Dubbio su eventuale nuovo alimentatore

Pubblicità

Aleksej.s

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
55
Ho un xfx 550 da un anno e mezzo ,silenziosissimo,efficiente ma.. purtroppo nel mio piccolo case pare non star bene,lo usavo insieme ad una 7850 ma c'erano improvvisi congelamenti del pc ,ho venduto la scheda ,ora sto con l'integrata da un po,però ho notato basta poco per causare un 2 congelamento" (intendo schermo visibile ma tutto bloccato) e certo che non siano hard disk ,ram ed altro sono abbastanza certo che sia l'alimentatore che sta troppo poco a suo agio nel case con la sua immane matassa di cavi..
Il pc senza la 7850 raramente si congela ,tranne se viene scosso un po (ieri ho aperto il vano laterale per vedere se c'era polvere ,l'ho richiuso e si è congelato il pc)..
Il punto è questo : non non mi definisco neppure più un videogiocatore oramai ,però vorrei comunque giocare the witcher 3, potrei comprare una ps4 ma costa 400 euro ,potrei comprare una gtx 960 con circa 200 ed avere un gioco sicuramente più fluido che sulla console ,però sono certo che appena montata la scheda video il pc si congelerebbe di continuo come succedeva con la 7850..
A volte l'hard disk da 500 gb non viene più visto finché non riavvio il pc (non è difettoso in quanto accadeva anche con quello precedente che ho sostituito credendo difettoso dopo anni di utilizzo)
Oppure di colpo si chiuduno le cartelle aperte e il pc fa un refresh al desktop (non è windows l'ho reinstallo dopo aver formattato ogni paio di mesi se diventa lento )[h=3][/h]
Perciò vorrei cambiare alimentatore premettendo che dovrebbe essere efficiente ,silenzioso e sopratutto poco ingombrante .. suggerimenti?

Da considerare che non ho più 16 anni oramai ,non ho molta voglia di frustrarmi per via del pc ,al momento la soluzione più pratica mi pare acquistare una ps4 con the witcher 3 e poi rivenderla a gioco finito..

Pc

CPU: i5 4570
Mainboard: Gigabyte H87-Hd3
RAM: 8 Gb
Western Digital WD10 + ssd 120 gb kingstone
Monitor: aoc i2369vm
Alimentatore: Xfx 550
Sistema Operativo: Windows 8.1
Case: Cooler master elite 241

Ultima modifica:
Non è il PSU.

L'alimentatore non puo' far freezzare un computer.

Per me è l'HDD.

Fai un test alle RAM con memtest86 e posta uno screen di crystal disk.

Confermo quanto detto. Quando si parla di congelamento al 99% sono le ram o l'hdd. Fai ciò che ti ha suggerito @Caprone Puzzolente. Hai già provato a rimuovere le ram dagli slot e rimetterle?:)

Confermo quanto detto. Quando si parla di congelamento al 99% sono le ram o l'hdd. Fai ciò che ti ha suggerito @Caprone Puzzolente. Hai già provato a rimuovere le ram dagli slot e rimetterle?:)
IMG_20150602_172802965.webpy
Il test sta andando bene ,i congelamenti si verificano molto raramente ora che sto con la scheda integrata ,quando avevo la 7850 c'erano periodi che si congelava di continuo ed altri dopo mesi .. C'è da dire che quando il pc si trova in condizioni di sforzo (eding video ,videogame) non si è mai congelato ,neppure una volta .. In genere succede mentre navigo su internet .. Non può essere l' hard disk in quanto succedeva pure col precedente ne potrei credere che sia l'ssd dato che quello che a volte non viene più visto finché non spengo e riaccendo è sempre il disco meccanico da 1 tera .. Ma non si può accusare un disco nuovo se il problema c'era anche col precedente ... Resta il fatto che senza la 7850 il problema è quasi scomparso e che le prime volte che ho usato la sound blaster z era ricomparso .. Sono cose da pazzi e senza una precisa logica?

- - - Updated - - -

Non potrei comprare una nuova scheda video sapendo a cosa andrei incontro..

- - - Updated - - -

Non sono le ram .. Quelle difettose le usavo sul vecchio PC con cui vedevo i film ,queste funzionano bene (lo sta dimostrando pure memtest)

Io ho lo stesso problema.

Ogni 1-2 mesi, mi si freezza... E sempre mentre sono sul browser, desktop o qualcosa di leggero, se gioco o renderizzo no.
Non ho ancora capito quale sia la causa ma non mi da' tanti problemi, tanto 1 volta ogni 2 mesi riavvio il PC e bom :asd:

Concordo,

la probabilita' e' minima.

Se fosse l'ali,
tipicamente si spegnerebbe di botto,
non freezerebbe

Memtest non ha riscontrato nessun errore ,quando c'era la 7850 il disco da 1 tera scompariva spesso ,ora succede davvero molto raramente ,quindi dovrei pensare ad un collegamento inspiegabile fra scheda video e disco? Se comprassi la gtx 960 e tornassero i continui congelamenti cosa dovrei pensare?

Memtest non ha riscontrato nessun errore ,quando c'era la 7850 il disco da 1 tera scompariva spesso ,ora succede davvero molto raramente ,quindi dovrei pensare ad un collegamento inspiegabile fra scheda video e disco? Se comprassi la gtx 960 e tornassero i continui congelamenti cosa dovrei pensare?

Hai fatto uno screen a crystal disk?

Magari hai un HDD pieno di settori danneggiati...

Il collegamento tra VGA e HDD lo vedo impossibile, sono due periferiche che non si collegano tra di loro. :asd:

Io penserei che i connettori fanno pieta' e stanno scintillando.

Ci capiamo? L' hard disk da 1 terabyte non e' un accendino, che il pc lo perde, cosi' a caso, e poi lo ritrova;

Finche' e' tutto attaccato, questo non deve succedere ASSOLUTAMENTE MAI.

Cambia tutta la cavetteria a riguardo,
ovvero usa un altro connettore di alimentazione per l'hard disk, possibilmente di tutta un'altra fila che arriva dall' alimentatore, e sostituisci il cavo sata con un altro, attaccandolo anche a un altro connettore sulla scheda madre.

Certo che arrivano i freeze, sto coso non va mica bene attaccato cosi'.

Hai fatto uno screen a crystal disk?

Magari hai un HDD pieno di settori danneggiati...

Il collegamento tra VGA e HDD lo vedo impossibile, sono due periferiche che non si collegano tra di loro. :asd:

Io penserei che i connettori fanno pieta' e stanno scintillando.

Ci capiamo? L' hard disk da 1 terabyte non e' un accendino, che il pc lo perde, cosi' a caso, e poi lo ritrova;

Finche' e' tutto attaccato, questo non deve succedere ASSOLUTAMENTE MAI.

Cambia tutta la cavetteria a riguardo,
ovvero usa un altro connettore di alimentazione per l'hard disk, possibilmente di tutta un'altra fila che arriva dall' alimentatore, e sostituisci il cavo sata con un altro, attaccandolo anche a un altro connettore sulla scheda madre.

Certo che arrivano i freeze, sto coso non va mica bene attaccato cosi'.

Ma attualmente capita molto molto raramente che l'hard disk smetta di essere rilevato ,capitano raramente anche i freeze , provai di tutto quando avevo la 7850 , mi appariva spesso " il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato" ,il disco scompariva spesso ,il pc si bloccava ,però in effetti : la sound blaster z l'ho collegata nello slot più basso ,in quello sopra la scheda di rete e l'altro ,il il più in alto ,non l'ho usato più ,potrebbe essere lo slot sulla scheda madre che è difettoso?
I connettori li cambiai ,alternai .. ma il bello è che attualmente non è che abbia problemi col pc , tranne la schermata del desktop che ad ogni riavvio cambia la posizione delle icone (colpa della scheda integrata che vede il monitor come monitor tv) ma questo l'ho risolto con un programma che memorizza la posizione delle icone..
Attualmente il peggio che può succedere è che ci sia un Refresh al desktop con immediata chiusura di tutte le cartelle aperte sul disco da un tera ,qualche rallentamento (il disco si addormenta se non usato) e poco altro.
... Per spiegare chiaramente : se ora decidessi di smontare il pc e rimontarlo potrei avere congelamenti e disconnessioni dell'hard disk per qualche mese ,poi la cosa tende a stabilizzarsi ..Per questo pensavo che magari tutta quella matassa di cavi dell'alimentatore potesse c'entrare qualcosa...

Allora:

o e' qualcosa della microsoft che non funziona,

o e' quel che dico io.

La sfera di cristallo non ce l'ho,
non so cos altro dirti

Falcone, io ho lo stesso problema, PC che a random (e solo quando è in idle o faccio roba poco pesante) si freeza... E il led dell hdd smette di lampeggiare, come se fosse morto.

A sto punto dico anche all utente si vedere il led dell HDD quando si blocca il PC.

Hai detto che a volte non ti riconosce l'hard disk , e se fosse che quando il pc freezza proprio quando smette di riconoscere l'hard disk ?

Dovresti provare un altro cavo , oppure un altro hard disk su porte sata differenti

Hai detto che a volte non ti riconosce l'hard disk , e se fosse che quando il pc freezza proprio quando smette di riconoscere l'hard disk ?

Dovresti provare un altro cavo , oppure un altro hard disk su porte sata differenti

Già provati altri cavi ,ma come ho detto non è un problema che accade attualmente a volte ho notato che si bloccava durante l'uso di torrent (che salva i file su quel disco) .. difficile capirci qualcosa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro