RISOLTO Dubbio su alimentazione USB e codice 43 su USB inesistente...

Wolpiro

Utente Attivo
213
32
CPU
Intel Xeon E5-2680v4
Dissipatore
AIGO Shadow Max
Scheda Madre
Huananzhi X99-F8
HDD
NVME Huananzhi 256gb; Seagate SSHD 1tb; Seagate HDD 500gb
RAM
Samsung DDR4 32gb 2133mhz
GPU
YESTON Radeon RX 550 4gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung TV LCD 32''
PSU
EVGA SuperNova 750w G3 Full Modular 80 Plus Gold
Case
NZHT Phantom White 410 E-ATX
Periferiche
XBOX Controller 360
Net
20 Mega Wind/Tre che non supera mai i 13 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,
ho un vecchissimo PC mini-itx che mi hanno regalato e grazie ad AliExpress mi stavo divertendo a renderlo decente per un uso casalingo spendendo pochissimo. Di seguito vi posto l'immagine di Speccy per i dettagli HW:
Screenshot_20201029-123854_Foto.png

Il problema è nato dopo qualche tempo di normale utilizzo. In pratica di punto in bianco Win10 ha iniziato a darmi l'errore "dispositivo USB non riconosciuto codice 43" come se si connettesse e si disconnettesse una periferica USB a raffica.
Fastidiosissimo!
Sottolineo che ho tutti i driver e Win10 aggiornati (è stata la prima cosa che ho guardato sinceramente). Ho provato anche a fare un mega formattone e ripartire da 0 ma dopo qualche tempo riparte la sinfonia del codice 43 su una periferica USB inesistente. Nel dettaglio lo dava su HUB_USB e quindi ho provato a staccare pure fisicamente i connettori USB dalla scheda madre (intendo i PIN sulla scheda madre e i cavi per l'HUB frontale del case, che ha due USB e un lettore di Memory card), ma l'errore ritorna puntualmente.

A questo punto sono giunto a 3 conclusioni:
1. Problema hardware MoBo;
2. Incompatibilità MoBo e Win10;
3. Alimentatore o troppo debole o instabile e che non riesce ad alimentare correttamente l'intero HW del PC (Alimentatore SFX Tooq nominalmente 500w, ma che ho scoperto ultimamente che alcuni ragazzi hanno testato questa marca di alimentatori e sembra che non eroghino più di 250w).

Adesso ho installato Kubuntu 20.04 e il problema non compare più, ma di un PC con Linux invece che con Win10 non me ne faccio di un granché...

Se secondo voi fosse un problema di alimentazione comprerei un case Micro-ATX e un alimentatore ATX che costano indubbiamente meno degli SFX e i negozi offrono una più ampia gamma di scelta.

Vi ringrazio per il tempo dedicatomi.
 
Soluzione
Allora credo davvero di aver risolto il problema, faccio di seguito il riassunto della procedura in modo tale che se a qualcuno succedesse potrà andare a colpo sicuro:

Pannello di Controllo e scrivere nella barra di ricerca la parola "Energia". Scegliere la prima opzione. Nella finestra che si apre eliminare la possibilità di sospensione del PC, sia a batteria che ad alimentazione elettrica. Click su "Salva Cambiamenti" e si aprirà una nuova pagina. Qui cercare l'opzione sul funzionamento dei pulsanti di accensione e eliminare la spunta da "Avvio veloce (scelta consigliata)" e già che ci siamo togliamo la anche a Sospensione e Ibernazione. Salvare.
Ultimo passaggio: modificare il profilo di Gestione Energetica (di solito è quello...

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Wolpiro

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Anche se nn so se ne vale la pena spendere questi soldi per una macchina così vecchia

Secondo me ti conviene lasciarla con linux

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Wolpiro

Utente Attivo
213
32
CPU
Intel Xeon E5-2680v4
Dissipatore
AIGO Shadow Max
Scheda Madre
Huananzhi X99-F8
HDD
NVME Huananzhi 256gb; Seagate SSHD 1tb; Seagate HDD 500gb
RAM
Samsung DDR4 32gb 2133mhz
GPU
YESTON Radeon RX 550 4gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung TV LCD 32''
PSU
EVGA SuperNova 750w G3 Full Modular 80 Plus Gold
Case
NZHT Phantom White 410 E-ATX
Periferiche
XBOX Controller 360
Net
20 Mega Wind/Tre che non supera mai i 13 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Se è il psu
Sfx c e questo che nn costa molto

https://www.amazon.it/dp/B01LY7UZNE/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi


Oppure atx a poco prezzo tanto ti bastano pochi watt 350

https://www.amazon.it/dp/B079K635JR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta, ma forse ho capito quale è il problema.
Questo è sempre inerente all'alimentazione, ma non all'alimentatore, mi spiego meglio:
Il problema si poneva SEMPRE dopo una sospensione del PC.

Forse ho risolto non facendo più spegnere le porte USB durante la sospensione ed eliminando l'opzione Avvio Rapido di Windows 10.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Grazie per la risposta, ma forse ho capito quale è il problema.
Questo è sempre inerente all'alimentazione, ma non all'alimentatore, mi spiego meglio:
Il problema si poneva SEMPRE dopo una sospensione del PC.

Forse ho risolto non facendo più spegnere le porte USB durante la sospensione ed eliminando l'opzione Avvio Rapido di Windows 10.

Hai fatto bene l avvio rapido è quasi sempre dannoso

Cmq il psu lo cambierei
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Wolpiro

Wolpiro

Utente Attivo
213
32
CPU
Intel Xeon E5-2680v4
Dissipatore
AIGO Shadow Max
Scheda Madre
Huananzhi X99-F8
HDD
NVME Huananzhi 256gb; Seagate SSHD 1tb; Seagate HDD 500gb
RAM
Samsung DDR4 32gb 2133mhz
GPU
YESTON Radeon RX 550 4gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung TV LCD 32''
PSU
EVGA SuperNova 750w G3 Full Modular 80 Plus Gold
Case
NZHT Phantom White 410 E-ATX
Periferiche
XBOX Controller 360
Net
20 Mega Wind/Tre che non supera mai i 13 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Hai fatto bene l avvio rapido è quasi sempre dannoso

Cmq il psu lo cambierei
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Allora credo davvero di aver risolto il problema, faccio di seguito il riassunto della procedura in modo tale che se a qualcuno succedesse potrà andare a colpo sicuro:

Pannello di Controllo e scrivere nella barra di ricerca la parola "Energia". Scegliere la prima opzione. Nella finestra che si apre eliminare la possibilità di sospensione del PC, sia a batteria che ad alimentazione elettrica. Click su "Salva Cambiamenti" e si aprirà una nuova pagina. Qui cercare l'opzione sul funzionamento dei pulsanti di accensione e eliminare la spunta da "Avvio veloce (scelta consigliata)" e già che ci siamo togliamo la anche a Sospensione e Ibernazione. Salvare.
Ultimo passaggio: modificare il profilo di Gestione Energetica (di solito è quello Bilanciato), cercare la voce relativa alle porte USB e disabilitare (scegliere "Disabilitato") la possibilità di spegnere le porte USB in automatico.

Come verifica andare in Gestione Risorse e aprire il ramo relativo alle periferiche USB. Aprire le proprietà di tutti gli HUB USB installati e nella scheda Risparmio energetico verificare che la check box relativa all'auto spegnimento dell'USB sia senza il check.

Fatto.

Con me ha funzionato, comunque consigliò innanzitutto di verificare che tutti i driver del sistema siano aggiornati all'ultima versione.

Spero che questa breve guida risolva i problemi del famoso Codice 43 a molti utenti.

Saluti!
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Allora credo davvero di aver risolto il problema, faccio di seguito il riassunto della procedura in modo tale che se a qualcuno succedesse potrà andare a colpo sicuro:

Pannello di Controllo e scrivere nella barra di ricerca la parola "Energia". Scegliere la prima opzione. Nella finestra che si apre eliminare la possibilità di sospensione del PC, sia a batteria che ad alimentazione elettrica. Click su "Salva Cambiamenti" e si aprirà una nuova pagina. Qui cercare l'opzione sul funzionamento dei pulsanti di accensione e eliminare la spunta da "Avvio veloce (scelta consigliata)" e già che ci siamo togliamo la anche a Sospensione e Ibernazione. Salvare.
Ultimo passaggio: modificare il profilo di Gestione Energetica (di solito è quello Bilanciato), cercare la voce relativa alle porte USB e disabilitare (scegliere "Disabilitato") la possibilità di spegnere le porte USB in automatico.

Come verifica andare in Gestione Risorse e aprire il ramo relativo alle periferiche USB. Aprire le proprietà di tutti gli HUB USB installati e nella scheda Risparmio energetico verificare che la check box relativa all'auto spegnimento dell'USB sia senza il check.

Fatto.

Con me ha funzionato, comunque consigliò innanzitutto di verificare che tutti i driver del sistema siano aggiornati all'ultima versione.

Spero che questa breve guida risolva i problemi del famoso Codice 43 a molti utenti.

Saluti!
Il kernel 43 è un messaggio comune

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!