PROBLEMA Dubbio spia rossa CPU

davi_

Nuovo Utente
24
3
Salve a tutti, spero di star scrivendo nella sezione giusta.

Finalmente ho assemblato il PC nuovo, tutto funziona nella norma eccetto una cosa che mi pare molto strana.

Quando vado a sospendere il PC tutto funziona regolarmente. Il "problema" sorge quando devo riaccendere, pigiando la tastiera o il mouse il PC non si accende, ho provato quindi a premere il pulsante di accensione (lampeggiante) e il PC riparte, appartenente tutto funziona ma il led della CPU sulla scheda madre rimane rosso, fino a che non riavvio.
Sapete cosa potrebbe essere? Anche se io raramente sospendo il PC, se non mi serve spengo direttamente.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti, spero di star scrivendo nella sezione giusta.

Finalmente ho assemblato il PC nuovo, tutto funziona nella norma eccetto una cosa che mi pare molto strana.

Quando vado a sospendere il PC tutto funziona regolarmente. Il "problema" sorge quando devo riaccendere, pigiando la tastiera o il mouse il PC non si accende, ho provato quindi a premere il pulsante di accensione (lampeggiante) e il PC riparte, appartenente tutto funziona ma il led della CPU sulla scheda madre rimane rosso, fino a che non riavvio.
Sapete cosa potrebbe essere? Anche se io raramente sospendo il PC, se non mi serve spengo direttamente.
Hai provato ad aggiornare il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile rilasciata dal sito ufficiale? Ovviamente l'ultima non in BETA.
 

davi_

Nuovo Utente
24
3
No effettivamente non ho provato, potrebbe causarmi altri problemi di qualche sorta con cpu o ram o posso aggiornare tranquillamente?
CPU: Intel core i5 12600k
Mobo: MSI mag b660m mortar
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
No effettivamente non ho provato, potrebbe causarmi altri problemi di qualche sorta con cpu o ram o posso aggiornare tranquillamente?
CPU: Intel core i5 12600k
Mobo: MSI mag b660m mortar
Aggiorna tranquillamente, non causerà altri problemi.
Mi raccomando di non spegnere il PC durante la fase di flash e ti consiglio di aggiornare il BIOS verso il tardi almeno eviti il rischio di un qualche blackout .
 

davi_

Nuovo Utente
24
3
Eccomi quì, ho aggiornato il bios alla versione più recente, adesso quando riavvio il sistema dalla sospensione la spia rossa non rimane più accessa!! Grazie.

L'unica cosa è che devo per forza premere il bottone di accensione, se provo a premere la tastiera o il mouse il pc rimane sospeso, penso che abbia a che fare con qualche impostazione di Windows!!
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Win+x > gestione dispositivi , espandi tastiere , clicca destro sulla tastiera , proprietà , risparmio energia , metti la spunta su "consenti al dispositivo di riattivare il computer" , dai ok.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili