Dubbio su NAS casalingo

Jack89ita

Nuovo Utente
44
2
Buongiorno a tutti, chiedo aiuto per un dubbio che ho e che leggendo in altri post non ho trovato.
A breve comprerò un nas da mettere a casa e da utilizzare principalmente per storage di documenti, immagini dei vari smartphone, progetti di lavoro e soprattutto per Plex.
Come letto in altri post, sarei tentato di comprare un DS220+ con 2 dischi da 8Tb ciascuno.
In altre discussioni ho letto (e scoperto, dato che è la prima volta che mi affaccio al mondo dei nas) che l'ideale sarebbe avere i 2 dischi in RAID-1 + un altro disco esterno per backup. Ora non ho budget per potermi permettere anche questo ulteriore HDD esterno (anche lui dev'essere da 8Tb vero?) per cui mi chiedevo se era possibile utilizzare i due dischi NON in RAID e usarne uno come backup dell'altro.
Dico una cavolata? è una cosa sconsigliata?
Grazie mille a tutti per l'aiuto!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dipende dal NAS ma in genere è ovvio che i dischi si possono usare come vuoi, quindi anche non in RAID-1
tra l'altro il RAID-1 è una modalità mirroring, ossia i 2 dischi contengono esattamente gli stessi dati il che di per sé è già una garanzia buona per la sicurezza dei dati (se poi hai un ulteriore dispositivo di backup come un disco esterno è una sicurezza in più), perché se si rompe un disco c'è l'altro che contiene esattamente le stesse cose);
se non usi il RAID-1 e non usi nessun disco esterno non avrai alcun backup
se per te i dati che metti sul NAS sono importanti dovresti comunque pianificare di farne un backup altrimenti come conseguenza di una rottura fisica o di un attacco ransomware perdi i dati
 

Jack89ita

Nuovo Utente
44
2
dipende dal NAS ma in genere è ovvio che i dischi si possono usare come vuoi, quindi anche non in RAID-1
tra l'altro il RAID-1 è una modalità mirroring, ossia i 2 dischi contengono esattamente gli stessi dati il che di per sé è già una garanzia buona per la sicurezza dei dati (se poi hai un ulteriore dispositivo di backup come un disco esterno è una sicurezza in più), perché se si rompe un disco c'è l'altro che contiene esattamente le stesse cose;
se non usi il RAID-1 e non usi nessun disco esterno non avrai alcun backup
se per te i dati che metti sul NAS sono importanti dovresti comunque pianificare di farne un backup altrimenti come conseguenza di una rottura fisica o di un attacco ransomware perdi i dati
Grazie BAT, si so che il RAID-1 o SHR sono copie esatte l'uno dell'altro disco, ma pensavo che se per uno sbalzo di corrente, un virus o un errore umano si danneggia qualcosa in un disco, il danno viene riportato anche nell'altro. Da li il mio dubbio su un disco di backup. Comprarne uno extra costerebbe tra i 170 e i 200 € in più e non so se riesco a spenderli ora come ora.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Grazie BAT, si so che il RAID-1 o SHR sono copie esatte l'uno dell'altro disco, ma pensavo che se per uno sbalzo di corrente, un virus o un errore umano si danneggia qualcosa in un disco, il danno viene riportato anche nell'altro. Da li il mio dubbio su un disco di backup. Comprarne uno extra costerebbe tra i 170 e i 200 € in più e non so se riesco a spenderli ora come ora.
il 99% dei nas ti permette di estendere il raid a piacimento, fai un mirroring come prima configurazione, poi in futuro aggiungi lo spare
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Lo spare sarebbe l'HDD esterno per il backup?
no, sarebbe un HDD che , semplificando al massimo, sta li da parte, identico ai 2 in mirroring, pronto ad intervenire in caso di danno meccanico
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Compra i due dischi, ma ne monti solo uno però già in configurazione RAID-1/SHR.
L'altro lo infili in un box (ca 30€) usb. Così hai un NAS funzionante ma anche un "vero"
Grazie BAT, si so che il RAID-1 o SHR sono copie esatte l'uno dell'altro disco, ma pensavo che se per uno sbalzo di corrente, un virus o un errore umano si danneggia qualcosa in un disco, il danno viene riportato anche nell'altro. Da li il mio dubbio su un
disco di backup.
Appena hai il budget, compri un disco identico e lo infili nel nas.
 

Jack89ita

Nuovo Utente
44
2
Buongiorno a tutti, riapro questa discussione perchè ho finalmente acquistato il Synology DS220+ con 2 dischi Ironwolf (non pro) da 8TB ciascuno.
A questo punto mi rimane da comprare un UPS (ci sarà attaccato solo il NAS) e un HDD esterno USB per i backup.
A tal proposito riuscite a consigliarmi qualcosa di valido?
Grazie mille a tutti!
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili