DOMANDA Dubbio su garanzia

LazyAfternoons

Utente Attivo
774
134
CPU
i7 7800X
Dissipatore
Ek Custom Loop
Scheda Madre
Asus TUF X299 Mark 1
HDD
Samsung 960 EVO M2 256GB / WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Asus Strix 1080Ti 11G
PSU
EVGA SuperNova G3 850W
Case
Coolermaster Mastercase Maker 5
OS
Windows 10
Salve, avrei un dubbio sul funzionamento della garanzia in Italia. Nel caso io comprassi un prodotto elettronico ed esso inizi a presentare dei difetti che il produttore non riesce a risolvere nonostante una riparazione, ho diritto a ricevere un rimborso per tale oggetto, oppure una sostituzione completa?
Leggo articoli discordanti in merito, alcuni parlano di sostituzione, alcuni di rimborso (meno spese di spedizione/stoccaggio), alcuni di entrambi. Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni? Grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,629
14,098
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il Codice del Consumo agli artt. 128 e segg. stabilisce in capo del venditore l'obbligo di consegnare al consumatore "beni conformi al contratto di vendita". In caso contrario, su di esso grava la responsabilità per qualsiasi difetto di conformità che si manifesti entro due anni dalla consegna del bene e che gli venga denunciato dal consumatore entro due mesi dalla scoperta.
Quindi più che chiamare in causa il produttore è bene rivolgersi in primis al venditore che è obbligato a fornire assistenza all'acquirente in caso di malfunzionamenti dell'apparecchio.

Il consumatore, il cui bene abbia un difetto di conformità, deve rivolgersi al rivenditore che è l’unico soggetto responsabile (in forza del contratto) nei suoi confronti, a prescindere dal fatto che il difetto dipenda da un altro soggetto della catena distributiva (ad esempio il produttore).
In altri termini, è il venditore che deve rispondere direttamente e personalmente alle richieste del consumatore, facendosi carico di ogni eventuale onere.
Di qui derivano due conseguenze:
  1. sono illegittime le richieste del venditore di rivolgersi direttamente al centro di assistenza o alla casa produttrice del prodotto;
  2. sono illegittime le clausole contrattuali che escludono o limitano diritti del consumatore, anche nel caso in cui vi sia un consenso di quest’ultimo indicato nel contratto di vendita.
L’art. 131 del Codice del Consumo prevede, infatti, che il venditore possa rivalersi a sua volta sul responsabile del difetto di conformità tramite la cd. azione di regresso.
La norma prevede, infatti, il diritto del rivenditore, di rivolgersi a ritroso alla catena distributiva per chiedere il rimborso di quanto ha dovuto prestare al cliente finale in base alla garanzia.
Il consumatore non può agire direttamente verso uno qualsiasi dei soggetti della catena distributiva, ma deve rivolgersi direttamente al rivenditore finale che è il soggetto con il quale ha contrattato e che ha potuto raccogliere le sue richieste sulla destinazione ad un uso particolare del prodotto e rendersi conto delle sue aspettative.
 
  • Mi piace
Reazioni: LazyAfternoons

LazyAfternoons

Utente Attivo
774
134
CPU
i7 7800X
Dissipatore
Ek Custom Loop
Scheda Madre
Asus TUF X299 Mark 1
HDD
Samsung 960 EVO M2 256GB / WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Asus Strix 1080Ti 11G
PSU
EVGA SuperNova G3 850W
Case
Coolermaster Mastercase Maker 5
OS
Windows 10
Il Codice del Consumo agli artt. 128 e segg. stabilisce in capo del venditore l'obbligo di consegnare al consumatore "beni conformi al contratto di vendita". In caso contrario, su di esso grava la responsabilità per qualsiasi difetto di conformità che si manifesti entro due anni dalla consegna del bene e che gli venga denunciato dal consumatore entro due mesi dalla scoperta.
Quindi più che chiamare in causa il produttore è bene rivolgersi in primis al venditore che è obbligato a fornire assistenza all'acquirente in caso di malfunzionamenti dell'apparecchio.

Il consumatore, il cui bene abbia un difetto di conformità, deve rivolgersi al rivenditore che è l’unico soggetto responsabile (in forza del contratto) nei suoi confronti, a prescindere dal fatto che il difetto dipenda da un altro soggetto della catena distributiva (ad esempio il produttore).
In altri termini, è il venditore che deve rispondere direttamente e personalmente alle richieste del consumatore, facendosi carico di ogni eventuale onere.
Di qui derivano due conseguenze:
  1. sono illegittime le richieste del venditore di rivolgersi direttamente al centro di assistenza o alla casa produttrice del prodotto;
  2. sono illegittime le clausole contrattuali che escludono o limitano diritti del consumatore, anche nel caso in cui vi sia un consenso di quest’ultimo indicato nel contratto di vendita.
L’art. 131 del Codice del Consumo prevede, infatti, che il venditore possa rivalersi a sua volta sul responsabile del difetto di conformità tramite la cd. azione di regresso.
La norma prevede, infatti, il diritto del rivenditore, di rivolgersi a ritroso alla catena distributiva per chiedere il rimborso di quanto ha dovuto prestare al cliente finale in base alla garanzia.
Il consumatore non può agire direttamente verso uno qualsiasi dei soggetti della catena distributiva, ma deve rivolgersi direttamente al rivenditore finale che è il soggetto con il quale ha contrattato e che ha potuto raccogliere le sue richieste sulla destinazione ad un uso particolare del prodotto e rendersi conto delle sue aspettative.
Ciao, grazie della risposta. Purtroppo credo non risponda alla domanda iniziale, non nel merito almeno. In questo caso, produttore e rivenditore coincidono.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,629
14,098
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Come venditore è responsabile in prima battuta nei tuoi confronti... se è anche produttore è ininfluente. Nei tuoi confronti è e rimane venditore e assoggettato agli obblighi della garanzia legale come venditore. Se naturalmente stiamo parlando di venditore europeo altrimenti ciaone...
 
  • Mi piace
Reazioni: LazyAfternoons

LazyAfternoons

Utente Attivo
774
134
CPU
i7 7800X
Dissipatore
Ek Custom Loop
Scheda Madre
Asus TUF X299 Mark 1
HDD
Samsung 960 EVO M2 256GB / WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Asus Strix 1080Ti 11G
PSU
EVGA SuperNova G3 850W
Case
Coolermaster Mastercase Maker 5
OS
Windows 10
Come venditore è responsabile in prima battuta nei tuoi confronti... se è anche produttore è ininfluente. Nei tuoi confronti è e rimane venditore e assoggettato agli obblighi della garanzia legale come venditore. Se naturalmente stiamo parlando di venditore europeo altrimenti ciaone...
Assolutamente sì. Quindi nonostante la riparazione non sia andata a buon fine, posso richiedere per leggere un rimborso?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,629
14,098
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: LazyAfternoons

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili