DOMANDA Dubbio SSD sata o m.2

G.Pancio7

Utente Èlite
3,042
1,312
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Salve a tt sono lieto di partecipare alla mia prima discussione. Premesso che sono un neofita e mi preparando al mio primo assemblaggio di PC gaming, la mia scheda madre supporta gli SSD m.2, la domanda è quale può essere la migliore combinazione SSD sata per il sistema operativo ed m.2 per i giochi, oppure basta solo SSD? Grazie per voi la domanda può essere banale ma per me è un forte dubbio.
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Non ho capito bene cosa chiedi.
Intendi sapere se è meglio un SSD M.2 o SATA? Il primo ovviamente
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
I giochi beneficiano della velocità di lettura solo durante l'avvio ed il caricamento dell'area di gioco. È sufficiente dedicargli l'ssd, su cui puoi mettere anche i programmi. L'Nvme lascialo al sistema operativo ed ai programmi principali e pesanti.
Tieni conto che, salvo alcuni utilizzi, la differenza tra ssd e nvme non la si sente molto o addirittura per nulla.
PS: io un hdd lo metterei.
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7
U

Utente 125751

Ospite