DOMANDA dubbio su reset bios

simo9115

Nuovo Utente
139
3
salve a tutti, ho una domanda da farvi...premesso che è ho risolto tutto volevo sapere una cosa:
ieri ho aggiornato il bios e sono incappato in una serie di problemi...ho provato a resettarlo spostando il jumper e ho notato una cosa...la versione del bios rimaneva quella dell'update...io credevo che mi ritornasse tutto alle informazioni di fabbrica...quindi la domanda è: che cosa succede quando sposto il jumper?sia dal punto di vista HW che dal punto di vista del BIOS.
Grazie :):)
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Tutti i settaggi tornano ai valori di fabbrica. Ad esempio se le ventole sono impostate di default a 50% tornano a 50%. La versione resta quella installata.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
e se dovessi ritornare alla versione di quando l'ho comprata? devo flashare il BIOS?
Sì, devi ri-flashare il bios con la versione precedente, e non sempre è possibile. La memoria CMOS, quella che si resetta con la batteria, è una memoria dove sono contenute le impostazioni e l'orologio di sistema; resettandola, si azzerano impostazioni, data e ora: se noti, nel bios si è azzerata la data e l'ora, tornando indietro di alcuni anni (dipende da quanto è vecchia la scheda). Il bios vero e proprio, però, è contenuto in un altro chip, e per aggiornarlo (o per installare un bios precedente) si deve eseguire la procedura di flashing.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Sì, devi ri-flashare il bios con la versione precedente, e non sempre è possibile. La memoria CMOS, quella che si resetta con la batteria, è una memoria dove sono contenute le impostazioni e l'orologio di sistema; resettandola, si azzerano impostazioni, data e ora: se noti, nel bios si è azzerata la data e l'ora, tornando indietro di alcuni anni (dipende da quanto è vecchia la scheda). Il bios vero e proprio, però, è contenuto in un altro chip, e per aggiornarlo (o per installare un bios precedente) si deve eseguire la procedura di flashing.

Quoto. Il downgrade del bios non è quasi mai possibile sulle schede moderne, ancheè perchè è molto raro che un bios nuovo causi problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili