DOMANDA Dubbio Su Impronta Digitale

rrl9

Nuovo Utente
42
1
ci sono state moltissime volte, anzi, sempre, che quando scarico determinati programmi oppure scansiono con virustotal, mi appare un codice lunghissimo chiamato SHA256 e MD5, so solo che viene denominato impronta digitale oppure firma.
però io non so a cosa serva, ho cercato su google, ma ci sono risultati che non capisco, mi potreste spiegare (in parole semplici) cosa sono e a cosa servono? :D
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
SHA256 e MD5 sono due diverse funzioni di hash.
Gli hash possono avere diverse funzioni, ad esempio quello di crittografare una password, oppure quello di verificare l'integrità di un file.
Senza scendere troppo nel dettaglio, diciamo che ogni file (o ogni password) ha un suo hash unico (teoricamente).
Tieni presente che questi algoritmi sono unidirezionali, in parole povere significa che se conosci l'hash (anche conoscendo l'algoritmo) non puoi risalire alla password.

Quindi quando scarichi un programma, puoi verificare che il file presente nel tuo pc sia identico a quello presente nel server (da dove lo hai scaricato) semplicemente confrontando gli hash.
Idem per quando scansioni un virus/malware con virustotal. Praticamente vai a verificare se il file scansionato è presente nel suo database semplicemente confrontando i due hash.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili