DOMANDA Dubbio su cambio operatore per FTTH

devilman43

Utente Attivo
347
53
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GTE Black RGB
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
silicon power ssd 256gb Toshiba p300 1tb Seagate BarraCuda 1 TB
RAM
Crucial Ballistix sports lt 16gb 3200 Mhz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro 8gb
Audio
Casse esterne
Monitor
LG24mk600m-w
PSU
Seasonic Focus Gold gx850 w
Case
Sharkoon VS7w
Periferiche
mouse Cooler Master mastermouse pro l tastiera gmmk ansi tkl moddata da me.
Net
Wind fibra 100
OS
Windows 11 pro
Ciao a tutti come da titolo ho bisogno di un po di chiarezza e consigli.Allora come da titolo io devo cambiare operatore perché adesso ho una scadentissima 100mega di windtre che è lenta va al max a 58mega in down e la portante è a 65mega e si sconnette spesso e quando non è internet è il telefono,quindi mi sono deciso a cambiare,sono indeciso tra tim e fastweb ora su tim andrei sul sicuro perché l'anno scorso hanno intallato una scatolina di fibercop sulla casa di fronte alla mia (alla quale sono collegato ancora con il doppino di rame)quindi se sciegliessi tim non avranno problemi a portarmi la fibra in casa,ma per fastweb come fanno a portarmi la fibra visto che si appoggiano alla rete di openfiber e la mia città Carrara non è coperta?penso che se dovessi sciegliere fastweb non sarà possibile avere la fibra in casa,però sul loro sito il mio indirizzo risulta coperto dalla fibra a 1gb/200 se mi potete dare un po di chiarimenti su come funziona la fibra di fastweb ve ne sarei grato allego delle foto per farvi vedere come sono collegato,spero possiate aiutarmi grazie ciao.
quello è il cavo della linea telefonica e sul lato sx della casa ci sono quelle due scatole,poi arriva a quella scatola nella foto e da li escono due cavi in rame che vanno alla mia casa uno al piano terra e l'altro al primo piano dove abito io,ho evidenziato i cavi quello principale e i due della linea nella quarta foto.
 

Allegati

  • IMG_20230506_183305.jpg
    IMG_20230506_183305.jpg
    990.6 KB · Visualizzazioni: 21
  • IMG_20220804_055727.jpg
    IMG_20220804_055727.jpg
    756.3 KB · Visualizzazioni: 22
  • IMG_20230506_183347.jpg
    IMG_20230506_183347.jpg
    816.9 KB · Visualizzazioni: 22
  • IMG_20230506_183246a.jpg
    IMG_20230506_183246a.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 20

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao
FiberCop, per quello che sò io, fornisce la fibra a Tim, Fastweb e recentemente anche a vodafone, iliad e aruba. Detto ciò, se proprio dovessi scegliere tra TIM e FW, sceglierei il secondo ad occhi chiusi. Servizio assistenza Top, niente sorprese in bolletta e linea di qualità.
Ovviamente ogni zona d'Italia è a se per quello che concerne la fattibilità di allaccio al servizio fibra.
La tua è abitazione condominiale? Chiedo questo perchè, nel caso lo fosse, dovresti avere a piano terra (se la zona è coperta da fibra) il ROE fissato al muro solitamente nel sotto scala o comunque nelle vicinanze dell'ingresso palazzina (il più delle volte con marchio TIM fuori).
12c074bbeb216690dab06071ee029a7c.jpg
cabinet_page3_image15.jpg

Spesso quello Flash Fiber ospita al suo interno le schede di TIM e FW.
 
  • Mi piace
Reazioni: devilman43

devilman43

Utente Attivo
347
53
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GTE Black RGB
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
silicon power ssd 256gb Toshiba p300 1tb Seagate BarraCuda 1 TB
RAM
Crucial Ballistix sports lt 16gb 3200 Mhz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro 8gb
Audio
Casse esterne
Monitor
LG24mk600m-w
PSU
Seasonic Focus Gold gx850 w
Case
Sharkoon VS7w
Periferiche
mouse Cooler Master mastermouse pro l tastiera gmmk ansi tkl moddata da me.
Net
Wind fibra 100
OS
Windows 11 pro
Ciao
FiberCop, per quello che sò io, fornisce la fibra a Tim, Fastweb e recentemente anche a vodafone, iliad e aruba. Detto ciò, se proprio dovessi scegliere tra TIM e FW, sceglierei il secondo ad occhi chiusi. Servizio assistenza Top, niente sorprese in bolletta e linea di qualità.
Ovviamente ogni zona d'Italia è a se per quello che concerne la fattibilità di allaccio al servizio fibra.
La tua è abitazione condominiale? Chiedo questo perchè, nel caso lo fosse, dovresti avere a piano terra (se la zona è coperta da fibra) il ROE fissato al muro solitamente nel sotto scala o comunque nelle vicinanze dell'ingresso palazzina (il più delle volte con marchio TIM fuori).
12c074bbeb216690dab06071ee029a7c.jpg
cabinet_page3_image15.jpg

Spesso quello Flash Fiber ospita al suo interno le schede di TIM e FW.
Ciao e grazie per la risposta adesso ho le idee più chiare,la mia è una casa a 2 piani e io abito al primo piano il roe a cui sono collegato è quello della foto n.3.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Il ROE che hai postato ha 2 cavi multifibra: uno in ingresso e il drop in uscita per le discese verso gli appartamenti. E' probabile che FW si agganci a quello diretto verso il tuo appartamento. Poi se GPON o via ONT, questo lo stabilisce FW 😉
 
  • Mi piace
Reazioni: devilman43

devilman43

Utente Attivo
347
53
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GTE Black RGB
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
silicon power ssd 256gb Toshiba p300 1tb Seagate BarraCuda 1 TB
RAM
Crucial Ballistix sports lt 16gb 3200 Mhz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro 8gb
Audio
Casse esterne
Monitor
LG24mk600m-w
PSU
Seasonic Focus Gold gx850 w
Case
Sharkoon VS7w
Periferiche
mouse Cooler Master mastermouse pro l tastiera gmmk ansi tkl moddata da me.
Net
Wind fibra 100
OS
Windows 11 pro
Il ROE che hai postato ha 2 cavi multifibra: uno in ingresso e il drop in uscita per le discese verso gli appartamenti. E' probabile che FW si agganci a quello diretto verso il tuo appartamento. Poi se GPON o via ONT, questo lo stabilisce FW 😉
Ma mi porteranno il cavo di fibra ottica con la borchia in casa?
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
O il classico cavo SC/APC da collegare direttamente al router fibra.
sc-apc-sc-apc-single-mode-g657a2-simplex-patch-cord-20mm-single-mode-patch-cord-samm-teknoloji-2333-44-B.png

Oppure stesso cavo ma collegato all'ONT dal quale poi uscirà il cavo ethernet da collegare alla wan del router.

fibra.png
 
  • Mi piace
Reazioni: devilman43

devilman43

Utente Attivo
347
53
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GTE Black RGB
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
silicon power ssd 256gb Toshiba p300 1tb Seagate BarraCuda 1 TB
RAM
Crucial Ballistix sports lt 16gb 3200 Mhz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro 8gb
Audio
Casse esterne
Monitor
LG24mk600m-w
PSU
Seasonic Focus Gold gx850 w
Case
Sharkoon VS7w
Periferiche
mouse Cooler Master mastermouse pro l tastiera gmmk ansi tkl moddata da me.
Net
Wind fibra 100
OS
Windows 11 pro
Ok capito molto bene,penso proprio che scieglierò FW,grazie mille per le informazione mi sei stato di grande aiuto.
 
  • Mi piace
Reazioni: BluSkier

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ultima cosa: FW fornisce come router il fastgate che, se non sei di grosse pretese, funziona discretamente bene. Eventualmente volessi installare un router tuo (per esempio un fritzbox), fallo presente a FW😉
 
  • Mi piace
Reazioni: devilman43

TMK

Nuovo Utente
77
6
Ciao
FiberCop, per quello che sò io, fornisce la fibra a Tim, Fastweb e recentemente anche a vodafone, iliad e aruba. Detto ciò, se proprio dovessi scegliere tra TIM e FW, sceglierei il secondo ad occhi chiusi. Servizio assistenza Top, niente sorprese in bolletta e linea di qualità.
Ovviamente ogni zona d'Italia è a se per quello che concerne la fattibilità di allaccio al servizio fibra.
La tua è abitazione condominiale? Chiedo questo perchè, nel caso lo fosse, dovresti avere a piano terra (se la zona è coperta da fibra) il ROE fissato al muro solitamente nel sotto scala o comunque nelle vicinanze dell'ingresso palazzina (il più delle volte con marchio TIM fuori).
12c074bbeb216690dab06071ee029a7c.jpg
cabinet_page3_image15.jpg

Spesso quello Flash Fiber ospita al suo interno le schede di TIM e FW.
Mi aggancio al thread per una domanda su Fastweb/Fibercop.

Fibercop ha da poco installato la fibra nel mio condominio. Attualmente ho abbonamento fttc fastweb e volevo passare a ftth rimanendo con FW. Quando ho chiamato il call center per chiedere upgrade mi hanno detto che posso passare solo a FWA e non ftth, per ragioni commerciali. Vi risulta sensato come discorso?

Se verifico la copertura in effetti sia Tim che aruba mi offrono la ftth, invece fastweb solo FWA. Ftth anche per tiscali e enel (!)

Grazie
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Mi aggancio al thread per una domanda su Fastweb/Fibercop.

Fibercop ha da poco installato la fibra nel mio condominio. Attualmente ho abbonamento fttc fastweb e volevo passare a ftth rimanendo con FW. Quando ho chiamato il call center per chiedere upgrade mi hanno detto che posso passare solo a FWA e non ftth, per ragioni commerciali. Vi risulta sensato come discorso?

Se verifico la copertura in effetti sia Tim che aruba mi offrono la ftth, invece fastweb solo FWA. Ftth anche per tiscali e enel (!)

Grazie
In effetti non ha molto senso! Proporre abbonamento via etere rischiando di perdere il cliente, invece di installare una FTTH.
Se si ostinano a mantenere questa "linea di pensiero", io al tuo posto cambierei operatore. Occhio però a TIM e il loro router in comodato d'uso con rate a vita😅
 

TMK

Nuovo Utente
77
6
In effetti non ha molto senso! Proporre abbonamento via etere rischiando di perdere il cliente, invece di installare una FTTH.
Se si ostinano a mantenere questa "linea di pensiero", io al tuo posto cambierei operatore. Occhio però a TIM e il loro router in comodato d'uso con rate a vita😅
Infatti ho già contattato aruba! :D

Tim già escluso proprio per il vincolo sul router.

Mi dispiace solo perché con Fastweb mi trovo bene. Ma sinceramente non capisco quale possa essere il motivo "commerciale"; per tenersi il cliente mi hanno abbassato l'abbonamento di 2€/mese (dopo che a marzo 2023 lo avevano aumentato della stessa cifra), ma sinceramente credo che cambierò.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Anche io mi ci trovo bene con FW ma, onestamente una cosa del genere non me l'aspettavo proprio 🤔 contenti loro!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili