Dubbio su compatibilità pcie

Buldozzerino

Nuovo Utente
3
0
CIao ragazzi, ho un PC X510QA (Asus Vivobook 15): vi allego specifiche da sito ufficiale
Processore AMD® A12-9720P;
Ram 8 gb ddr4 espandibile a 16;
HDD 1 tb SATAIII (allego descrizione in foto);
Ho fatto la cavolata di comprare il pc con hdd, ora vorrei mettere ssd. sono su internet da 2 giorni per capire bene le varie differenze tra interfacce (SATA o PCIe), protocolli, prestazioni ecc...
Dovrei aver capito che il pc ha delle porte PCIe ma sono riservate ad altri hw, mentre ha uno slot per hdd fino a 2tb e uno per ssd m2 SATAIII fino a 512gb.
Vorrei capire se è in qualche modo possibile mettere un ssd m2 PCIe, attraverso adattatori o mettendoli esterni con usb type C o 3.1 (ho letto qualcosa a riguardo dell'utilizzo delle porte PCIe liberi ma non ci ho capito molto, se non che non sarebbero più x16 ma x8 di velocità perchè devono condividere i bus con la scheda video ecc, ammesso che sia sensato mettere l'ssd su uno slot non predisposto per gli ssd)...
Se è possibile in qualche modo, come va ad influire sulle prestazioni?
Sono cosciente del fatto che dovrei andare sugli ssd SATAIII per evitare qualsiasi problema, ma le prestazioni dei PCIe sono molto invidiabili.
Grazie
 

Allegati

  • storage.png
    storage.png
    7.9 KB · Visualizzazioni: 31

Ottoore

Utente Èlite
26,252
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Premesso che non avrebbe alcun senso un ssd nvme su un portatile con cpu a12, sarebbe come mettere la benzina 100 ottani in una panda per migliorare le prestazioni, un disco nvme migliora le performance rispetto ad un disco sata solo in ambiti specifici, ambiti in cui non opera una cpu 28nm con 4 thread ed una gpu integrata da 15w.
I numeri che tu vedi nei benchmark non si traducono in miglioramenti reali non quotidiano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili