dubbio su quale cpu comprare

Pubblicità

zimo86

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti premetto che in fatto in cpu non me ne intendo molto , ma ho un gran dubbio riguardo a dei processori spero mi possiate aiutare a venirne fuori ; io sto per comprare un pc assemblato da zero , e vorrei che fosse un computer decente , veloce quanto basta per navigare in internet , usare programmi che non necessitano di grande potenza di calcolo e magari giocarci con qualche gioco di qualche anno fa , ma sono indeciso sulle caratteristiche di questi due tipi di di processori , Processore AMD Bulldozer FX 4130
Quad Core - Skt AM3+ – Cache 8Mb Totali (Quattro Core 3.8GHz, Turbo Core 3.9Ghz) , questo significa che a seconda delle circostanze in cui utilizzerò il computer , tutti e 4 i core svilupperebbero quella potenza di calcolo che potrebbe essere portata ad un massimo di 3.9 GHz ? oppure sarebbe meglio questo , Processore AMD Apu Quad Core A8 5500 Skt AM3 – Cache 4Mb - 32 nm (Quattro Core da 3.2Ghz Ognuno) che nelle stesse circostanze di cui parlavo poco fa svilupperebbe una potenza di calcolo di 3.2 GHz da ogni core ? quindi scusatemi se sbaglio e sicuramente sarà cosi ; ma la seconda cpu non è più potente della prima dal momento che se lo spingessi al massimo avrei teoricamente 3.2 GHz x 4 core come potenza di calcolo , cioè 12.8 GHz ?

chiedo questo perché mi è sembrato di aver capito che questa cpu
Processore AMD
Bulldozer FX è più recente di quella APU che è già uscita da un po ...

se montassi delle altre buone periferiche il computer non sarebbe più performante con la cpu APU ?

La prima CPU da te citata non ha la scheda video integrata mentre la seconda sì.
Se nella tua configurazione non metteresti una GPU allora va bene la APU altrimenti prendi l'fx ed aggiungi una scheda video decente(Non so il tuo budget per la scheda video);)

grazie della risposta , infatti ho rivisto l'offerta e nell'FX 4130 c'è questa Scheda Video Integrata Geforce 7025
NVIDIA[SUP]®[/SUP] GeForce 7-class graphics
Massima Memoria Condivisa 256Mb che praticamente dovrebbe essere un equivalente di un niente ...

invece con la seconda tu dici che non dovrei comprare una scheda video perché quella che è già integrata è sufficiente a fare cose modeste ?
e delle due quale è la migliore ? perché la cpu insieme alla ram e a tutto il resto è ciò che porta la velocità e le prestazioni , tu che mi consiglieresti ? qual'è più potente e più veloce ?

Evita come la morte qualsiasi processore Bulldozer.

p.s.: la potenza di calcolo non si misura con la frequenza e il ragionamento di moltiplicare la frequenza per il numero di core... semplicemente non è un ragionamento

Ultima modifica:
ok ma essenzialmente perché è meglio evitare bulldozer , che difetti ha ?

e ovviamente ho sbagliato ma allora se quel ragionamento che ho fatto io è sbagliato allora come dovrei regolarmi per calcolare la reale potenza di calcolo anche per avere un idea un po più precisa ?

e ovviamente ho sbagliato ma allora se quel ragionamento che ho fatto io è sbagliato allora come dovrei regolarmi per calcolare la reale potenza di calcolo anche per avere un idea un po più precisa ?

Molto meglio l'fx 4300

Fondamentalmente i bulldozer sono usciti male.

Recensioni e benchmark

grazie della dritta sarebbe anche ora di prendere qualcosa di decente , almeno per la prima volta :)

quindi se mi buttassi su un AMD APU A10 5800k con scheda video integrata da 2Gb sarei ad un buon punto giusto ?

veramente avevo chiesto qui perché volevo concentrarmi essenzialmente sulla cpu .. spero di ricevere anche altre risposte cosi potrò farmi un idea ancora più chiara

in pratica senza comprare una scheda video volevo spendere massimo 380 € poi non so forse sembra una cosa pazzesca ma qualcosa potrebbe uscire fuori spero ..

comunque oggi ho trovato un annuncio per questo : AMD Kaveri A10 FM2 AMD Trinitiy A10 7850K (4x4,00GHz) +1000 GB SATA III+8GB DDR3 RAM PC1600+ 2048MB Radeon R7 APU Grafik DX11.2+24x DVDRW DL MSI FM2+ Mainboard mit 3xUSB3.0 incl installierter 30Tage Testversion Win7 Home Premium 64Bit in pratica lo acquisterei tramite ebay da un negozio in Germania che lo spedisce in europa e lo pagherei tramite paypal cosi sarei un po più sicuro , che ne pensi potrebbe andare ? come cpu mi sembra che ci siamo , solo che non sono sicuro se alla dogana mi dovessero dare problemi con tasse e spese ulteriori ...

Se è Kaveri non è trinity l'A10 7850K è un Kaveri è più performante sia come cpu che gpu di un trinity... ma devi metterci ram più veloci se non metti una scheda video dedicata... L'apu ha la scheda video integrata nella cpu ed usa la memoria di sistema la ram a 1600 gli farebbe da collo di bottiglia minimo minimo delle 1866 in oltre in quell'anuncio ci sono solo 2gb di ram e la scheda madre di che marca è?

Dalla germania non c'è più dogana la comunità europea ha aperto i mercati ormai sono anni....

guarda forse mi sono sbagliato a leggere ma nell'annuncio c'è scritto che ci sono 8 GB di ram ddr3 a 1600 non è quella la ram o sbaglio ?

comunque la scheda madre è questa : Mainboard FM2 MSI FM2+ A78M-E35Anschlüsse:

• 1 x PS/2 keyboard /1x PS/2 mouse Port
  • 4 x USB 2.0/1.1 Ports hinten
  • 2 x USB3.0 Port hinten / 1x Front USB 3.0
  • 1 x Front USB2.0
  • 1 x GLAN RJ-45 port
  • Sound 8 Channel HD ALC887
  • Steckplätze intern

• 4x USB 2.0 Port
  • 1x USB 3.0 Port
  • 6x SATA3 6GB/s
  • 1x PCI Express x16 3.0