Dubbio su lapping e paste termiche

Pubblicità

karl8

Utente Attivo
Reazioni
71
Punteggio
47
Secondo voi questo processore dev'essere lappato?
Se sì, cosa devo usare per fare il lapping?
C'è un accessorio Dremel?

NOTA: il coso bianco che si vede sotto l'8 di 6850 è un pezzo di carta; nella seconda foto, in basso a destra, si vede un piccolo segno un po' curvo, è solo un filo di polvere.

Quale pasta consigliate tra:
Zalman CSL 850
Cooler Master Thermal Fusion 400

Ho entrambe, quindi non consigliatemi Arctic MX-2, TX-2 eccetera.

EDIT: pensavo di cambiare la pasta termica anche alla 5770 Vapor-X, comprata un anno fa e che ha ancora quella originale; voi cosa ne pensate?
Tra le due paste quale consigliereste?
Quelle sopra sono paste per CPU, non ci sono problemi o sconsigli nell'usarle per le GPU?

EDIT2: già che ci sono pensavo di cambiare la pasta anche al Northbridge della mia GA P43 ES3G, che non è dissipato molto bene e raggiunge temperature altine, oltre i 60 °C (avrei tra l'altro in mente di piazzarci sopra anche una ventola da 40mm), consigli/sconsigli ed eventuali problemi ad usare paste per CPU sul NB?

ciao per lappare il processore lo devi strofinare su una carta vetrata. Devi farlo diverse volte con carte di diverso tipo, più dure e meno dure con giri in senso orario. Per mantere il processore puoi "impizzarlo" dentro del polistirolo.
Cmq ti sconsiglio a priori di lappare il processore si che ci guadagni 4 o 5° con un buon dissi ma poi perdi la garanzia e se lo vuoi rivendere nessuno se lo prende ;)
Per quanto riguarda il cambio di pasta alla 5770 te lo consiglio perchè l'ho avuta e l'ho fatto, guadagni molti grandi soprattutto in full.
Un attimo che mi informo per la differenza di prestazioni delle paste.
Edit : è migliore la cooler master tra le due paste e va anche bene per la scheda video.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro