PROBLEMA Dubbio su configurazione ventole pc gaming

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mario Lindo

Utente Attivo
Reazioni
59
Punteggio
46
Ho fatto l'ordine di un pc gaming da poco (da Martedì), con Case Nzxt phantom 410, mobo Asrock Z77 Extreme 4 e Alimentatore Enermax Triathlor 650w. Ho elencato i componenti che dovrebbero servire al mio problema. Il case ha già in dotazione 3 ventole (1 front in immissione, 1 top + 1 rear in espulsione), non contento ho ordinato ulteriori 3 ventole (più per modding che per ventilazione in realtà...). Ieri però i tecnici del sito mi hanno avvertito che non possono assemblarmi anche le ventole e che quindi mi verranno date a parte nelle loro scatole, non sapendo assolutamente montare un pc, chiedo aiuto a voi. Le opzioni sono queste: o mando una mail al sito per chiedere di annullare l'ordine delle ventole facendomi quindi scalare il prezzo che poi dovrò pagare (ritiro in sede con pagamento in contanti); oppure me le tengo ma qui sorge poi il mio dubbio, primo come se montano...secondo sul case c'è il regolatore di velocità, come ce le collego? Inoltre, posso collegarle tutte alla mobo o devo attaccarle all'ali? Infine, secondo voi più ventilazione ho e meglio è o meglio lasciarle stare? Help

Da un pò che non ci si sente :sisi:
Comunque ho guardato la scheda tecnica della tua scheda madre e c'è scritto

- 2 x CPU Fan connectors (1 x 4-pin, 1 x 3-pin)
- 3 x Chassis Fan connectors (1 x 4-pin, 2 x 3-pin)

A logica vuol dire che due attacchi sono dedicati alle ventole del dissipatore, mentre 3 sono dedicati a ventole per case. Però devi contare anche che gli attacchi a 3 Pin non hanno controllo ventole per cui vanno sempre al massimo, a 4 pin le puoi controllare( o almeno da quanto mi ricordo io era così, per il resto aspetta chi più informato di me)

Da un pò che non ci si sente :sisi:
Comunque ho guardato la scheda tecnica della tua scheda madre e c'è scritto

- 2 x CPU Fan connectors (1 x 4-pin, 1 x 3-pin)
- 3 x Chassis Fan connectors (1 x 4-pin, 2 x 3-pin)

A logica vuol dire che due attacchi sono dedicati alle ventole del dissipatore, mentre 3 sono dedicati a ventole per case. Però devi contare anche che gli attacchi a 3 Pin non hanno controllo ventole per cui vanno sempre al massimo, a 4 pin le puoi controllare( o almeno da quanto mi ricordo io era così, per il resto aspetta chi più informato di me)

Eh sono stato un po' occupato con le ordinazioni del pc finalmente :asd: Mah, 6 ventole forse sono esagerate, non saprei, ma ho pensato di cambiare l'ordine e farmi mettere le Enermax Everest che anche al massimo girano lentamente e sono silenziose, alla fin fine non farò Oc come detto tante volte, quindi tutto questo raffreddamento non mi servirà...

- - - Updated - - -

Però devo cercare di capire dove collegare le ventole, se all'ali direttamente con adattatore a 4 pin o se possibile sulla mobo, e soprattutto come diavolo collegarle al regolatore di velocità sul case. Non ci ho dormito la notte!

ciao,

innanzitutto, che ventole hai preso?

dopodichè, il controller integrato nel case è da 30W ma a singolo canale; secondo me, potresti connetterci le 3 ventole che hai preso (qualora fossero uguali) e regolartele come vuoi

come posizionare le ventole: le due ventole frontali e la ventola sul lato le metti in immissione mentre le ventole sul top e la ventola di dietro in espulsione:ok:

nel caso in cui collegassi le ventole all'ali, conta che andrebbero al max della loro potenza: quelle collegate alla main, si possono regolare anche tramite bios invece;)

ciao,

innanzitutto, che ventole hai preso?

dopodichè, il controller integrato nel case è da 30W ma a singolo canale; secondo me, potresti connetterci le 3 ventole che hai preso (qualora fossero uguali) e regolartele come vuoi

come posizionare le ventole: le due ventole frontali e la ventola sul lato le metti in immissione mentre le ventole sul top e la ventola di dietro in espulsione:ok:

nel caso in cui collegassi le ventole all'ali, conta che andrebbero al max della loro potenza: quelle collegate alla main, si possono regolare anche tramite bios invece;)

Allora ho appena mandato una mail allo staff del sito da dove ho comprato per poter mettere nel pacco 3 fan 120mm Enermax Everest che non sono molto potenti e anche a pieno regime non fanno rumore eccessivo (nell'ordine avevo messo 1 Enermax Everest 120mm + 2 Aerocool Shark 140mm, spero possano cambiarmi l'ordine). Ti ringrazio delle delucidazioni, ma il mio dubbio è che nel case sono già presenti 3 ventole preinstallate e sicuramente collegate già al regolatore di velocità, potrò aggiungerne ulteriori 3? E dove dovrò connetterle? Ovviamente ora non ho riscontro visivo, magari appena andrò a ritirare il pc potrò orientarmi meglio, ma almeno mi faccio un idea..

guarda ci sarà un connettore con degli sdoppiatori; nel caso in cui non ci fosse, esistono anche sdoppiatori 3pin to 6x3pin...comunque, per vedere se puoi regolarle tutte, dovresti vedere se stanno sotto i 30W...però, non ha molto senso collegare ventole diverse; io collegherei le 3 enermax al massimo se le trovi troppo rumorose, altrimenti non collegarle proprio e via

guarda ci sarà un connettore con degli sdoppiatori; nel caso in cui non ci fosse, esistono anche sdoppiatori 3pin to 6x3pin...comunque, per vedere se puoi regolarle tutte, dovresti vedere se stanno sotto i 30W...però, non ha molto senso collegare ventole diverse; io collegherei le 3 enermax al massimo se le trovi troppo rumorose, altrimenti non collegarle proprio e via

Appena sarà pronto il pc vedrò un po' la situazione, preferisco un po' di rumore ma una buona ventilazione nel case dato che qui in questi giorni stiamo raggiungendo picchi di 35°-37°. In effetti credo che possano rientrare (secondo le specifiche tecniche della scheda) nei 30w, ma non dovrebbe essere problematico collegarle direttamente ai 4pin dell'ali, anche a massimo regime raggiungono al massimo 8/12db. Essendo davvero incapace con le ventole sono preoccupato, ma credo di potercela fare. In ogni caso tenetemi aperto il topic, almeno se avrò dubbi potrò chiedervi ancora, e se tutto andrà bene vi segnalerò il problema risolto! Per il momento grazie delle info!!! :ok:

Allora collegare le ventole è stata una cavolata! Erano disponibili ben 4 attacchi per altre 4 ventole opzionali oltre alle 3 preinstallate, quindi tutto apposto. Ora ho un problema di bug con i driver Nvidia e dovrò aprire un topic nella sezione adatta :retard: @fiLo93 puoi chiudermi il topic dato che con un pò di pazienza sono riuscito nell'intento di montare 6 ventole :party:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro