Dubbio su Ram

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gianluca Zannettino

Nuovo Utente
118
18
Buongiorno a tutti ,

chiedo consiglio per quanto riguarda la mia nuova configurazione del PC di casa che mi sono assemblato da una settimana . Tralascio i componenti meno importanti e parto subito con i diretti interessati :

Mobo : Gigabyte z390 AORUS ULTRA LGA1151
CPU : Intel core I7 9700K 3.6 GHZ 8core
RAM: Corsaire Vegeance DDR4 3000Mhz 16Gb ( 2x8 D.C.)
VGA : Gigabyte RTX 2060 Super Gaming OC 8GDDR6,

tutto alimentato da un modulare da 650w e con Windows 10 pro che gira su un SSD M2 Samsung 970 Evo da 1TB … Nello specifico volevo chiedere se secondo voi queste Ram sono adatte al resto dell'hardware e se non facciano da "Collo di bottiglia " ? Premetto che il pc gira velocissimo ma ho rilevato che su alcuni titoli giocati in 2k al massimo dettaglio ( ho un monitor 24 pollici a 2560x1440p ) ,ogni tanto ha dei piccoli blocchi ( non cali di FPS ma fisicamente il gioco si blocca per un istante ) molto fastidiosi che arrivano in modo random e poi il resto del tempo magari gira tutto bene .I driver sono tutti aggiornati come il sistema operativo e le varie applicazioni, le temperature restano sempre molto basse ( tutto a liquido all'interno ) e non capisco cosa causi ciò visto anche che in editing video e foto va tutto benone . Pensavo di mettere ram da 3600mhz oppure addirittura passare a 32 giga in Quad channel sempre a 3600mhz , quelle attuali girano in dual channel ( installate come da manuale scheda madre e verificato il funzionamento da cpu-z ) .Secondo voi la cosa la risolvo ? O la spesa non vale l'impresa ?

Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti ,

chiedo consiglio per quanto riguarda la mia nuova configurazione del PC di casa che mi sono assemblato da una settimana . Tralascio i componenti meno importanti e parto subito con i diretti interessati :

Mobo : Gigabyte z390 AORUS ULTRA LGA1151
CPU : Intel core I7 9700K 3.6 GHZ 8core
RAM: Corsaire Vegeance DDR4 3000Mhz 16Gb ( 2x8 D.C.)
VGA : Gigabyte RTX 2060 Super Gaming OC 8GDDR6,

tutto alimentato da un modulare da 650w e con Windows 10 pro che gira su un SSD M2 Samsung 970 Evo da 1TB … Nello specifico volevo chiedere se secondo voi queste Ram sono adatte al resto dell'hardware e se non facciano da "Collo di bottiglia " ? Premetto che il pc gira velocissimo ma ho rilevato che su alcuni titoli giocati in 2k al massimo dettaglio ( ho un monitor 24 pollici a 2560x1440p ) ,ogni tanto ha dei piccoli blocchi ( non cali di FPS ma fisicamente il gioco si blocca per un istante ) molto fastidiosi che arrivano in modo random e poi il resto del tempo magari gira tutto bene .I driver sono tutti aggiornati come il sistema operativo e le varie applicazioni, le temperature restano sempre molto basse ( tutto a liquido all'interno ) e non capisco cosa causi ciò visto anche che in editing video e foto va tutto benone . Pensavo di mettere ram da 3600mhz oppure addirittura passare a 32 giga in Quad channel sempre a 3600mhz , quelle attuali girano in dual channel ( installate come da manuale scheda madre e verificato il funzionamento da cpu-z ) .Secondo voi la cosa la risolvo ? O la spesa non vale l'impresa ?

Grazie

Salve.

1151v2*

Quale alimentatore 650w?
Con Intel oltre i 3400 mhz non si notano differenze.
Quel processore e quella scheda madre non supportano il quad channel ma solamente il dual channel.
Poi 32gb di ram non ti servono a nulla per giocare.
Il bios è aggiornato all' ultima versione?
Il monitor ha 60 hz? il V-sync è disattivato?
 

Gianluca Zannettino

Nuovo Utente
118
18
Ciao, l'alimentatore è un corsaire TX 650, il monitor supporta fino a 60HZ (è un Lenovo) e il bios è aggiornato ad inizio anno. Sicuro che la mobo non supporti il quad channel? È di ultima generazione
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao, l'alimentatore è un corsaire TX 650, il monitor supporta fino a 60HZ (è un Lenovo) e il bios è aggiornato ad inizio anno. Sicuro che la mobo non supporti il quad channel? È di ultima generazione

Anche il processore non supporta il dual channel ed infatti ha solo 2 canali e non 4. Sicuro al 101%. Stiamo parlando di prodotti della fascia mainstream. 1 canale = 2 slot. Due slot vanno in dual channel mentre gli altri due vanno in dual channel.

Puoi vedere tu stesso qui nella parte "specifiche di memoria"


Stessa cosa varrà le le nuove cpu Intel serie 10000 socket 1200 + le nuove schede madri serie 400 (Z490m H470, B460) socket 1200:

886665.jpg


Mentre questa è una delle ultime cpu Intel Core fascia extreme socket 2066:


Ha 4 canali quindi supporta anche il quad channel. Stessa cosa vale per le schede madri socket 2066 con ad es. il chipset Intel X299.
 

Gianluca Zannettino

Nuovo Utente
118
18
Beh chiaramente per le mie esigenze è vero anche che non mi serve un prodotto come l'i9, questo attuale è più che sufficiente (derresto è comunque potentissimo e lavora a 4.6ghz senza che io abbia toccato nulla, ma solo abilitando il profili XMS della scheda madre) anche perché non ho speso affatto poco e spingermi oltre mi sembrava inutile. L'unica cosa è che appunto si presenta questo fastidioso problema ogni tanto e su alcuni titoli, non tutti. Quindi pensi che sia inutile prendere 4 banchi con frequenza più alta o più giga?! E a cosa potrei attribuire il problema?? Potrebbe essere un discorso che sono i titoli in questione poco ottimizzati??
 
U

Utente 125751

Ospite
Beh chiaramente per le mie esigenze è vero anche che non mi serve un prodotto come l'i9, questo attuale è più che sufficiente (derresto è comunque potentissimo e lavora a 4.6ghz senza che io abbia toccato nulla, ma solo abilitando il profili XMS della scheda madre) anche perché non ho speso affatto poco e spingermi oltre mi sembrava inutile. L'unica cosa è che appunto si presenta questo fastidioso problema ogni tanto e su alcuni titoli, non tutti. Quindi pensi che sia inutile prendere 4 banchi con frequenza più alta o più giga?! E a cosa potrei attribuire il problema?? Potrebbe essere un discorso che sono i titoli in questione poco ottimizzati??

L' i9 l' ho menzionato solamente a titolo esplicativo/didattico mica per consigliartelo. Tra l' altro nemmeno è compatibile con la tua scheda madre.
3600 mhz e 32gb non ti servono quindi non li considere.

L' i7 9700K in turbo boost arriva fino a 4,9 ghz. Però guardare Solo la frequenza non serve a nulla. Ad es. utilizza la stessa architettura delle cpu Skylake del 2015 quindi l' IPC (istruzioni per ciclo di clock) non è superiore.

Se il tuo monitor è in Full Hd a 60hz limita quella scheda video dato che più di 60 fps non li riproduce e quindi vanno persi. Ci vule un monitor a 144hz in Full HD.
Poi disattiva il v-sync.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gianluca Zannettino

Nuovo Utente
118
18
È in 2k non full HD... L ho specificato prima
Post unito automaticamente:

E poi non credo che solo perché limita il 2k a 60fps alcuni titoli si blocchino fisicamente per una frazione di secondo, posso provare a bloccare il vsync e vedere se cambia qualcosa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili