Dubbio su possibile Overclock involontario alla GPU

Takkar92

Nuovo Utente
9
0
Salve a tutti,
sono nuovo qui e non entro in un forum da almeno una quindicina di anni !

Sono un tecnico informatico, ma non sono esperto di Overclocking né di tutti quei dettagli relativi alle frequenze Hardware (conosco soltanto il minimo indispensabile perché le mie competenze vertono su altro).

Avendo acquistato una nuova GPU di casa Zotac (una 3070 per la precisione), ho deciso di utilizzare il software di casa Zotac FireStorm per personalizzare l'illuminazione della mia nuova GPU e creare una curva delle ventole. Mentre confermavo le sopracitate modifiche, il software mi avvisava che se avessi confermato, avrei creato instabilità nel mio sistema, ma io non ho dato molto peso a questo avviso perché non sono andato a smanettare le frequenze (non sono mai stato interessato all' overclocking) e quindi ho proceduto con le conferme, cliccando su applica.

Tuttavia, riflettendoci un po' meglio, col senno di poi... non vorrei che... confermando quelle semplicissime modifiche, io abbia confermato indirettamente, senza volerlo, anche qualche Profilo Overclockato proposto dal software !

Se magari qualcuno conosce l' APP, è meglio.
Diversamente, sono disponibile per qualsiasi screenshot o dettaglio aggiuntivo.

Grazie.

P.S.
Spero di aver scritto nella sezione giusta.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Ciao.