Dubbio su quale scheda video comprare

yolexu

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti, avrei un dubbio da sfatare..in pratica ormai e' un annetto che porto pazienza ma penso sia il momento di cambiare.
Passo tanto tempo davanti ai videogiochi in particolare su pc, ho un pc fisso della asus comprato gia' assemblato.
Nonostante abbia un processore che a mio avviso sia buono, la gpu fa molta fatica e voglio assolutamente cambiarla.
Ora vi dico le mie specs:
CPU- i7 4770
MoBo- Intel® H81
GPU- AMD Radeon HD8750 2GB
ALIMENTATORE: 350W
e poi ho questi slot:
1 x PCI-e x 1
1 x PCI-e x 16
1 x mini PCI-e
--------
Vorrei puntare su una scheda grafica che non superi i 230 euro all'incirca che pero' sia in grado di tenere giochi come fortnite,csgo, sopra i 100fps (calcolando che non gioco in 1080p e ora con questa faccio 50/60 fps con tutte le grafiche al minimo e molto spesso mi lagga il gioco a causa degli fps drop, ogni movimento che faccio scende a 5,6,7 fps)
Vi ringrazio in anticipo.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, avrei un dubbio da sfatare..in pratica ormai e' un annetto che porto pazienza ma penso sia il momento di cambiare.
Passo tanto tempo davanti ai videogiochi in particolare su pc, ho un pc fisso della asus comprato gia' assemblato.
Nonostante abbia un processore che a mio avviso sia buono, la gpu fa molta fatica e voglio assolutamente cambiarla.
Ora vi dico le mie specs:
CPU- i7 4770
MoBo- Intel® H81
GPU- AMD Radeon HD8750 2GB
ALIMENTATORE: 350W
e poi ho questi slot:
1 x PCI-e x 1
1 x PCI-e x 16
1 x mini PCI-e
--------
Vorrei puntare su una scheda grafica che non superi i 230 euro all'incirca che pero' sia in grado di tenere giochi come fortnite,csgo, sopra i 100fps (calcolando che non gioco in 1080p e ora con questa faccio 50/60 fps con tutte le grafiche al minimo e molto spesso mi lagga il gioco a causa degli fps drop, ogni movimento che faccio scende a 5,6,7 fps)
Vi ringrazio in anticipo.

Ciao a te.

Il lag avviene nel gaming online e dipende dalla connessione ad internet.

Ma per giocare conta anche il monitor, che non deve limitare la scheda video.
Per quanto riguarda la risoluzione ormai si parte dal Full HD 1080p.
Affichè un monitor riproduca più di 60 fotogrammi singoli deve avere un refresh rate maggiore di 60 hz.
Considerando anche quei giochi ti serve un monitor a 144hz.
Per il Full HD a 144hz con 230 non ci fai nulla. Le schede video adatte sono la gtx 1070 TI oppure la Amd Vega 56.

Per la ram hai almeno 8gb?

Scrivi qual 'è il modello del tuo monitor.
Posta una foto dell' etichetta presente su quell' alimentatore.
Poi è utile sapere quanto spazio c'è nel case per la scheda video.
 
Ultima modifica da un moderatore:

yolexu

Nuovo Utente
10
0
Ciao a te.

Il lag avviene nel gaming online e dipende dalla connessione ad internet.

Ma per giocare conta anche il monitor, che non deve limitare la scheda video.
Per quanto riguarda la risoluzione ormai si parte dal Full HD 1080p.
Affichè un monitor riproduca più di 60 fps singoli deve avere un refresh rate maggiore di 60 hz.
Considerando anche quei giochi ti serve un monitor a 144hz.
Per il Full HD a 144hz con 230 non ci fai nulla. Le schede video adatte sono la gtx 1070 TI oppure la Amd Vega 56.

Per la ram hai almeno 8gb?

Scrivi qual 'è il modello del tuo monitor.
Posta una foto dell' etichetta presente su quell' alimentatore.
Poi è utile sapere quanto spazio c'è nel case per la scheda video.
Di sicuro non e' per la connessione dato che ho sempre circa 15 di ping, ho un monitor HP Pavilion 22xi 60hz, poi ho 8gb Ram, allego anche la foto all'etichetta dell'alimentatore.
Ma scusa l'ignoranza, vedo un sacco di gente che anche con una 1050ti supera i 120fps, ovviamente ripeto non gioco in full hd, uso la ris stretched 1080x1024, come mai dici che serva una 1070ti?
 

Allegati

  • IMG_20181228_133330_resized_20181228_013530127 (1).jpg
    IMG_20181228_133330_resized_20181228_013530127 (1).jpg
    1,010.1 KB · Visualizzazioni: 104

Blerpa

Utente Attivo
213
57
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U12S Chromax Black
Scheda Madre
MSI B550 MAG Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 256GB NVMe, Samsung 970 Evo Plus 1TB NVMe, Crucial MX500 500GB SSD, Samsung 100GB HDD
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB DDR4 3600 CL16
GPU
MSI RTX 2070 Super Ventus OC GP 8GB
Audio
Creative Soundblaster Z, Edifier R1280DBs
Monitor
LG 34WK650 34" 21:9 IPS
PSU
Sharkoon Silent Storm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master MasterCase H500 ARGB
Periferiche
Mouse Logitech G Pro Wireless, tastiera Logitech K800, webcam Logitech C920 HD Pro, cuffie Sony WH-CH700N
OS
Windows 10 Pro
Affichè un monitor riproduca più di 60 fps singoli deve avere un refresh rate maggiore di 60 hz.

Pensa, il mio 27" 1080p 60hz va tranquillamente oltre i 60fps in più giochi... che stai a dì? Mica rimane fisso a 60 (a meno di V Sync attivato).

Comunque, sia, ci vuole foto dell'alimentatore e delle sue specifiche, non del cavo shuco attaccato alla corrente.
Se l'alimentatore fosse decente allora 1060 6GB e via. E lo stesso non è detto che si arrivi a 100fps.
Spendere di più? Avresti comunque la CPU che ti limita qualcosa.
 

yolexu

Nuovo Utente
10
0
Pensa, il mio 27" 1080p 60hz va tranquillamente oltre i 60fps in più giochi... che stai a dì? Mica rimane fisso a 60 (a meno di V Sync attivato).

Comunque, sia, ci vuole foto dell'alimentatore e delle sue specifiche, non del cavo shuco attaccato alla corrente.
Se l'alimentatore fosse decente allora 1060 6GB e via. E lo stesso non è detto che si arrivi a 100fps.
Spendere di più? Avresti comunque la CPU che ti limita qualcosa.
Oltre a quelle scritte sul cavo di alimentazione non ho altro, oltre al codice a barre che non penso serva a nulla. Se non ci sono altre possibilità opto direttamente a un nuovo pc, ma intanto ho un'altra cosa da chiedere, ora come ora non va malissimo il gioco, o meglio, se metto tutto basso di grafiche gli fps girano intorno ai 70/80 e posso accontentarmi però da 1 o 2 giorni ha iniziato a darmi problemi, per entrarmi in partita ci mette un sacco di tempo, a volte bloccandosi, appena entro in partita le texture deve caricarle ancora tutte e si riempie di bug il gioco, raramente le carica tutte e va però è impossibile giocare perché ogni 2 passi inizia a fare cali di fps e si blocca tantissimo, fino a 2 giorni fa andava tutto moderatamente e riuscivo a giocare, però ora non so cosa fare per risolvere questo problema, ho provato a disattivare l'antivirus, ho guardato video su youtube come migliorare gli fps, l'unica cosa che forse non ho fatto è aggiornare i driver della gpu, però è gia 1 mese che vado avanti coi driver non aggiornati perché non sapevo come fare..

Inviato da ANE-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Blerpa

Utente Attivo
213
57
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U12S Chromax Black
Scheda Madre
MSI B550 MAG Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 256GB NVMe, Samsung 970 Evo Plus 1TB NVMe, Crucial MX500 500GB SSD, Samsung 100GB HDD
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB DDR4 3600 CL16
GPU
MSI RTX 2070 Super Ventus OC GP 8GB
Audio
Creative Soundblaster Z, Edifier R1280DBs
Monitor
LG 34WK650 34" 21:9 IPS
PSU
Sharkoon Silent Storm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master MasterCase H500 ARGB
Periferiche
Mouse Logitech G Pro Wireless, tastiera Logitech K800, webcam Logitech C920 HD Pro, cuffie Sony WH-CH700N
OS
Windows 10 Pro
Guarda, devi vedere proprio su uno dei lati dell'alimentatore, all'interno del case (devi quindi aprirlo) per leggere i valori.
Per il resto mi sa che proprio la tua scheda video arranca e basta.
 

Blerpa

Utente Attivo
213
57
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U12S Chromax Black
Scheda Madre
MSI B550 MAG Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 256GB NVMe, Samsung 970 Evo Plus 1TB NVMe, Crucial MX500 500GB SSD, Samsung 100GB HDD
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB DDR4 3600 CL16
GPU
MSI RTX 2070 Super Ventus OC GP 8GB
Audio
Creative Soundblaster Z, Edifier R1280DBs
Monitor
LG 34WK650 34" 21:9 IPS
PSU
Sharkoon Silent Storm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master MasterCase H500 ARGB
Periferiche
Mouse Logitech G Pro Wireless, tastiera Logitech K800, webcam Logitech C920 HD Pro, cuffie Sony WH-CH700N
OS
Windows 10 Pro
Che avendo solo 2GB come hai scritto tu ha problemi a caricare tutte le texture in memoria e così via.
Disinstallerei tutti i driver e proverei a mettere gli ultimi disponibili.
 
U

Utente 125751

Ospite
Pensa, il mio 27" 1080p 60hz va tranquillamente oltre i 60fps in più giochi... che stai a dì? Mica rimane fisso a 60 (a meno di V Sync attivato)

No e stai facendo confusione.
Tutti i monitor a 60hz (ed impostati a 60hz), compreso anche il tuo, non riproducono più di 60 fotogrammi singoli perchè l' immagine si aggiorna 60 volte al secondo.
Tutti i monitor a 75hz (ed impostati a 75hz) non riproducuno più di 75 fotogrammi singoli perchè l' immagine si aggiorna 75 volte al secondo.
Etc...

Il numero degli fps, che vedi sullo schermo, indica solo quanti fps riesce a produrre la scheda video (probabilmente anche il processore). Non indica mica quanti fotogrammi singoli sta riproducendo il monitor.

Avere una scheda video che riesca a produrre più di 60 fps non serve a nulla se poi il monitor è a 60hz o è impostato a 60hz. Più il numero degli fps è alto è peggio è per il portafogli. Se poi supera un certo valore
Se poi la scheda video è troppo potente per il monitor, e quindi il numero degli fps supera un determinato valore, allora comprare il tearing (che è un problema).

Bisogna capire se @yolexu voglia giocare a max 60 fps in Full HD (ha un monitor in Full HD a 60hz) e vedere il numero sullo schermo che va oltre i 100 fps oppure se vuole giocare a più di 100 fps e vedere sullo schermo il numero che va oltre i 100 fps. Nel secondo caso devi cambiare il monitor.
Bisogna anche vedere a che dettagli grafici vuole giocare.


Spendere di più? Avresti comunque la CPU che ti limita qualcosa.

L' i7 4770 liscio, di sicuro, non limita una gtx 1080 o la nuova RTX 2070. Tutto dipende dal monitor e dall' alimentatore.

Il fatto che la sua scheda video abbia solo 2gb di vram, è l' ultimo dei problemi.
Ovviamente la scheda video che ha va per forza sostituita.
 

yolexu

Nuovo Utente
10
0
No e stai facendo confusione.
Tutti i monitor a 60hz (ed impostati a 60hz), compreso anche il tuo, non riproducono più di 60 fotogrammi singoli perchè l' immagine si aggiorna 60 volte al secondo.
Tutti i monitor a 75hz (ed impostati a 75hz) non riproducuno più di 75 fotogrammi singoli perchè l' immagine si aggiorna 75 volte al secondo.
Etc...

Il numero degli fps, che vedi sullo schermo, indica solo quanti fps riesce a produrre la scheda video (probabilmente anche il processore). Non indica mica quanti fotogrammi singoli sta riproducendo il monitor.

Avere una scheda video che riesca a produrre più di 60 fps non serve a nulla se poi il monitor è a 60hz o è impostato a 60hz. Più il numero degli fps è alto è peggio è per il portafogli. Se poi supera un certo valore
Se poi la scheda video è troppo potente per il monitor, e quindi il numero degli fps supera un determinato valore, allora comprare il tearing (che è un problema).

Bisogna capire se @yolexu voglia giocare a max 60 fps in Full HD (ha un monitor in Full HD a 60hz) e vedere il numero sullo schermo che va oltre i 100 fps oppure se vuole giocare a più di 100 fps e vedere sullo schermo il numero che va oltre i 100 fps. Nel secondo caso devi cambiare il monitor.
Bisogna anche vedere a che dettagli grafici vuole giocare.




L' i7 4770 liscio, di sicuro, non limita una gtx 1080 o la nuova RTX 2070. Tutto dipende dal monitor e dall' alimentatore.

Il fatto che la sua scheda video abbia solo 2gb di vram, è l' ultimo dei problemi.
Ovviamente la scheda video che ha va per forza sostituita.
Grazie mille, beh ora volendo posso cambiare monitor e tutto, rispondo alle tue domande: 1 voglio giocare a oltre 100 fps e vederli anche 100 fps, contando che vorrei iniziare anche a reccare e ogni tanto streammare, poi 2 non giocherò mai con grafiche alte, tengo tutto medio/basso quindi senza problemi per quello. Aspetto una risposta su quale monitor, gpu e alimentatore mi consigliate, spendendo il meno possibile con la performance più alta possibile, grazie

Inviato da ANE-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili