Dubbio Rete Gigabit

Pubblicità

Krill

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
28
Buonasera a tutti!

Ho qualche dubbio sull'installazione domestica di una rete gigabit per casa mia..ho 5 PC (tutti con rete 10/100/1000) e 1 NAS (che ha la sua scheda di rete a 10/100/1000), ho un vecchio router Netgear dg834g chiaramente 10/100...Poi ho un hub a 8 porte dell'ASUS 10/100...ora io voglio cambiare e implementare una rete gigabit, userò cavi Categoria 6 e vorrei capire una cosa: basta cambiare solo l'hub e prenderne uno a 10/100/1000 o anche il router va cambiato? E poi c'è una configurazione sul router o sulla scheda di rete da fare oppure prende subito la rete Gigabit?

Se tutti i pc ed il nas sono collegati allo switch (hub) basterebbe cambiare solo quello...poi la rete si autoconfigura da sola su 1000.

Non vorrei sparare una cavolata, ma di quanto ne so, teoreticamente la velocità massima della rete è uguale alla velocità del nodo con la minor velocità (nel tuo caso sarebbe la porta del router, a 100)...e quindi teoreticamente dovresti cambiare anche il router.

Ti consiglio di iniziare a cambiare solo lo switch, poi se i risultati non ti soddisfano cambi anche il router... ;)

sia switch che hub vanno cambiati.
un hub 100 a valle di un router 1000 di fatto annullerebbe la capacità gigabit del router.
se non devi far passare i cavi tra condotti pieni di cavi elettrici e telefonici puoi anche usare i cat 5e che costano meno, la storia secondo cui è obbligatorio un cat6 non è vera.
un router gigabit costa pochissimo ormai..consiglio il WNR3500L che ha anche firmware open(una manna per chi ci smanetta) ma ci sono anche altri ottimi candidati adatti a tutte le esigenze

sia switch che hub vanno cambiati.
un hub 100 a valle di un router 1000 di fatto annullerebbe la capacità gigabit del router.
se non devi far passare i cavi tra condotti pieni di cavi elettrici e telefonici puoi anche usare i cat 5e che costano meno, la storia secondo cui è obbligatorio un cat6 non è vera.
un router gigabit costa pochissimo ormai..consiglio il WNR3500L che ha anche firmware open(una manna per chi ci smanetta) ma ci sono anche altri ottimi candidati adatti a tutte le esigenze

Aspetta, non dobbiamo confonderlo... :)

Lui ha una rete composta da un router al quale si collega uno switch 8 porte al quale si collegano i 5 pc ed il nas... Per quanto riguarda i cavi, meglio fare cat 6e schermati, indipendentemente dallo stato dei condotti (non si sa mai nel futuro)... quindi direi che lo switch da 1000 + cat 6e schermato sono sufficienti per l'inizio...

Grazie a tutti e due per le risposte cambiero sia hub che router!

PS: Ricordo che il Cat 5e arriva fino a 200 MHz il Cat 6 a 350 fate un po' voi ;)

il cat6e e anche molto rigido quindi progetta per bene a seconda della situazione dell'impianto di casa. Non è necessario ma di certo non fa male ad una rete gigabit.
@vbs: dove l'avrei confuso?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro