Dubbio su possibile Overclock involontario alla GPU

Takkar92

Nuovo Utente
9
0
Salve a tutti,
sono nuovo qui e non entro in un forum da almeno una quindicina di anni !

Sono un tecnico informatico, ma non sono esperto di Overclocking né di tutti quei dettagli relativi alle frequenze Hardware (conosco soltanto il minimo indispensabile perché le mie competenze vertono su altro).

Avendo acquistato una nuova GPU di casa Zotac (una 3070 per la precisione), ho deciso di utilizzare il software di casa Zotac FireStorm per personalizzare l'illuminazione della mia nuova GPU e creare una curva delle ventole. Mentre confermavo le sopracitate modifiche, il software mi avvisava che se avessi confermato, avrei creato instabilità nel mio sistema, ma io non ho dato molto peso a questo avviso perché non sono andato a smanettare le frequenze (non sono mai stato interessato all' overclocking) e quindi ho proceduto con le conferme, cliccando su applica.

Tuttavia, riflettendoci un po' meglio, col senno di poi... non vorrei che... confermando quelle semplicissime modifiche, io abbia confermato indirettamente, senza volerlo, anche qualche Profilo Overclockato proposto dal software !

Se magari qualcuno conosce l' APP, è meglio.
Diversamente, sono disponibile per qualsiasi screenshot o dettaglio aggiuntivo.

Grazie.

P.S.
Spero di aver scritto nella sezione giusta.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Ciao.
Non penso proprio che impostando una curva personalizzata delle ventole, hai modificato le frequenze, semplicemente questi software proprietari, modificando le impostazioni di base, ti avvertono che puoi creare instabilità. Detto ciò, conoscendo il clock di base della 3070, puoi scaricare cpu-z e verifichi frequenze e clock. Ma cmq puoi stare tranquillo.
Post unito automaticamente:

Ciao.
Non penso proprio che impostando una curva personalizzata delle ventole, hai modificato le frequenze, semplicemente questi software proprietari, modificando le impostazioni di base, ti avvertono che puoi creare instabilità. Detto ciò, conoscendo il clock di base della 3070, puoi scaricare cpu-z e verifichi frequenze e clock. Ma cmq puoi stare tranquillo.
Se l'uso del PC è anche per il gaming, puoi utilizzare afterburner per settare le ventole e controllare in tempo reale, temp. Freq. e quant'altro.
 

Takkar92

Nuovo Utente
9
0
Intanto grazie. :)
Dunque... "Cpu-Z" lo utilizzai qualche annetto fa, non ricordo come funziona, ma adesso lo scarico e faccio una verifica. Mi conviene. Anzi, se qualcuno di voi mi può dare due istruzioni sul suo utilizzo, gliene sarei profondamente grato.

In ogni caso, esiste una procedura più o meno generica che vada a "resettare" tutte le frequenze alterate di GPU/CPU/RAM ?

Per stare tranquillo (visto che mi urta l' idea che io in questo momento possa avere una GPU overclockata involontariamente) potrei fare un reset generale delle frequenze e buona lì.

Sì sì "Afterburner" è validissimo, lo uso da molto e lo conosco bene, questa volta ho provato questo "FireStorm" semplicemente per curiosità, essendo un software di casa Zotac come la mia 3070.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Ribadisco che è alquanto improbabile che hai modificato le frequenze della GPU, cpu-z rileva i parametri e i settaggi della gpu, cpu...
Con afterburner se come hai detto lo usi, puoi cambiare sia la curva delle ventole, ed eventualmente fare un'undervolt della gpu, avresti dei benefici. Nel forum c'è una guida di @crimescene.
 

Takkar92

Nuovo Utente
9
0
Era già chiaro quello che mi avevi suggerito, ma io ho bisogno di una certezza.
Per questo avevo chiesto dell' eventuale esistenza di qualche procedura generica di reset, perché voglio accertarmene al 100%.

Comunque ti ringrazio di nuovo.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Non c'è una procedura generica per un eventuale reset delle frequenze. Se non ti accerti prima di aver modificato qualcosa, non sei neanche sicuro di aver modificato.
Puoi usare il programma proprietario della zotac oppure afterburner. Spero di essermi spiegato.
 

Takkar92

Nuovo Utente
9
0
Perfetto, dunque... ho appena aperto Afterburner.
Ti allego lo screenshot con le informazioni della schermata di controllo principale (il PC in questo momento è in idle); da qui, che tipo di verifiche potrei fare, secondo te ?

Ti inoltro anche le specifiche tecniche della mia scheda, direttamente dal loro sito. Il modello è precisamente quello che io io.

Grazie mille.
 

Allegati

  • A.jpg
    A.jpg
    127.1 KB · Visualizzazioni: 15
  • B.jpg
    B.jpg
    194.9 KB · Visualizzazioni: 15

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Tutto ok.☝️
Se vuoi puoi fare un undervolt della gpu. C'è una guida nel forum.
 
Ultima modifica:

Takkar92

Nuovo Utente
9
0
Bene ! Grazie per i tuoi consigli.

In ogni caso... quando viene fatta una nuova formattazione del PC (con reinstallazione del sistema operativo ecc. ecc.), le frequenze dell' Hardware si ripristinano automaticamente nel caso in cui fossero state alterate nell' utilizzo precedente del PC ?

Lo chiedo a titolo informativo, perché magari, una banale inizializzazione potrebbe fungere da "reset" (nonostante il fatto che, come dici tu, non esiste nessuna procedura specifica).
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Aspetta un attimo, ho detto che non esiste una procedura generica, quella specifica dovresti andare sul programma della zotac e resettare, applicando le frequenze di base. Se apporti delle modifiche hardware alla scheda video, nonostante formatti il PC non resetti le modifiche. Ti ho scritto che puoi stare tranquillo che non hai apportato modifiche, l'undervolt puoi decidere di farlo oppure no, è consigliato se hai letto la guida perché andresti ad abbassare la frequenza tenendo lo stesso clock, quindi minore consumo, temperature più basse.
 

Takkar92

Nuovo Utente
9
0
Tutto chiarissimo ! Invece per la guida all' Undervolt non sono riuscito a raggiungere la pagina specifica. Potresti darmi il link con accesso diretto gentilmente ?
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
È da un po' che non mi si aprono i link che posto, dovresti cercare questa https://forum.tomshw.it/threads/undervolt-rtx-ampere.842772/. Se hai dubbi siamo qui per aiutarti. Ti consiglio di fare un benchmark iniziale, in modo di avere un confronto dopo undervolt. Puoi utilizzare Superposition.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili