DOMANDA Dubbio scelta scheda madre e relativi processore e scheda video compatibili

antofst

Nuovo Utente
14
0
Ciao a tutti mi sono Appena registrato e presentato nel forum :) avrei un dubbio, ho un PC desktop del 2009 della Packard Bell, 4gb di ram, scheda video nvidia geforce ge 9300 256mb, processore Intel pentium e2200. Vorrei comprare una scheda madre compatibile con un processore più moderno e con una scheda video più performante con una spesa massima di 100/150€. Ho visto delle schede madri as rock a poco e processori AMD che sembrano migliori del mio e schede video, ad esempio ho visto su Amazon una scheda video nvidia ge force 210 a 20€. Cosa mi consigliate di fare?
 

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
Se il tuo obbiettivo è il gaming, una GT210 ti permetterà di giocare al solitario senza avere troppo microstuttering :asd:

Scherzi a parte, se vuoi giocare usa quei 150€ solo per la scheda video. Anche perché, se vuoi aggiornare il pc, per procio e mobo dovresti mettere sempre 150 per un accoppiata del tipo AsRock 970 Extreme 3 + FX6350, ottenendo così una solida base per un pc da gaming senza spendere troppo, ma a quel punto mancherebbe l'elemento fondamentale: la scheda video.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: antofst
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Allora, fai prima a buttare via tutto senza pensarci due volte. PEr cambiare scheda video saresti comunque costretto a cambiare CPU, scheda madre e alimentatore per non rischiare danni / essere limitato dalla potnza di calcolo del PC.

Una GT210 non ti consente di giocare nemmeno in 2d, e' una scheda nata per i film, vale quello che costa. Per giocare non puoi spendere meno di un centinaio di euro per una R7 260x, ma non ha senso montarla su un preassemblato come il tuo.
 
  • Mi piace
Reazioni: antofst

antofst

Nuovo Utente
14
0
Innanzitutto grazie per le risposte!! Non ho grosse pretese, cerco solo di avere prestazioni migliori sia per quanto riguarda la scheda video, che é appunto una 256mb e parecchi giochi non ci girano, sia per quanto riguarda il processore che é molto vecchio... Il gaming non mi interessa molto. Ho visto dei qualcosa amd che costano veramente poco rispetto ai rivali intel! Vorrei migliorare anche di poco questo pc. E poi come faccio a capire se la mia attuale scheda madre supporterà processore e scheda, così da risparmiare ulteriori soldi? Non mi va di spendere tanto per questo pc pagato più di 500€ nel lontano 2009 e non voglio prenderne uno nuovo

- - - Updated - - -

L'attuale mother Board dovrebbe essere un nvidia nforce 610i
 

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
Innanzitutto grazie per le risposte!! Non ho grosse pretese, cerco solo di avere prestazioni migliori sia per quanto riguarda la scheda video, che é appunto una 256mb e parecchi giochi non ci girano, sia per quanto riguarda il processore che é molto vecchio... Il gaming non mi interessa molto. Ho visto dei qualcosa amd che costano veramente poco rispetto ai rivali intel! Vorrei migliorare anche di poco questo pc. E poi come faccio a capire se la mia attuale scheda madre supporterà processore e scheda, così da risparmiare ulteriori soldi? Non mi va di spendere tanto per questo pc pagato più di 500€ nel lontano 2009 e non voglio prenderne uno nuovo

- - - Updated - - -

L'attuale mother Board dovrebbe essere un nvidia nforce 610i

Nvidia è il nome della scheda video integrata probabilmente. Puoi vedere che scheda madre hai installando un tool come CPU-Z, che è gratuito e ti da tutte le informazioni sull'hardware. Comunque ti posso gia anticipare io che il tuo processore viene montato su una socket denominata LGA775, socket piuttosto vecchia e non più presente in commercio, e con bassa compatibilità con altri processori, in quanto tutti i processori compatibili con quella socket sono comunque fuori commercio.

Per non prendere un pc totalmente nuovo, come ho detto puoi prendere una nuova scheda madre con un processore AMD, riutilizzare le RAM che sono installate li, ed hai ottenuto la base per il pc, basta collegarla alle periferiche attuali. Per il reparto grafico, però, ritorniamo allo stesso discorso, ovvero che serve una VGA nuova. Se non vuoi spnedere troppo, con 110€ trovi gia modelli entry level da gaming.

Differente è il discorso se prendi delle APU della AMD, che hanno la scheda grafica integrata, ma non sono l'ideale per pc da gaming.
 
  • Mi piace
Reazioni: antofst

antofst

Nuovo Utente
14
0
Ho visto quello che mi hai consigliato, ma non si trova altro con rapporto qualità prezzo a prezzi inferiori? Sono ottimi prodotti su gli Store tutti ne esaltano la potenza ma mi scoccia un po' spendere tanti soldi. La scheda madre é proprio una nvidia nforce 610i (southbridge su cpuz) e chipset geforce 7050... Il socket come hai giustamente detto é un 775lga. La ram sono due da 2gb ddr2 333.3mhz della Samsung. Ma comprando una nuova scheda madre dovrei anche cambiare alimentatore ecc.?
 

Allegati

  • 1408210223412.jpg
    1408210223412.jpg
    888.3 KB · Visualizzazioni: 89

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
Ho visto quello che mi hai consigliato, ma non si trova altro con rapporto qualità prezzo a prezzi inferiori? Sono ottimi prodotti su gli Store tutti ne esaltano la potenza ma mi scoccia un po' spendere tanti soldi. La scheda madre é proprio una nvidia nforce 610i (southbridge su cpuz) e chipset geforce 7050... Il socket come hai giustamente detto é un 775lga. La ram sono due da 2gb ddr2 333.3mhz della Samsung. Ma comprando una nuova scheda madre dovrei anche cambiare alimentatore ecc.?

Hai ragione, sono cosi abituato a considerare altre marche di mobo che non ricordo mai che anche nVidia produce alcune schede madri. Per quanto riguarda l'alimentatore, se non è indecente non serve cambiarlo. Però per qualcosa di inferiore a livello di prezzo / prestazioni, per AMD c'è l'FX4100 a 80€ circa, altrimenti si passa alle APU, che però le consiglierei più per pc da ufficio, dato sono brillanti soprattutto nella parte grafica integrata, che non è sufficientemente performante per giocare a titoli attuali.
Dalla controparte Intel, invece, per gaming leggero c'è il G3258 a 50€ circa, però come detto gaming leggero. Io sono del pensiero che spendere troppo per configurazioni che non si sfruttano mai al massimo, come un SLI di GTX780Ti per un singolo monitor fullHD, sia sciocco, ma penso anche che se si deve spendere, meglio spendere di più e avere un buon prodotto per quello che si intende fare, piuttosto che spendere poco e avere un prodotto che alla fine non si potrà usare per lo scopo per cui si è preso.
 
  • Mi piace
Reazioni: antofst

antofst

Nuovo Utente
14
0
Hai ragione, sono cosi abituato a considerare altre marche di mobo che non ricordo mai che anche nVidia produce alcune schede madri. Per quanto riguarda l'alimentatore, se non è indecente non serve cambiarlo. Però per qualcosa di inferiore a livello di prezzo / prestazioni, per AMD c'è l'FX4100 a 80€ circa, altrimenti si passa alle APU, che però le consiglierei più per pc da ufficio, dato sono brillanti soprattutto nella parte grafica integrata, che non è sufficientemente performante per giocare a titoli attuali.
Dalla controparte Intel, invece, per gaming leggero c'è il G3258 a 50€ circa, però come detto gaming leggero. Io sono del pensiero che spendere troppo per configurazioni che non si sfruttano mai al massimo, come un SLI di GTX780Ti per un singolo monitor fullHD, sia sciocco, ma penso anche che se si deve spendere, meglio spendere di più e avere un buon prodotto per quello che si intende fare, piuttosto che spendere poco e avere un prodotto che alla fine non si potrà usare per lo scopo per cui si è preso.
Secondo te é possibile questa configurazione: ssd 120gb Kingston sv300s37a, scheda video?? , scheda madre as rock 970pro3 (o qualche msi compatibile con il processore) , amd fx8320/8350/6350?

- - - Updated - - -

Oppure mi consigli una buona scheda video che costi intorno ai 50€, ho visto una nvidia geforce gt640 2gb a 80€, una gt610 a 47€, se conosci qualcosa di meglio a meno dimmelo :)
 
Ultima modifica:

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
Secondo te é possibile questa configurazione: ssd 120gb Kingston sv300s37a, scheda video?? , scheda madre as rock 970pro3 (o qualche msi compatibile con il processore) , amd fx8320/8350/6350?

- - - Updated - - -

Oppure mi consigli una buona scheda video che costi intorno ai 50€, ho visto una nvidia geforce gt640 2gb a 80€, una gt610 a 47€, se conosci qualcosa di meglio a meno dimmelo :)

Una buona scheda video costa generalmente intorno a 150€, non 50€. Ce ne sono di buone anche a 120€, come la GTX 750, ma più in giù non sono da gaming.

Sul PC, l'AsRock Pro3 è una buona scheda madre, te l'avrei consigliata anche io per un aggiornamento. Assieme ad essa mettere una AMD FX6350 da 100€ circa, in modo da avere un buon processore da gaming e da lavoro senza spendere troppo, infine anche se gli SSD garantiscono un palpabile aumento delle prestazioni, se ti interessa soprattutto giocare io mettere da parte quell'acquisto e punterei il resto dei soldi per la scheda video, dato i giochi con gli SSD diventano solo più veloci a caricare i livelli, ma il vantaggio finisce lì.
 
  • Mi piace
Reazioni: antofst

antofst

Nuovo Utente
14
0
Una buona scheda video costa generalmente intorno a 150€, non 50€. Ce ne sono di buone anche a 120€, come la GTX 750, ma più in giù non sono da gaming.

Sul PC, l'AsRock Pro3 è una buona scheda madre, te l'avrei consigliata anche io per un aggiornamento. Assieme ad essa mettere una AMD FX6350 da 100€ circa, in modo da avere un buon processore da gaming e da lavoro senza spendere troppo, infine anche se gli SSD garantiscono un palpabile aumento delle prestazioni, se ti interessa soprattutto giocare io mettere da parte quell'acquisto e punterei il resto dei soldi per la scheda video, dato i giochi con gli SSD diventano solo più veloci a caricare i livelli, ma il vantaggio finisce lì.

Ok allora lascio perdere la ssd.. Come processore ho notato che costa 123€ il processore fx 8320 e 100 il 6350. Per la scheda video non spenderei tanto perché mi basta che sia migliore della mia nvidia ge force 9300ge da 256mb non pretendo grandissime prestazioni
 

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
Ok allora lascio perdere la ssd.. Come processore ho notato che costa 123€ il processore fx 8320 e 100 il 6350. Per la scheda video non spenderei tanto perché mi basta che sia migliore della mia nvidia ge force 9300ge da 256mb non pretendo grandissime prestazioni

Un 8 core si sente solo se usi spesso programmi con uso di multitsaking, altrimenti anche un FX6350 tira benone in gaming e in un normale uso del pc.. certo che per 20€ anche io prenderei l'FX8320, in definitiva non sono la differenza piuttosto elevata tra un i5 venduto a 200€ e un i7 venduto a 300€.
Per la scheda video, oramai tutte le VGA sono migliori di una 9300ge. Per avere una scheda da gaming di fascia entry level, quindi una scheda che consenta di giocare senza spendere molto, puoi optare per una GTX750 o per una R7 260X sulla fascia dei 90/110€, oppure per una GTX750Ti o una R7 265X sulla fascia tra i 120/130€. A 150€ inizi a trovare gia schede che per un casual gamer sono molto performanti, come la R9 270X.
 
  • Mi piace
Reazioni: antofst

antofst

Nuovo Utente
14
0
Un 8 core si sente solo se usi spesso programmi con uso di multitsaking, altrimenti anche un FX6350 tira benone in gaming e in un normale uso del pc.. certo che per 20€ anche io prenderei l'FX8320, in definitiva non sono la differenza piuttosto elevata tra un i5 venduto a 200€ e un i7 venduto a 300€.
Per la scheda video, oramai tutte le VGA sono migliori di una 9300ge. Per avere una scheda da gaming di fascia entry level, quindi una scheda che consenta di giocare senza spendere molto, puoi optare per una GTX750 o per una R7 260X sulla fascia dei 90/110€, oppure per una GTX750Ti o una R7 265X sulla fascia tra i 120/130€. A 150€ inizi a trovare gia schede che per un casual gamer sono molto performanti, come la R9 270X.

Grazie per la tua gentilezza e rapidità nelle risposte, non avendo molto budget a disposizione aspetto per comprare la scheda video e per ora prenderei mobo e processore. Comunque complimenti per il tuo PC e per il wrapping in carbonio

- - - Updated - - -

Ho trovato questa offerta http://m.ebay.it/itm/230957731310?nav=Search, é meglio un fx 6300/8320 o questo i5?
 

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
Grazie per la tua gentilezza e rapidità nelle risposte, non avendo molto budget a disposizione aspetto per comprare la scheda video e per ora prenderei mobo e processore. Comunque complimenti per il tuo PC e per il wrapping in carbonio

- - - Updated - - -

Ho trovato questa offerta SCHEDA MADRE ASROCK 1155 PROCESSORE CPU QUAD CORE I5 (MINIMO 3GHZ) 4GB DDR3 RAM | eBay, é meglio un fx 6300/8320 o questo i5?

Un i5 è tendenzilamente meglio, anche se in processi dove l'uso del multi-threading è molto pesante la vince l'8320. Però bisogna considerare che il tipo di i5 che vende ha socket 1155 ed è un Ivy bridge, quindi non tra gli ultimi modelli denominati Haswell, inoltre non è la versione di i5 più potente, anche se il 3330 se la cava egregiamente come processore. Quello che è un po' stonato è la RAM, che è una 1333Mhz da 4GB, e la mobo, una vecchia H61. Io consiglierei 8GB a 1600Mhz con quei processori, per sfruttarli al meglio, e una mobo più aggiornata, magari uscita con l'avvento degli Ivy bridge, quindi ad esempio una H77.

Thks per i complimenti al pc, manca ancora il plexiglass nella finestra laterale e nel portaoggetti superiore, ma finora sono soddisfatto di com'è uscito :sisilui:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili