dubbio sistema AIO

gp69zx

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti,

a breve (appena risolvo questo dubbio :asd:) sostituirò il mio AMD X2 5200+ con un AMD Phenom II X4 955 BE, che ovviamente vorrei spingere un po'.

Eliminerò sicuramente la ventola stock, vorrei prendere un sistema AIO, avevo visto l’ Enermax Liqmax II 120s :

ENERMAX.IT - Liqmax II

ma poi leggendo i test sarei più orientato a prendere il modello da 240, un filo + performante dal punto di vista del raffreddamento.

Il mio problema è che ho il Thermaltake Tsunami Dream, bellissimo case, ma adatto solo a ospitare il sistema da 120, senza modificarlo pesantemente (ho visto in rete alcuni che l’hanno modificato col dremel, ma sinceramente vorrei evitare).

Ho letto che il radiatore si può montare anche all’esterno, ho visto che alcuni case hanno due fori proprio per questo scopo, ma in rete non ho trovato niente, come immagini o video, per capire come procedere.

Ho valutato anche l’ipotesi di cambiare case, e senza spendere un botto, avevo visto questo :

ENERMAX.IT - Ostrog

ma non vorrei cambiarlo o peggio buttarlo (l’ho visto in vendita a cifre ridicole), con quello che era costato e poi cmq mi piace.

Secondo voi può bastare la 120 in push/pull per la mia CPU?

Che dite? Idee e suggerimenti sono ben accetti.
 

gp69zx

Nuovo Utente
7
0
120 visite e neanche una risposta? Dai ragazzi su...:grat:

Che dite, devo per forza cambiare case?

O monto il 120 e sto tranquillo?
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
120 visite e neanche una risposta? Dai ragazzi su...:grat:

Che dite, devo per forza cambiare case?

O monto il 120 e sto tranquillo?
Su un PhenomII stai tranquillo con un Hyper 212 ;)
 

gp69zx

Nuovo Utente
7
0
vorrei evitare i dissipatori ad aria, l'Hyper 212 è alto 159mm e oltre a un fattore estetico ho paura che non ci stia, toccherebbe sulla ventola del pannello laterale.
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
vorrei evitare i dissipatori ad aria, l'Hyper 212 è alto 159mm e oltre a un fattore estetico ho paura che non ci stia, toccherebbe sulla ventola del pannello laterale.
Che case usi? Scheda madre?
Il liquido non te lo consiglio, e l'Hyper dovrebbe bastare..
 

xstiano

Utente Attivo
455
56
CPU
AMD A8 5500 FM2 4-Core 3.2GHz 4MB HD7650D 65W Trinity
Dissipatore
Antec H2O 620v4
Scheda Madre
AsRock FM2A75M-DGS
HDD
Seagate Barracuda Green 1.5TB 3.5" 5900rpm 64MB SATA3 ST1500DL003
RAM
Corsair XMS3 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9
GPU
AMD HD7650D APU + EVGA GTX 1050TI 4GB 6251
Audio
Realtek ALC662
PSU
Bronze 500W
Case
Thermaltake Core V21
OS
XubuntuLTS

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Il case è un Thermaltake Tsunami Dream ThermaltakeusaÂ*»Â*DiscontinuedÂ*»Â*ChassisÂ*»Â*ChassisÂ*»Â*Tsunami : Tsunami VA3000SNA, e la MB è una Asrock ALiveDual-eSATA2 (lo so non è nuovissima, ma per ora non ho voglia di spendere un botto rifacendo tutto il Pc).

Ovviamente non cercavo una soluzione a liquido professionale, ma pensavo appunto ai sistemi AIO.
Io sinceramente non farei oc su quella scheda.
O con i soldi del'AIO ti ci prendi una buona scheda, o risparmi e ci monti un dissi ad aira che come ti ho già detto è più che sufficiente.
 

gp69zx

Nuovo Utente
7
0
Io sinceramente non farei oc su quella scheda.
O con i soldi del'AIO ti ci prendi una buona scheda, o risparmi e ci monti un dissi ad aira che come ti ho già detto è più che sufficiente.

scusa xchè non ci faresti OC? A parte che non devo fare chissà quale OC (mi pare arrivi da quello che ho letto a 3.9 stabile), sicuramente c'è di meglio, ma la scheda è predisposta per OC (ASRock - Hybrid Booster).

Hai avuto quella scheda e ti ha dato problemi? O per quale motivo la sconsigli?

Con i soldi degli AIO in questione, e parliamo di circa €60 x la 120 e €72 x la 240, la vedo dura prendere una MB buona (vorrei prendere una MSI e siamo forse al doppio) , oltretutto sostituendo la MB mi vedo costretto a cambiare sicuramente le RAM e la CPU (o monteresti il 955 sulla scheda nuova?) e quindi il prezzo salirebbe ulteriormente.

Il dissi ad aria è troppo ingombrante e antiestetico imho, avevo anche visto il Noctua NH-D15, ma non ci sta, come pure l'Hyper.
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
scusa xchè non ci faresti OC? A parte che non devo fare chissà quale OC (mi pare arrivi da quello che ho letto a 3.9 stabile), sicuramente c'è di meglio, ma la scheda è predisposta per OC (ASRock - Hybrid Booster).

Hai avuto quella scheda e ti ha dato problemi? O per quale motivo la sconsigli?

Con i soldi degli AIO in questione, e parliamo di circa €60 x la 120 e €72 x la 240, la vedo dura prendere una MB buona (vorrei prendere una MSI e siamo forse al doppio) , oltretutto sostituendo la MB mi vedo costretto a cambiare sicuramente le RAM e la CPU (o monteresti il 955 sulla scheda nuova?) e quindi il prezzo salirebbe ulteriormente.

Il dissi ad aria è troppo ingombrante e antiestetico imho, avevo anche visto il Noctua NH-D15, ma non ci sta, come pure l'Hyper.
Allora, non ci farei oc perchè hai una cpu che già di default ha un TDP alto, 125w. Lo stesso degli FX 8 Core.
Quindi serve una motherboard che abbia una sezione vrm (fasi di alimentazione) all'altezza, soprattutto se ci si fà oc.
La tua scheda ha una sezione vrm pessima e nemmeno dissipata, quindi probabilmente avrai un thermal throttling.

Quella specie di predisposizione di qui parli non è altro che un sistema automatico di OC della scheda madre (che hanno tutte le schede con nomi diversi ovviamente) e oltre che inefficiente, è pericolosa per la cpu visto che, quasi sicuramente, darà alla cpu un voltaggio spropositato.
L'overclclock si fà esclusivamente da Bios, manualmente.

Per il dissipatore, se non ti entra l'NH-D15, puoi puntare ad un bel Noctua low profile tipo l'NH C14s che ha prestazioni quasi identiche al D15. E' potente, silenzioso, non ingombra e non ha bisogno di un case adatto al liquido, visto che il case che hai non è adatto per niente.


Se la trovi, puoi puntare ad una Giga 970a UD3P, che stà sui 75€. Scheda completa con cui puoi tentare un OC sulla cpu. Però, visto che monti ram DDR2, devi acquistare un kit di ram a parte..
 

gp69zx

Nuovo Utente
7
0
Allora, non ci farei oc perchè hai una cpu che già di default ha un TDP alto, 125w. Lo stesso degli FX 8 Core.
Quindi serve una motherboard che abbia una sezione vrm (fasi di alimentazione) all'altezza, soprattutto se ci si fà oc.
La tua scheda ha una sezione vrm pessima e nemmeno dissipata, quindi probabilmente avrai un thermal throttling.

Come si fà a sapere se la sezione vrm di una scheda è buona o no? Dissipazione in primis, ok, ma poi da cosa? test, recensioni? (qui devo approfondire un po'..)

Quella specie di predisposizione di qui parli non è altro che un sistema automatico di OC della scheda madre (che hanno tutte le schede con nomi diversi ovviamente) e oltre che inefficiente, è pericolosa per la cpu visto che, quasi sicuramente, darà alla cpu un voltaggio spropositato.
L'overclclock si fà esclusivamente da Bios, manualmente.

Che si faccia da Bios ok, la pagina linkata era solo per far vedere che supporta l'OC.

Per il dissipatore, se non ti entra l'NH-D15, puoi puntare ad un bel Noctua low profile tipo l'NH C14s che ha prestazioni quasi identiche al D15. E' potente, silenzioso, non ingombra e non ha bisogno di un case adatto al liquido, visto che il case che hai non è adatto per niente.

Ci darò un'occhio

Se la trovi, puoi puntare ad una Giga 970a UD3P, che stà sui 75€. Scheda completa con cui puoi tentare un OC sulla cpu. Però, visto che monti ram DDR2, devi acquistare un kit di ram a parte..

Ok x le Ram, quindi il 955 lo porteresti sulla nuova MB?
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Ok x le Ram, quindi il 955 lo porteresti sulla nuova MB?
Sinceramente ci sono più cose da valutare.
I Phenom II salgono difficilmente oltre i 3,9/4ghz e lo dico da possessore anche di un 965BE in OC, e non per un discorso di temperature

Quindi io ti consiglierei una cosa. Innanzitutto monta la cpu, montaci un dissi tranquillo (tanto lo puoi riutilizzare anche se dovessi cambiare mobo e cpu) e vedi come và.
E poi valuti se fare oc e/o cambiare scheda..

- - - Updated - - -

Come si fà a sapere se la sezione vrm di una scheda è buona o no? Dissipazione in primis, ok, ma poi da cosa? test, recensioni? (qui devo approfondire un po'..)
Innanzitutto dalla quantità, più ne ha, più potenza viene erogata/gestita in miglior modo.
Poi la qualità e in fine la dissipazione delle stesse.
 

gp69zx

Nuovo Utente
7
0
ok , alla fine ho optato per il Noctua NH-C14s, appena ordinato, arriverà in un paio di giorni. X il liquido ci penserò quando cambierò Pc.

Grazie TheProdigy per i consigli e le spiegazioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili