DOMANDA Dubbio SSD sata o m.2

G.Pancio7

Utente Èlite
3,042
1,312
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Salve a tt sono lieto di partecipare alla mia prima discussione. Premesso che sono un neofita e mi preparando al mio primo assemblaggio di PC gaming, la mia scheda madre supporta gli SSD m.2, la domanda è quale può essere la migliore combinazione SSD sata per il sistema operativo ed m.2 per i giochi, oppure basta solo SSD? Grazie per voi la domanda può essere banale ma per me è un forte dubbio.
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Non ho capito bene cosa chiedi.
Intendi sapere se è meglio un SSD M.2 o SATA? Il primo ovviamente
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
I giochi beneficiano della velocità di lettura solo durante l'avvio ed il caricamento dell'area di gioco. È sufficiente dedicargli l'ssd, su cui puoi mettere anche i programmi. L'Nvme lascialo al sistema operativo ed ai programmi principali e pesanti.
Tieni conto che, salvo alcuni utilizzi, la differenza tra ssd e nvme non la si sente molto o addirittura per nulla.
PS: io un hdd lo metterei.
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tt sono lieto di partecipare alla mia prima discussione. Premesso che sono un neofita e mi preparando al mio primo assemblaggio di PC gaming, la mia scheda madre supporta gli SSD m.2, la domanda è quale può essere la migliore combinazione SSD sata per il sistema operativo ed m.2 per i giochi, oppure basta solo SSD? Grazie per voi la domanda può essere banale ma per me è un forte dubbio.

Salve a te.

Tutti quanti sono neofiti all' inizio visto che nessuno nasce imperato.
Chissà Quali ssd M.2 supporta la tua scheda madre.

M.2 è solamente un form factor che viene impiegato per i moduli Wifi, moduli bluetooth e per gli ssd.
Gli ssd sata3 possono essere in formato M.2 oppure 2,5". Non cambia nulla a livello di velocità visto entrambi utilizzano l' interfaccisa sata3. Quelli in formato M.2 scaldano di più.

Gli ssd pci-e (con o senza Nvme) possono essere in vari formati: HHHL, M.2 etc... Questi ssd permettono velocità maggiori visto che non ha il limte dell' interfaccia sata3.

Considera che per i tuoi utilizzi non noterai differenze concrete tra un ssd sata3 ed uno pci-e a causa delle velocità casuali che hanno.

Quanti euro puoi spendere per l' ssd?


ntendi sapere se è meglio un SSD M.2 o SATA? Il primo ovviamente

Ovviamente non è così. La domanda posta dall' OP, così come altri utenti in passato, è sbagliata. M.2 è un form factor mentre "SATA" è un interfaccia. Ogni ssd ha sia un' interfaccia che un form factor.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,019
31,666
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve a tt sono lieto di partecipare alla mia prima discussione. Premesso che sono un neofita e mi preparando al mio primo assemblaggio di PC gaming, la mia scheda madre supporta gli SSD m.2, la domanda è quale può essere la migliore combinazione SSD sata per il sistema operativo ed m.2 per i giochi, oppure basta solo SSD? Grazie per voi la domanda può essere banale ma per me è un forte dubbio.

Attualmente i giochi non sfruttano acora a pieno la velocità del pci ex 4.0 nemmeno sui giochi, mi spiego melgio se hai qualche beneficio tra installare un gioco su un ssd e un nvme è solo minimo nei tempi di caricamento che sono più che accettabili anche se il gioco fosse installato su HDD meccanico
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili