DOMANDA Dubbio su cambio del router

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Domigalli

Nuovo Utente
71
6
Salve,
ho un dubbio.
Ora ho la 100/20 DI TIM installata circa 2 settimane fà.Tutto apposto 95 in down e circa 19/20 in up.
Ho il loro modem datomi gratis con la fibra però,vorrei cambiarlo perchè come impostazioni è abbastanza "castrato", non c'è l'upnp,non c'è il dmz.
Il dubbio che sorge è, se io cambio modem e metto ,per esempio, uno che supporta la VDSL2, come collego i telefoni?
Perchè i telefoni fissi,sono attaccati tramite le porte dietro al modem della tim,e se io vado a vedere i vari modem vdsl2,vedo solo l'entrata vdsl ma non vedo alcuna uscita per i vari telefoni fissi.
Grazie in anticipo :)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao!

Per collegare i telefoni tramite cavo telefonico ti serve un modem/router VDSL/VDSL2 compatibile con Il VOIP. Invece i modem/router che hai visto tu non sono compatibili con il VOIP e quindi non vanno proprio bene. Poi purtroppo TIM non fornisce i dati per configurare il VOIP e quindi per poter usare il VOIP devi per forza usare il loro apparato.

L' UPNP è meglio disattivarlo. Il DMZ (non è un vero DMZ) è presente nel modem/router TIM ed anche nei modem/Router domestici.

Invece per il Vero DMZ bisogna andare su modem/router oppure router puri che sono per ufficio o per le aziende ma si possono usare tranquillamente anche in casa.

Per quanto riguarda la parte modem l' apparato di TIM va molto bene.
Per quanto riguarda tutte le altre funzioni riguardanti la parte Router e la parte relativa all' Access Point l' apparato di Tim non va proprio bene.

Io ti consiglio di fare come ho fatto io e moltissime ma moltissime altre persone e cioè di configurare il modem/router TiM solo come Modem puro ed usarlo per collegare i telefoni.

Al modem Tim ci collegherai in cascata un Router Wifi puro (non deve essere un modem) così quest' ultimo farà da Router e da Access Point.

Ovviamente il Router Wifi (no modem) dovrà avere una porta wan.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili