DOMANDA dubbio su aggiunta Ram

marcoviola

Nuovo Utente
70
0
Una curiosità: vorrei aggiungere 2 banchi di Ram così da raggiungere 8 GB; se li prendo con clock differente, magari migliore,rispetto ai due che già possiedo, ho benefici oppure meglio prenderli con stessi timing?
Grazie
:ciaociao:
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Devi prenderli possibilmente simili perchè altrimenti il più veloce si adeguerà al più lento
Ovviamente pari frequenza
 

marcoviola

Nuovo Utente
70
0
i5 750 @ 2.67GHz
4gb ram 1333
hd 5850

Un piccolo upgrade insieme ad un hard disk nuovo per rendere un po' più performante il sistema e credo che per 45/50 euro ci stia come spesa.
Il mio dubbio era se devo prenderli con solito timing a parità di frequenza ovviamente; inoltre non ci sono problemi per il dual channel anche se non prendo la solita marca?anche perchè ho sopra delle corsair dominator e la spesa non è certo quella preventivata in quel caso
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
i5 750 @ 2.67GHz
4gb ram 1333
hd 5850

Un piccolo upgrade insieme ad un hard disk nuovo per rendere un po' più performante il sistema e credo che per 45/50 euro ci stia come spesa.
Il mio dubbio era se devo prenderli con solito timing a parità di frequenza ovviamente; inoltre non ci sono problemi per il dual channel anche se non prendo la solita marca?anche perchè ho sopra delle corsair dominator e la spesa non è certo quella preventivata in quel caso
Attenzione: i sistemi socket 1156 non accettano moduli composti da chip con densità di 512 MB, adottati da molti modelli attualmente in commercio. Se vuoi espandere la ram, cerca un kit 2x2 GB di ddr3 1333, magari un kit Corsair XMS. I kit più recenti (Vengeance, ecc.) e gli analoghi modelli di altre marche montano chip ad alta densità.
 

marcoviola

Nuovo Utente
70
0
Attenzione: i sistemi socket 1156 non accettano moduli composti da chip con densità di 512 MB, adottati da molti modelli attualmente in commercio. Se vuoi espandere la ram, cerca un kit 2x2 GB di ddr3 1333, magari un kit Corsair XMS. I kit più recenti (Vengeance, ecc.) e gli analoghi modelli di altre marche montano chip ad alta densità.

Aspetta....sono profano, non ho capito cosa significa "chip con densità di 512 MB" ovvero ad "alta densità".
Io ero orientato verso le G Skill Ripjaws, G Skill RipjawsX o le Geil
Enhance Corsa, per la cifra che ho detto (intorno ai 45 euro); poi se si tratta di andare su le XMS3 per essere sicuro vorrà dire pagarle poco più. Io ho preso in considerazione tutte quelle che hanno 1333 di frequenza e clock 9-9-9-24 ma di questo che hai detto non ne so una mazza :)
Cmq, secondo voi bastano anche quelle senza dissipazione, lisce, che costano un pò di meno? perchè sinceramente c'è ne sono una marea di tipi (anche le G skill ne ho viste alcune senza le dentellature delle Ripjaws ma colorate di rosso o di bianco
:retard: )
Grazie
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Aspetta....sono profano, non ho capito cosa significa "chip con densità di 512 MB" ovvero ad "alta densità".
Io ero orientato verso le G Skill Ripjaws, G Skill RipjawsX o le Geil
Enhance Corsa, per la cifra che ho detto (intorno ai 45 euro); poi se si tratta di andare su le XMS3 per essere sicuro vorrà dire pagarle poco più. Io ho preso in considerazione tutte quelle che hanno 1333 di frequenza e clock 9-9-9-24 ma di questo che hai detto non ne so una mazza :)
Cmq, secondo voi bastano anche quelle senza dissipazione, lisce, che costano un pò di meno? perchè sinceramente c'è ne sono una marea di tipi (anche le G skill ne ho viste alcune senza le dentellature delle Ripjaws ma colorate di rosso o di bianco
:retard: )
Grazie
Un modulo di ram può essere realizzato utilizzando chip di diversa grandezza. Un modulo da 4 GB, per esempio, indipendentemente dalle altre caratteristiche, può essere realizzato con 16 chip da 256 MB, oppure con 8 chip da 512 MB; il risultato è lo stesso, 4 GB, ma il secondo modulo si dice, in termini tecnici, che possiede densità doppia rispetto al primo. Quando vennero realizzate le schede madri e i processori socket 1156, come quelli che possiedi tu, i chip con densità da 512 MB non erano ancora disponibili; il controller della ram di questi sistemi non è quindi compatibile con moduli realizzati utilizzando questi chip. Spero che il discorso sia un po' più chiaro.
Purtroppo, la stragrande maggioranza dei moduli attualmente in commercio utilizza proprio questi chip ad alta densità; ecco perché ti ho consigliato un kit XMS: è alquanto probabile che la ram che hai indicato tu non possa funzionare sul tuo pc. :sisi: I kit XMS, invece, erano già in commercio 6-7 anni fa, quando uscirono le schede madri e i processori socket 1156, dunque è possibile che siano ancora realizzati con chip da 256 MB, densità compatibile con il tuo sistema.
 

marcoviola

Nuovo Utente
70
0
Grazie della esaustiva spiegazione :) In conclusione meglio prendere quelle con il dissipatore o posso andare su quelle nude che costano una decina di euro in meno?Inoltre per il dual channel le monto negli slot rimanenti, ovvero A2 e B2 giusto?
ps: ho una asus p7p55d
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie della esaustiva spiegazione :) In conclusione meglio prendere quelle con il dissipatore o posso andare su quelle nude che costano una decina di euro in meno?Inoltre per il dual channel le monto negli slot rimanenti, ovvero A2 e B2 giusto?
ps: ho una asus p7p55d
I moduli "nudi" hanno un vantaggio: puoi vedere quanti chip ci sono. Tu intendi acquistare 2 moduli da 2 GB, giusto? I moduli da 2 GB è più facile che siano realizzati con chip da 256 MB al massimo, ma anche qui ci sono eccezioni: se il modulo monta solo 4 chip, da un lato solo (c'è un modello Kingston fatto così, per esempio), è facile calcolare che sono chip da 512 MB... Se i chip sono 8 o addirittura 16, allora il modulo è compatibile senza problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili