dubbio scheda video: garanzia italia o europa

wakinyan

Nuovo Utente
62
11
Buonasera,premetto col dirvi che non sono un grande esperto nel settore informatico ma oggi pomeriggio mi sono avventurato in questa discussione...

stavo discutendo con un mio amico che gestisce un importante azienda in campania di hardware per pc(forse la più importante) e non mi riuscivo a spiegare come mai,alcuni siti internet vendono la scheda grafica sapphire r9 290 a circa 320-330 euro... mentre lui la vende con iva inclusa a 470-480 euro circa...

lui mi faceva capire che i siti internet vendono a garanzia europea,ovvero in caso di rottura o malfunzionamento il più delle volte c'era da pagare per la riparazione...mentre lui mi offriva la garanzia "italiana" ovvero che entro i 2 anni dall'acquisto mi assicurava addirittura la sostituzione del prodotto per ogni tipo di malfunzionamento o rottura accidentale...

inoltre mi ribadiva che poteva procurarmi la scheda video in questione al prezzo di 320-330 euro ma che,salvo malfunzionamenti di fabbrica non era ritenuto per nulla al mondo a riparare qualche futuro malfunzionamento a gratis...

vi trovate con quanto detto? c'è da preoccuparsi allora acquistare dal web per quanto riguarda questo tipo di garanzia? illuminatemi!

grazie per l'attenzione.
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
garanzia italia:
compri un componente di marca *gigarock*, ti si rompe ---> entri in un qualsiasi centro assistenza *gigarock* in italia e sono tenuti a riparartela

garanzia europa:
compri un componente di marca *gigarock*, ti si rompe ---> porti il pezzo dove lo hai comprato (se si tratta di un sito lo rispedisci) e loro lo spediscono al centro assistenza europeo della *gigarock* che può essere dietro casa tua come può essere in finlandia (quindi magari passa più tempo prima di riavere il pezzo riparato)

IN NESSUN CASO paghi la riparazione se questa rientra nei casi coperti dalla garanzia
se invece il danno è fuori garanzia paghi la riparazione indipendentemente da dove la compri

se alcuni siti offrono prezzi migliori è perché sfruttano il fatto che si può commerciare liberamente all'interno dell'unione europea quindi anzichè essere costretti a pagare tutte le tasse in Italia possono fare girare la merce attraverso paesi con tasse più basse e altri magheggi del genere
 
  • Mi piace
Reazioni: wakinyan

wakinyan

Nuovo Utente
62
11
ti ringrazio per la risposta,quindi l'unico svantaggio della garanzia europea è pagare le spese di spedizioni in caso di malfunzionamenti vari...alla fine queste spese non coprono minimamente l'abisso che ci sta tra comprare online e comprare presso un fornitore italiano
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
ti ringrazio per la risposta,quindi l'unico svantaggio della garanzia europea è pagare le spese di spedizioni in caso di malfunzionamenti vari...alla fine queste spese non coprono minimamente l'abisso che ci sta tra comprare online e comprare presso un fornitore italiano

per quanto mi riguarda ha senso solo quando si tratta di pc usati per lavoro
ad esempio lo studio di un architetto non può rischiare di stare 2-3 settimane senza pc quindi avere la certezza di avere qualcuno che ti sistema tutto in giornata è importante e ha un valore ma se devo farmi il pc da tenere sotto la tv in salotto non vado a spendere il 20-30% in più
 
  • Mi piace
Reazioni: wakinyan

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!