DOMANDA dubbio se ssd è compatibile con GA-G33M-S2 (rev. 1.x)

U

Utente cancellato 106622

Ospite
E' compatibile, ma di sicuro non lo sfrutti perchè la scheda madre è sata 2 e il disco sata 3.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
quanto perderei in termini di prestazioni?

In termini numerici non te lo so dire. Ti dico solo che già si sente se il disco è connesso ad un sata3 nativo del chipset piuttosto che al controller secondario, su un SATA 2 perdi parecchio.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Parzialmente,carissimo @Deo1866, non condivido. Sul mio vecchio pc avevo un socket 1156 senza sata 3. Il salto di qualità da hdd meccanico a samsung 830 si è visto eccome. E si vede tuttora che l'ho dato ai miei, tra il loro vecchio hdd e il vertex 4 che ho messo in sostituzione. Certo, io (e anche tu) me ne accorgo di un ssd non su sata III e non su controller primario della mobo, ma quanti altri utenti effettivamente se ne accorgerebbero in un uso normale e senza programmi di bench? Credo che il 95% non se ne accorga nemmeno. Le differenze alla fine sono per la maggior parte numeriche ma il salto da un hdd e da qui l'utilità effettiva di un ssd si vedono eccome.

Per quanto riguarda le prestazioni @lidel79, presumendo di optare per un 850 pro che ha sulla carta 520 MB/s write e 560 MB/s read avresti le sue prestazioni castrate al bandwith del sata 2, ossia 300 MB/s che paragonate ad un hdd sono comunque il triplo della velocità più o meno.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
pensavo di prendere un crucial mx100 da 256 GB

Il discorso non cambia ma saresti meno "penalizzato" visto che le prestazioni dell'mx 100 sono un pelo inferiori dell'850 pro.

- - - Updated - - -

Anzi, in scrittura perderesti solo 30 MB/s (sulla carta è 330 MB/s) mentre in lettura passi da 500 e rotti a 300.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Non dico che non si senta il salto, mi sono espresso male e mi scuso. Dico che purtroppo si è penalizzato, poi rispetto un HDD normale non c'è paragone. Poi parliamo comunque di una scheda G31, non so se valga la stessa cosa con una più moderna 1156. E' una scheda antica ormai, secondo te questo può influenzare ulteriormente le prestazioni in modo negativo @Anatra di Gomma
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Non dico che non si senta il salto, mi sono espresso male e mi scuso. Dico che purtroppo si è penalizzato, poi rispetto un HDD normale non c'è paragone. Poi parliamo comunque di una scheda G31, non so se valga la stessa cosa con una più moderna 1156. E' una scheda antica ormai, secondo te questo può influenzare ulteriormente le prestazioni in modo negativo @Anatra di Gomma

Ah bo.. Non saprei buon'uomo. Fino a che si parla di sata e di velocità ancora ancora so valutare ma in merito a eventuali "colli" di bottiglia causati dalla mobo non saprei.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ah bo.. Non saprei buon'uomo. Fino a che si parla di sata e di velocità ancora ancora so valutare ma in merito a eventuali "colli" di bottiglia causati dalla mobo non saprei.

Non so sinceramente non ho mai fatto bench, vado a spanne su questa faccenda.

SSD sul mio PC: avvio in circa 2 secondi
SSD sulla mia precedente config con SATA3 only ASmedia: avvio in 4-5 secondi
SSD su una configurazione MSI G31TM-P21 con Q9400: avvio in circa 10 secondi

La copia dei file era anche nettamente più lenta. Poi non so se fosse una limitazione del SATA stesso o un problema legato a colli della mobo. Dovrei fare qualche bench :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!