dubbio riguardo schede video

ANDR34

Nuovo Utente
45
0
Salve,è da qualche mese che mi sto interessando di pc gaming però ho un dubbio, io vedo spesso su internet gente che possiede anche 2-3 schede video.il punto è questo...a cosa servono più di una scheda video? funziona così ? ( ad esempio io gioco a farcry con 60 fps con la gtx 970....con 2 gtx 970 ci gioco a 120 fps)???
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
si' esatto il concetto e' che si fa renderizzare un frame alla prima e il succesivo alla seconda, pero' il guadagno dipende molto dal gioco e direi che in genere non supera il 50-70%. Quindi nel tuo esempio

single --> 60 fps
sli --> 90-100 fps
 
  • Mi piace
Reazioni: ANDR34

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
No, non è proprio così semplice. Innanzitutto nessuno usa lo sli per giocare a 120 fps (è qualcosa di assolutamente inutile almeno in questo esempio).

Devi capire che le configurazioni SLi nella maggioranza dei casi non sono preferigbili ad un sistema con una sola gpu se questa è già buona, quindi l'esempio che hai fatto è da escudere, almeno per chi è sano di mente.

In realtà i benefici di uno SLI si potrebbero avere (con l'esempio che hai fatto), per andare a aumentare il frame rate in risoluzioni molto elevate o per la gestione di alcuni effetti a risoluzioni molto elevate (come phisx o gameworks), parliamoo di 2K 4k ovviamente, o per gestire molti più monitor.


Non serve assoloutamente a nulla aumentare il frame sopra i 60

Ti faccio un esempio

Giochi a the witcher 3 a 4k con 40 fps e una 970 con effetti gameworks attivi

Con uno sli potresti arrivare ad avere un framerate maggiore, ma anche in questo caso è da valutare poichè lo sli può dare studdering elevato

oppure ad esempio per alleggerire il lavoro in un gioco che fa molto uso di effetti particolari come phisx.

Ad esmpio se io ho una 960, e uso un gioco con phisx, ma questo mi abbassa il frame di molto, potrei aggiungere unaltra 960 e lasciare che gestisca lei questi effetti senza intaccarmi il frame della prima scheda.

Nell'esempio che hai fatto di far cry, se uno con una 970 gioca a 60 con tutto ad ultra, con 2 970 giocherà sempre a 60 tutto ad ultra.

Quasi sicuramente con un frame maggiore si andranno incontro a problemi come il tearing senza considerare lo studdering che in sli o crossfire c'è quasi sempre...

Risultato finale giochi sempre a 60 con v-sync attivo, in più hai un probabile studdering dovuto allo sli ( ovvero giochi peggio con 2 schede che con una sola scheda)

Il principio di dire "gioco a 60" con 2 schede gioco a 120 è abbastanza da pazzi e non serve assolutamente a nulla, se non a consumare risorse e spesso avere esperienze peggiori di quelle di prima, perchè come ti ho detto le configurazioni sli o crossfire soffrono di studdering elevato o altri effetti grafici deleteri.

Se già giochi a 60 alla risoluzione che desideri sei a posto non ti sevre altro. Chi usa più schede video o fa per valutare diverse situazioni o per testare, per il gioco in se nel caso che hai descritto non sevre a nulla.

Quando una scheda inizia a perdere colpi e non ti permette più di giocare come vorresti, quasi mai è preferibile investire su uno sli o un crossfire o solo in casi molto particolari, in quanto conviene spendere su un prodotto più potente a singola gpu, si avranno risultati migliori nel 99% dei casi con una spesa simile o poco al di sopra.


La tecnologia di unire 2 schede video non è nuova, anzi risale ale schede voodo.
L'idea di fondo non è affatto quella di "raddoppiare il frame" ma bensì di agevolare la scheda primaria su alcuni carichi di lavoro (come appunto al fisica) per avere ovviamente prestazioni molto migliori .
Oggi ovviamente le cose si sono evolute e si può fare molto altro, ma raggiunti i 60 se vuoi SOLO giocare non ha alcun senso andare oltre, è inutile.

Quando si parla di schede meno potenti la cosa è da valutare, in quanto lo sli o il crossfire danno benefici tangibili solo in alcuni casi e se il gioco è ottimizzato.
Ma in molte situazioni si incorrono in problemi di ottimizzazione che alcune volte portano persino ad avere performance PEGGIORI di quelle che si avrebbero con una sola scheda (watch dogs, batnan ak, ecc ecc,) la lista è piuttosto lunga...

Quindi anche in questo caso la cosa è da valutare con attenzione e raramente le soluzioni sli o crossfire su scheda di fascia medio bassa sono preferibili all'uso della singola scheda ma di fascia superiore, se non anche qui per esigenze e situazioni particolareggiate.

In tutti i modi l'idea che sta dietro non è affatto quella di "raddoppiare il frame" ma in realtà quella di suddividere il carico di lavoro di una GPU, in modi diversi per aumentare le performance massime.
Per questo non sempre le soluzioni sli o crossfire portano davvero benefici sperati, se il gioco è ottimizzato si possono arrivare ad avere performance che arrivano al 60%, ma spesso questo non succede, e si hanno solo aumenti del 20-30% ed in alcuni casi addirittura nulli o proprio peggiori (è più raro ma succede)

Questo ovviamente finché si parla di gioco puro e semplice, poi un utente può avere diverse esigenze al livello grafico e in questi casi lo sli o il crossfire potrebbe dimezzare o meglio il tempo di lavoro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Conoreiatsu

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili