Dubbio risoluzione Nvidia e Monitor

giacomo122

Nuovo Utente
9
2
Ciao, ho un dubbio che vorrei togliermi, oggi mentre smanettavo tra le impostazioni nel pannello di controllo Nvidia sono capitato nella sezione 'Modifica della risoluzione' e tra le varie opzioni che mi appaiono ci sono le risoluzioni sotto la scritta ULTRA HD, SD dove sotto c'è 1080p, 1920 x 1080 (nativo) e le altre risoluzioni e poi ancora sotto c'è la sezione PC dove ci sono altre risoluzione tra cui 1920 x 1080. ora mi chiedo, cosa cambia tra le sue risoluzioni? L'unica differenza sembra essere che nella prima la velocità di aggiornamente max è 60hz nella seconda è 144hz. in ambito gaming quale delle 2 mi converrebbe tenere? (si lo so che 144hz è meglio), ma nell'insieme le due risoluzioni hanno qualche differenza?
Un'altra domanda simile nelle impostazioni del mio monitor c'è la voce "Tempo di risposta" e sotto vari livelli: dal livello 1 (predefinito) al livello 5 (il più veloce). Non sapevo si potesse decidere il tempo di risposta in ms, oppure mi sfugge qualcosa? e anceh qui nel caso, quale mi conviene scegliere per una buona prestazione?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,030
31,670
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
MA non ci dici che monitor hai prima di tutto.
Se è un monitor a 144hz ovviamente è melgio tenerlo a 144hz quello che cambia è il refresh rate cioè la frequenza di aggiornamento del montior
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Alcuni monitor prevedono l' utilizzo come monitor o come display per tv/altro: devi utilizzare le risoluzioni nella sezione pc, in questo modo sei sicuro che venga utilizzato l' intero range rgb 0-255 e non lo spazio ridotto 16-235.

Questione response time: l' elettronica applica l' overdrive, più il settaggio è alto minore è il tempo di risposta del pannello. Un valore troppo aggressivo porta all' overshoot. Sapendo il modello del monitor potremmo darti un consiglio specifico.
 
Ultima modifica:

giacomo122

Nuovo Utente
9
2
Alcuni monitor prevedono l' utilizzo come monitor o come display per tv/altro: devi utilizzare le risoluzioni nella sezione pc, in questo modo sei sicuro che venga utilizzato l' intero range rgb 0-255 e non lo spazio ridotto 16-235.

Questione response time: l' elettronica applica l' overdrive, più il settaggio è alto minore è il tempo di risposta del pannello. Un valore troppo aggressivo porta all' overshoot. Sapendo il modello del monitor potremmo darti un consiglio specifico.

Grazie delle risposte, ho un Omen 25 di HP.
Cos'è l'overshoot esattamente?
Io ho selezionato, senza una ragione precisa, il livello medio (il livello 3) come tempo di risposta, giusto per essere nel mezzo, ma mi piacerebbe se mi consigliaste meglio quale tenere.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Grazie delle risposte, ho un Omen 25 di HP.
Cos'è l'overshoot esattamente?
Io ho selezionato, senza una ragione precisa, il livello medio (il livello 3) come tempo di risposta, giusto per essere nel mezzo, ma mi piacerebbe se mi consigliaste meglio quale tenere.

Acer_XB252Q_Animated.png

In questa gif vedi come, con overdrive estremo, si vada a formare una corona attorno all' ufo. QUesto perché l' overdrive applica un voltaggio maggiore ai pixel i quali, aumentando la velocità con cui effettuano la transizione, tendono ad andare oltre il colore voluto ( overshoot, appunto) e poi tornano indietro.

Non trovo recensioni affidabili per il tuo hp: il settaggio intermedio è l' approccio migliore, puoi salire o scendere nel caso tu veda eventi come quello in figura.
 

giacomo122

Nuovo Utente
9
2
Acer_XB252Q_Animated.png

In questa gif vedi come, con overdrive estremo, si vada a formare una corona attorno all' ufo. QUesto perché l' overdrive applica un voltaggio maggiore ai pixel i quali, aumentando la velocità con cui effettuano la transizione, tendono ad andare oltre il colore voluto ( overshoot, appunto) e poi tornano indietro.

Non trovo recensioni affidabili per il tuo hp: il settaggio intermedio è l' approccio migliore, puoi salire o scendere nel caso tu veda eventi come quello in figura.
Uhmmm da oggi proverò a farci caso allora, grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili