Dubbio su eventuale passaggio Fttc -> Ftth TIM

suchbeast

Utente Attivo
263
16
Salve a tutti , avevo una domanda , ho una 200 mega down e 20 up fttc tim , Mi chiedevo , (C'è il ROE e tutto attivo) mi chiedevo , da quando il tecnico mi da l'appuntamento , Restero giorni senza internet per quesot passaggio ? in quanto avviene ?
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
I tempi di venuta del tecnico non li conosco ma ti posso dire che una volta che verrà per passarti il cavo fibra fino a casa l'attivazione di quest'ultima e la disattivazione della rame è contestuale.
 
  • Mi piace
Reazioni: suchbeast

suchbeast

Utente Attivo
263
16
Contestuale quindi che in giornata stessa della venuta del tecnico dovrei già passare da FTTC a FTTH ? Mi hanno già chiamato , e abbiamo già fissato l'appuntamento con il tecnico , quindi non dovrei restare senza internet in casa giusto?
Post unito automaticamente:

Contestuale quindi che in giornata stessa della venuta del tecnico dovrei già passare da FTTC a FTTH ? Mi hanno già chiamato , e abbiamo già fissato l'appuntamento con il tecnico , quindi non dovrei restare senza internet in casa giusto?
Scusa ma mi hai messo il like , lo prendo come un si a tutte le mie domande ? Parlami ? Se si , ne hai la certezza , funziona così ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BluSkier

suchbeast

Utente Attivo
263
16
I tempi di venuta del tecnico non li conosco ma ti posso dire che una volta che verrà per passarti il cavo fibra fino a casa l'attivazione di quest'ultima e la disattivazione della rame è contestuale.
Hei , tecnico andato via ora tutto apposto , L'unica cosa , come mai ancora nell'app my tim modem , mi rileva il nuovo modem (tim hub passato da quello nero smart plus ) però ancora se vado su 192.168.1.1 non mi da tutti i parametri della linea , e anche nello speedtest non arriva a 1giga o comunque 900 mega , sta sui 600-700 , inolre nell'app mi rileva ancora una linea FTTC 200 M , forse perchè ancora nella giornata odierna dovranno aggiornare tutto ? Mi ha detto il tecnico comunque che ho un'attenuazione fantastica , di 17.91
Avevo un'altra domanda inoltre , conosci qualche buon sito per testare il ping?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Le connessioni sono sempre "fino a" inoltre con le FTTH 1 Gbps non tutti gli speedtest riescono a darti valori reali.
Come ti colleghi dal PC al modem? Per avere la velocità massima devi usare cavi ethernet.
Per lo speedtest prova a farlo da www.nperf.com
 

suchbeast

Utente Attivo
263
16
Le connessioni sono sempre "fino a" inoltre con le FTTH 1 Gbps non tutti gli speedtest riescono a darti valori reali.
Come ti colleghi dal PC al modem? Per avere la velocità massima devi usare cavi ethernet.
Per lo speedtest prova a farlo da www.nperf.com
Ethernet , un cavo Cat 8 , comunque avevo fatto anche delle altre domande relative al 192.168 e FTTC , potresti rispondermi pls :) ? Ti allego anche uno speedtest appena fatto da pc ethernet https://pic.nperf.com/r/3253064099943452-IxCaMHIW.png
 
Ultima modifica:

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Dai qualche ore al sistema per stabilizzarsi così da ricevere dal server TIM le giuste informazioni. Oltre a un buon cavo serve anche una scheda di rete che supporti quelle velocità anche se come ha già detto l'amico @r3dl4nce gli speed test online sono relativamente affidabili. Io solitamente uso quello sul portale del mio provider che esegue il test sul server principale a Roma oppure il test sul portale di EOLO:figo:
 

suchbeast

Utente Attivo
263
16
Dai qualche ore al sistema per stabilizzarsi così da ricevere dal server TIM le giuste informazioni. Oltre a un buon cavo serve anche una scheda di rete che supporti quelle velocità anche se come ha già detto l'amico @r3dl4nce gli speed test online sono relativamente affidabili. Io solitamente uso quello sul portale del mio provider che esegue il test sul server principale a Roma oppure il test sul portale di EOLO:figo:
Qualche ora ? Il tecnico se ne è andato giovedì all’1 di pranzo , son passati due giorni , è normale ? Comunque come scheda di rete ho quella che c’è nella scheda madre asus p8h61 mlx , quindi tu consigli che faccio un test sul sito della tim ?
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Quella main monta Realtek 8111E Gigabit, ergo compatibile con quelle velocità. Purtroppo non conosco i tempi di aggiornamento dei server della TIM. Solitamente in qualche ora avviene tutto. Eventualmente apri un ticket di assistenza c/o il supporto clienti TIM. Come speed test o usi quelli sopra citati oppure vai direttamente sul sito TIM
 
  • Mi piace
Reazioni: suchbeast

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Se a casa ti arriva il doppino telefonico è una FR quindi FTTC.
Se invece ti arriva la fibra ottica è una F ergo FTTH (vedi foto).
fl01400-05-thumbnail-1080x1080-70.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: suchbeast

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
@suchbeast la prossima volta non scrivere l'ip così in chiaro in un forum.. non sai mai che persone trovi.
 

suchbeast

Utente Attivo
263
16
@suchbeast la prossima volta non scrivere l'ip così in chiaro in un forum.. non sai mai che persone trovi.
Già , ho dimenticato a nasconderlo :S
Post unito automaticamente:

Se a casa ti arriva il doppino telefonico è una FR quindi FTTC.
Se invece ti arriva la fibra ottica è una F ergo FTTH (vedi foto).
fl01400-05-thumbnail-1080x1080-70.jpg
Si ma ti dicevo , tutto apposto? Da quello che hai visto in foto? Il fatto che mi dice errore connessione ed il fatto che ancora c'è scritto sarà un bug dovranno aggiornarlo? Comunque ti allego foto , Il tecnico mi ha passato il cavo di fibra , Nel modem ho la bretella ottica ( O come si chiama ) Allego foto modem e impianto , Comunque la mia domanda era se il fatto che nell'app vedo ancora scritto quel problema che hai visto in foto , e che ci sia ancora scritto come offerta fttc , fosse qualche bug o potrebbe arrecarmi problemi vari (Che ne so lol )
Post unito automaticamente:

Se a casa ti arriva il doppino telefonico è una FR quindi FTTC.
Se invece ti arriva la fibra ottica è una F ergo FTTH (vedi foto).
fl01400-05-thumbnail-1080x1080-70.jpg
Di questo ti parlavo , allego foto di nuovo (Censurate questa volta :) )
 

Allegati

  • IMG_2972.jpg
    IMG_2972.jpg
    637.7 KB · Visualizzazioni: 248
  • IMG_2971.jpg
    IMG_2971.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 253
  • IMG_2957.jpg
    IMG_2957.jpg
    127.6 KB · Visualizzazioni: 251
  • IMG_2958.jpg
    IMG_2958.jpg
    138.6 KB · Visualizzazioni: 253
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Quel suggerimento credo sia dovuto al fatto che sulla porta ADSL (ovviamente) non è collegato nulla. Il modem sfrutta la porta fibra. Ignoralo. Che velocità raggiungi nel test?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili