DOMANDA Dubbio Su Aio

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno ragazzi,
nel mio nuovo pc ho messo un Arctic Liquid 120 che ha un anno di vita.

Siccome ci ho messo il sangue per il nuovo pc (non navigo nell`oro), ho dei dubbi paure:

Quanto é affidabile un AIO? Percentuali di rotture? L`acqua al suo interno é conduttiva?
Se ho paura, mi conviene passare ad un sistema ad aria?
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Gli AIO sono affidabili. Quei casi in cui capitano perdite è perché il prodotto è stato danneggiato, in genere nella spedizione. Ispezionalo con cura e se non noti nulla di sospetto sei a posto.
In alcuni casi ho sentito che si è guastata la pompa, ma se accade in genere sei ancora sotto garanzia. In ogni caso non è un malfunzionamento che crea perdite.

Se però sei un po' paranoico (e ci può benissimo stare, la sfiga purtroppo può capitare a tutti ) e vuoi dormire sonni tranquilli, un dissipatore ad aria è l'unica soluzione.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il dissipatore lo sto usando giá da un annetto, senza nessun problema, i tubi e il dissi non ha nessun segno di usura...

La mia é solo paranoia... lo so... ora vedo che fare.
 
M

Mattew87

Ospite
Il dissipatore lo sto usando giá da un annetto, senza nessun problema, i tubi e il dissi non ha nessun segno di usura...

La mia é solo paranoia... lo so... ora vedo che fare.
non avere paranoie..... goditelo, altrimenti a forza di pensarci alla fine si rompe davvero.:asd:
il liquido all'interno degli AIO non DOVREBBE essere elettroconduttivo (dico DOVREBBE poichè questo accade nei casi di AIO di buon marchio).
difatti si sconsigliano acquisti di AIO economici proprio perchè potrebbero contenere liquido conduttivo che manderebbe in corto i componenti del pc qualora ci fosse una perdita (che comunque è difficile accada...).
il tuo AIO non è malaccio, nemmeno il TOP, ma ARCTIC è una buona casa produttrice.
stoppa le paranoie e goditi il pc! ;)
P.S.: ogni tanto per scrupolo controlla le tubazioni, se sono intatte, soprattutto nei collegamenti con il radiatore!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Grazie, si io ogni mese faccio la pulizia delle ventole e faccio sempre una ispezione generale.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Buongiorno ragazzi,
nel mio nuovo pc ho messo un Arctic Liquid 120 che ha un anno di vita.

Siccome ci ho messo il sangue per il nuovo pc (non navigo nell`oro), ho dei dubbi paure:

Quanto é affidabile un AIO? Percentuali di rotture? L`acqua al suo interno é conduttiva?
Se ho paura, mi conviene passare ad un sistema ad aria?

Va da se che un dissipatore ad aria ha una affidabilità a prova di bomba,anche se partisse la ventola manterrebbe comunque le suie capacità di smaltire il calore anche se non efficacemente come prima.
Attualmente gli AIO son migliorati molto come affidabilità,ciò non toglie che anche leggendo su questo forum c'è chi ha avuto dei problemi.
L'ultima generazione però ha fatto passi in avanti sotto molti aspetti,per prima cosa han migliorato i tubi,che di solito son protetti da un'altra guaina al di sopra del tubo dove scorre il liquido,i liquidi usati ora negli AIO sono a bassa o nulla conducibilità elettrica.
Il punto debole continua ad essere la pompa,ma anche li i produttori han lavorato molto bene e le cose son migliorate.
La realtà è che ormai son diffusissimi quindi è normale sentire he qualcuno ha avuto dei problemi.
Io fossi in te non mi preoccuperei,ma terrei comunque sempre sott'occhio le temperature,tanto con tutti programmini che ci sono non è un problema sapere sempre che temperatura hai della CPU.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Da quel punto di vista ho sempre sotto controllo velocitá ventole e temperature, sempre e ovunque.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Mi sa che inventerò gli AIOloni....ovvero i pannoloni per AIO dedicati a chi ha paura delle fastidiose perdite :)
Ovviamente quasi invisibili e non rovinano la linea del PC.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
bella questa :lol::lol::lol::lol::lol:
hai spremuto a dovere la tua simpatia :P

Ovviamente li posso anche usare su me stesso per un utilizzo più "classico" :P
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Ispirato dagli AIOloni :asd: di The_NightRider stavo pensando a possibili metodi contenitivi per eventuali perdite.
Mi è venuto in mente un video in cui mi ero imbattuto tempo fa, in cui un tipo intento ad assemblare un PC alla fine usa dei tubi a soffietto in pvc, tipo quelli per lo scarico del lavello della cucina :shock:, per contenere i raccordi dell'AIO.

lol.png

Ora, premesso che su un case finestrato sono un vero pugno nell'occhio, se dovessi avere un case chiuso forse una soluzione del genere potrebbe fare al caso tuo. Eventuali perdite si accumulerebbero nel tubo invece di finire sopra la GPU.

Ti lascio il link al video, si vedono alla fine al min 12:50
 
M

Mattew87

Ospite
Ispirato dagli AIOloni :asd: di The_NightRider stavo pensando a possibili metodi contenitivi per eventuali perdite.
Mi è venuto in mente un video in cui mi ero imbattuto tempo fa, in cui un tipo intento ad assemblare un PC alla fine usa dei tubi a soffietto in pvc, tipo quelli per lo scarico del lavello della cucina :shock:, per contenere i raccordi dell'AIO.

Visualizza allegato 232153

Ora, premesso che su un case finestrato sono un vero pugno nell'occhio, se dovessi avere un case chiuso forse una soluzione del genere potrebbe fare al caso tuo. Eventuali perdite si accumulerebbero nel tubo invece di finire sopra la GPU.

Ti lascio il link al video, si vedono alla fine al min 12:50
beh dai, se si ha qualche cavo bianco, magari il case bianco, le ram bianche ecc. ecc. quei tubi mica sono tanto bruttini :sisi:
fanno modding :lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili