DOMANDA dubbio su oc manuale o automatico (da bios)

mengo87

Nuovo Utente
10
0
Buonasera a tutti,
ho un dubbio sulla mia attuale build,vi chiedo una mano per capire come dovrei procedere, i miei componenti sono:

- Asus Strix x370-f bios aggiornato al 20/04/2018;
- Ryzen 5 1600x (oc a 4Ghz, modificato solo il moltiplicatore);
- Ram 2x8GB G.Skill Tridenz F4-3200C14-8GTZR (settato profilo DOCP da bios, attualmente girano a 3200 con timing a 14-14-14-34-48);
- alimentatore Cougar VTX 80+ Bronze 600w;
- Dissipatore Arctic Liquid Freezer 240;
- Asus GTX1060 6GB Dual (stock);
- Case Cooler Master Masterbox 5 con una ventola posteriore.

attualmente da bios ho impostato tutto in automatico (avevo un fx8350 con una asrock am3 non ricordo il modello, non sono mai riuscito a schiodarlo dalla frequenza stock, e non mi intendo per niente di overclock) ho settato il profilo docp per far girare le ram alla freq. e timings giusti e alzato il moltiplicatore per portare la cpu a 4ghz, non ho cambiato altri valori. Con le attuali impostazioni (in realtà non so se sia dovuto a quello) ogni tanto si sente l'audio "gracchiare" (dura meno di un secondo, e capita almeno una volta quando uso il pc) e i video di youtube mentre faccio girare dei giochi, "laggano" (il video si blocca mentre l'audio continua ad andare fluido, per poi riallinearsi dopo 5-10 secondi, capita sia su firefox che su chrome, prima con l'fx8350+gtx960 riuscivo a giocare tranquillamente e guardare video sul monitor secondario).
Il fatto è che non ho nemmeno fatto stress test di queste impostazioni per vedere se sono stabili(posso usare intelburntest o su amd si usa qualcos'altro?), e tranne i problemi che ho elencato sopra utilizzo il computer ogni giorno e non ho mai avuto nessun tipo di freeze ne di schermata blu, vorrei capire se lasciando tutto così in automatico è meglio, oppure se posso provare a "spingere" un po' per ottenere un OC stabile manualmente e magari risolvere questi problemi.
Inoltre ho un altro problema un po' più particolare, in tutti i giochi (anche quelli che prima utilizzavo con la vecchia build fx8350+gtx960) ho dei problemi di aliasing terribili, anche su heroes of the storm, che è un gioco dai settaggi davvero ridicoli, i contorni degli eroi hanno le linee completamente indefinite e sfarfallate, questo capita su quasi tutti i giochi tranne quelli che utilizzano il filtro TAA. Ho già provato diversi settaggi del pannello nvidia e mi sono fatto cambiare la scheda in garanzia da amazon ma il problema è rimasto lo stesso, chiedendo aiuto su un altro forum qualcuno mi ha fatto notare che le mie impostazioni di "Overclock" (se così si può definire) potrebbero influire su questo problema, anche perché pensandoci bene circa un mese ho usato la gtx1060 con il vecchio FX8350, e non avevo mai notato questi problemi di aliasing, quindi per quanto assurdo possa essere sinceramente non lo escludo del tutto che possa influire su questo problema. So che in teoria l'antialiasing è gestito interamente dalla scheda video, ma se sistemando le impostazioni di OC riesco (speriamo) a risolvere anche questa cosa, sarebbe il massimo (e magari dopo potrei provare a overcloccare anche la scheda video stessa, ma meglio fare un passo alla volta ^^").
Chiedo scusa per il papiro che ho scritto e ringrazio chi è arrivato fino a qua, vi allego anche le impostazioni di cpu-z e del bios (penso bastino solo i valori che ho cambiato, diversamente ditemi cos'altro può servire), per lo stress test come dicevo ho letto che intelburntest non è adatto per i ryzen e visto nella guida non vengono menzionati per sicurezza aspetto istruzioni da voi che siete sicuramente più esperti di me.

Grazie Mille,
Matteo
 

Allegati

  • cpuz1.PNG
    cpuz1.PNG
    50.8 KB · Visualizzazioni: 159
  • cpuz2.PNG
    cpuz2.PNG
    40.5 KB · Visualizzazioni: 157
  • cpuz3.PNG
    cpuz3.PNG
    43.1 KB · Visualizzazioni: 156
  • 180510222623.png
    180510222623.png
    201.9 KB · Visualizzazioni: 140

papugo1980

Utente Attivo
340
45
CPU
Fx 8350
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus 970 Pro Gaming/Aura
HDD
3000 Gb
RAM
16 GB Ddr3
GPU
Gtx 1080
PSU
Rm650i
Case
Masterbox 5
OS
Windows 10 Pro
Mettendo il core ratio a 40 con voltaggio auto credo che la mobo ti spari voltaggi assurdi..
Cpu llc l'hai settato?
Hai formattato il pc?
L oc su ryzen testalo con OCCT.
Intanto lancia CB15 e monitora il vcore come si comporta

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mengo87

Nuovo Utente
10
0
Mettendo il core ratio a 40 con voltaggio auto credo che la mobo ti spari voltaggi assurdi..
Cpu llc l'hai settato?
Hai formattato il pc?
L oc su ryzen testalo con OCCT.
Intanto lancia CB15 e monitora il vcore come si comporta

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ciao Papugo,
l'LLC sulla scheda madre è settato su auto, ti allego lo screen delle impostazioni (ci ho messo un po' a trovarlo ^^");
Il pc l'ho formattato quando ho cambiato scheda madre processore e ram, da circa 2-3 mesi indicativamente (quando mi hanno cambiato la scheda video in garanzia circa una settimana fa ho fatto un'installazione pulita dei driver video tramite DDU per sicurezza, anche se era lo stesso identico modello, ma non penso che sia influente);
Ho scaricato OCCT, devo settare qualche parametro in particolare per il test?? posso già testarlo così o prima devo cambiare qualcosa nel bios?;
Come ho scritto nel post purtroppo non sono molto pratico, penso che con CB15 tu intenda cinebench, l'ho scaricato e lanciato con coretemp aperto, e credo che il vcore sia il VID, se è tutto giusto sul test opengl (dove tra l'altro mi da un errore all'avvio sul "OpenGL Reference Matching Test" ) CB15 non mi da alcun risultato e il VID rimane costante a 1,4500v e anche sul test CPU dove ho ottenuto 1278 di score il valore del VID rimane invariato, visto che ho installato anche aida64 ho rifatto i test con quello apetrto e nel test cpu nella sezione Computer-->Sensore il valore "Core processore" sotto "valori tensioni" varia da 0,676v , 0,687v , e a fine test rimane costante su 0,698v (solo 2 volte è arrivato a 0,708v). spero siano quelli i valori da controllare, nel caso fammi sapere cos'altro devo controllare durante il test (e cosa impostare su OCCT). Grazie
 

Allegati

  • 180511131258.png
    180511131258.png
    180.5 KB · Visualizzazioni: 126

papugo1980

Utente Attivo
340
45
CPU
Fx 8350
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus 970 Pro Gaming/Aura
HDD
3000 Gb
RAM
16 GB Ddr3
GPU
Gtx 1080
PSU
Rm650i
Case
Masterbox 5
OS
Windows 10 Pro
Cpu OCCT (il primo) non il linpack ...Cinebench R15 l hai provato?
Riguardo la temperatura con HWmonitor guarda il package e guarda anche il vcore...
Di solito per l OC devi impostare il vcore su manual (es a 1.300 a salire fino ad 1.400 ) e cpu load line calibration su level 3

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mengo87

Nuovo Utente
10
0
Cpu OCCT (il primo) non il linpack ...Cinebench R15 l hai provato?
Riguardo la temperatura con HWmonitor guarda il package e guarda anche il vcore...
Di solito per l OC devi impostare il vcore su manual (es a 1.300 a salire fino ad 1.400 ) e cpu load line calibration su level 3

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

occt l'ho sto per fare girare in questo istante, cinebench l'avevo fatto girare, ti ho scritto nel commento precedente i risultati. Nel frattempo mi sono lanciato in qualche modifica, ho impostato LLC level 3 come mi hai suggerito ma in questo modo ottengo dei punteggi più bassi su cinebech, comuqneu per il momento non ho toccato il vcore(la voce da modificare è "VDDCR CPU Voltage"?), APU frequency 103 ,CPU Core Ratio 39, su hwmonitor il vcore rimane sempre costante, il package sotto sforzo arriva a 131w idle intorno ai 33w, mentre lasciando occt attivo mi registra dei picchi sul vcore sia in idle che durante il test di CB15, in ogni caso riassumo un po' di risultati:

Cinebench R15 (LLC lvl3): score 1288 HWMonitor VCore 1.417V (min0.709 max 1.439v) OCCT: VCore 1.4V/2.88V
Cinebench R15 (LLC auto): score 1321 HWMonitor VCore 1.417V (min0.709 max 1.439v) OCCT: VCore 1.4V/2.88V

forse se imposto llc lvl3 devo anche sistemare il vcore da bios? sono normali quei picchi di Vcore che registra OCCT (anche se su HWMonitor sembra costante)?
in ogni caso adesso lancio OCCT per vedere se rimane stabile in questo modo.
 

Allegati

  • hwmonitor.PNG
    hwmonitor.PNG
    27.2 KB · Visualizzazioni: 129
  • 180512094000.png
    180512094000.png
    179.9 KB · Visualizzazioni: 119
  • 180512094039.png
    180512094039.png
    181.2 KB · Visualizzazioni: 119
  • 180512094030.png
    180512094030.png
    186.9 KB · Visualizzazioni: 121
  • occt.PNG
    occt.PNG
    47.3 KB · Visualizzazioni: 125

papugo1980

Utente Attivo
340
45
CPU
Fx 8350
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus 970 Pro Gaming/Aura
HDD
3000 Gb
RAM
16 GB Ddr3
GPU
Gtx 1080
PSU
Rm650i
Case
Masterbox 5
OS
Windows 10 Pro
Si hai fatto un pastrocchio.
Ora te lo riscrivo

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ai overclock tuner DOCP Standard
DOCP (il tuo profilo RAM)
Cpu core ratio 40
Vddcr Voltage CPU (questo lo letti su manual)
Appena fai così sotto potrai impostare il vcore manualmente e lo setti a 1.300
Cpu load line calibration su level 3 e testi
 
  • Mi piace
Reazioni: mengo87

mengo87

Nuovo Utente
10
0
provato con i valori che hai scritto tu:

Ai overclock tuner DOCP Standard
DOCP (il tuo profilo RAM)
Cpu core ratio 40
Vddcr Voltage CPU (questo lo letti su manual)
Appena fai così sotto potrai impostare il vcore manualmente e lo setti a 1.300
Cpu load line calibration su level 3 e testi

ho lanciato CB15, ha freezato (niente bsod, solo freeze).
 

mengo87

Nuovo Utente
10
0
vcore settato a 1.350v ha retto 4 run di Cinebench
cb15: score 1289 hwmonitor: 1.308V (min 0.643v max 1.330v) OCCT continua a darmi picchi di vcore da 1.29 a max 2.66v (sia in idle che mentre gira il test, è normale?) temperature in idle 30° sotto test 53°.

Lancio il test di OCCT?
 

mengo87

Nuovo Utente
10
0
2.66 e impossibile, è una lettura errata, prova OCCT

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
allora forse è un altro parametro (anche se c'è scritto proprio CPU VCORE, c'è un altro valore che si chiama "CPU VDD" che invece corrisponde al vcore che ho impostato nel bios), ti lascio gli screen dei due valori.
In ogni caso OCCT si è stoppato a 7m22s error detected, però non so cosa, mi ha fatto una serie di screen, li devo postare? alzo ancora il vcore o aspetto?
 

Allegati

  • occt2.PNG
    occt2.PNG
    85.6 KB · Visualizzazioni: 136
  • occt1.PNG
    occt1.PNG
    85.6 KB · Visualizzazioni: 127

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili