DOMANDA Dubbio scelta RAM per nuova configurazione pc

Vitale Rosetti

Nuovo Utente
17
0
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Sto per assemblare un nuovo pc volto al gaming. Guardando le ram in giro ho trovato queste due ram: [h=1]RAM DDR3 2133Mhz 16GB CL9 G.Skill KIT 109 euro[/h]
[h=1]RAM DDR3 2133Mhz 16GB CL9 Corsair Vengeance Pro 189 euro[/h]
La mia domanda che pongo a voi è: Come mai queste due ram sono di uguali caratteristiche, ma il prezzo ha un divario abbastanza importante.... e soprattutto quale sceglier?

La configurazione del mio nuovo pc è la seguente

I7 4790K

MSI GAMING 7 Z97

GTX 980 GIGABYTE GAMING1

Vi ringrazio in anticipo!!!
 

jake99

Utente Attivo
141
14
CPU
Intel Pentium Dual Core E5400 2.7 GHz
Scheda Madre
MSI MS-7526
HDD
250GB
RAM
2 GB
GPU
Intel G43/G45 Express Chipset
Monitor
BENQ T900HDA
OS
Windows 7 Home Premium
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Sto per assemblare un nuovo pc volto al gaming. Guardando le ram in giro ho trovato queste due ram: RAM DDR3 2133Mhz 16GB CL9 G.Skill KIT 109 euro


RAM DDR3 2133Mhz 16GB CL9 Corsair Vengeance Pro 189 euro


La mia domanda che pongo a voi è: Come mai queste due ram sono di uguali caratteristiche, ma il prezzo ha un divario abbastanza importante.... e soprattutto quale sceglier?

La configurazione del mio nuovo pc è la seguente

I7 4790K

MSI GAMING 7 Z97

GTX 980 GIGABYTE GAMING1

Vi ringrazio in anticipo!!!
ciao :) allora ti dico subito che se il pc ti serve per giocare prendere le ram a 2133 MHz è inutile perchè non cambierebbe nulla
quelle a 1600MHz bastano e avanzano
prendi queste: Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8)
in ogni caso 16 gb in gaming non servono a nulla visto che i giochi di oggi ne usano 4-5GB quindi già con 8 saresti a posto per anni .. al massimo tra 3 anni prendi un altro banco da 8gb e arrivi a 16 ;)
io ti consiglio le Corsair Vengeance Low Profile 8GB (2x4)
 
  • Mi piace
Reazioni: Vitale Rosetti

Vitale Rosetti

Nuovo Utente
17
0
Ti ringrazio per la risposta veloce ed esauriente. Con questo pc farò anche rendering medio, dici che con 8 gb c'è la faccio tranquillamente?
 

SiRON

Nuovo Utente
60
8
CPU
Intel® Core™2 Quad Q6600
Scheda Madre
AsRock G41M-GS3 m-atx
HDD
1Tb Caviar Blue
RAM
8Gb 1333 Mhz Kingston
GPU
MSI R9 280 gaming 3G
Audio
-
Monitor
HP 2309m
PSU
NILOX 600w Silent Fan
Case
Itek INVADER R03
OS
Windows 10 64 bit
Ti ringrazio per la risposta veloce ed esauriente. Con questo pc farò anche rendering medio, dici che con 8 gb c'è la faccio tranquillamente?

in questo caso meglio aver 16Gb, il rendering sfrutta molta ram ! :)

prendi queste, stanno a soli 96,50 euro: HyperX Fury Memory Black Memorie RAM, 16 GB, 1866 MHz, Set di 2 Pezzi, Nero: Amazon.it: Informatica

p.s. mi raccomando, stai attento ai canali in cui le attacchi: attaccali in quelli dello stesso colore in modo da sfruttare il dual channel. Inoltre se hai una mobo di fascia alta che supporta il quad channel sarebbe più efficiente comprare 4 moduli di ram da 4Gb.
 
Ultima modifica:

jake99

Utente Attivo
141
14
CPU
Intel Pentium Dual Core E5400 2.7 GHz
Scheda Madre
MSI MS-7526
HDD
250GB
RAM
2 GB
GPU
Intel G43/G45 Express Chipset
Monitor
BENQ T900HDA
OS
Windows 7 Home Premium
in questo caso meglio aver 16Gb, il rendering sfrutta molta ram ! :)

prendi queste, stanno a soli 96,50 euro: HyperX Fury Memory Black Memorie RAM, 16 GB, 1866 MHz, Set di 2 Pezzi, Nero: Amazon.it: Informatica

p.s. mi raccomando, stai attento ai canali in cui le attacchi: attaccali in quelli dello stesso colore in modo da sfruttare il dual channel. Inoltre se hai una mobo di fascia alta che supporta il quad channel sarebbe più efficiente comprare 4 moduli di ram da 4Gb.
sinceramente credo che 8GB di ram bastano e avanzano per rendering medio.. se si usano programmi tipo photoshop e cose cosi 8GB sono fin troppi.. 16GB li reputo inutili sinceramente perchè già facendo un rendering molto pesante non si riescono ad usare tutti ;)

- - - Updated - - -

Ti ringrazio per la risposta veloce ed esauriente. Con questo pc farò anche rendering medio, dici che con 8 gb c'è la faccio tranquillamente?
se usi programmi tipo sony vegas- photoshop ecc.. allora 8GB bastano e avanzano :)
 

SiRON

Nuovo Utente
60
8
CPU
Intel® Core™2 Quad Q6600
Scheda Madre
AsRock G41M-GS3 m-atx
HDD
1Tb Caviar Blue
RAM
8Gb 1333 Mhz Kingston
GPU
MSI R9 280 gaming 3G
Audio
-
Monitor
HP 2309m
PSU
NILOX 600w Silent Fan
Case
Itek INVADER R03
OS
Windows 10 64 bit
Io In ogni caso prenderei il kit da 16 per evitare di fare upgrade scomodi in futuro... Se non ti interessano i 16Gb ricorda comunque di prendere due stick da 4 invece che uno solo da 8, sempre per sfruttare il dual channel ed evitare carichi eccessivi in un singolo stick.

Sinceramente ti consiglierei di aspettare e comprarti una nuova mobo con procio Skylake per sfruttare le DDR4
 
Ultima modifica:

Vitale Rosetti

Nuovo Utente
17
0
Ok, vi ringrazio per le delucidazioni che mi avete dato. Resta però il dubbio del perchè, le due ram da me sopra citate, hanno un divario di prezzo notevole, avendo specifiche uguali.

Grazie.... alla prossima!!! ;)
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
in questo caso meglio aver 16Gb, il rendering sfrutta molta ram ! :)

prendi queste, stanno a soli 96,50 euro: HyperX Fury Memory Black Memorie RAM, 16 GB, 1866 MHz, Set di 2 Pezzi, Nero: Amazon.it: Informatica

p.s. mi raccomando, stai attento ai canali in cui le attacchi: attaccali in quelli dello stesso colore in modo da sfruttare il dual channel. Inoltre se hai una mobo di fascia alta che supporta il quad channel sarebbe più efficiente comprare 4 moduli di ram da 4Gb.

Il quad channel non esiste su chipset 1150, dovrebbe cambiare socket e CPU
Quanta ram sfrutta in rendering dipende da quanto grossi sono i files su cui lavora, non si può sapere a priori :-)
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Ok, vi ringrazio per le delucidazioni che mi avete dato. Resta però il dubbio del perchè, le due ram da me sopra citate, hanno un divario di prezzo notevole, avendo specifiche uguali.

Grazie.... alla prossima!!! ;)

Stai tranquillamente sulle GSkill, delle altre paghi principalmente il marchio e in ogni caso non varrebbr la pena di spendere così tanto per delle ram :-)
 

Vitale Rosetti

Nuovo Utente
17
0
Ti ringrazio
scannick.... gentilissimo.... come tutti voi di questo splendido forum. Un ultima domanda che stavo completamente dimenticando.... ma penso importante ai fini della scelta della ram. Devo montare su questo pc il dissipatore ad aria Noctua NH-D15. Con le ram Gskil riesco a montarlo?
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Con quelle da 32 mm nessun problema, con quelle da 40 mm devi spostare la ventola in alto di mezzo centimetro quindi l'altezza del dissipatore aumenta di mezzo cm
 

SiRON

Nuovo Utente
60
8
CPU
Intel® Core™2 Quad Q6600
Scheda Madre
AsRock G41M-GS3 m-atx
HDD
1Tb Caviar Blue
RAM
8Gb 1333 Mhz Kingston
GPU
MSI R9 280 gaming 3G
Audio
-
Monitor
HP 2309m
PSU
NILOX 600w Silent Fan
Case
Itek INVADER R03
OS
Windows 10 64 bit
Stai tranquillamente sulle GSkill, delle altre paghi principalmente il marchio e in ogni caso non varrebbr la pena di spendere così tanto per delle ram :-)

2x4Gb della GSkill costano più delle 2x4Gb della HyperX...
non avevo letto le caratteristiche hardware all'inizio del post, beh si il quad channel sta solo su chipset LGA 2011 :sisilui:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili