dubbio: ram e processori i7-9xx

Pubblicità

mrc88bg

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum.. Mi presento: sono Marco, da Bg, studente universitario (ing. Elettronica - Polimi).
Seguo da molto tempo le discussioni di Tom's hardware che, in più di un'occasione, hanno contribuito a risolvere problemi non indifferenti..
Ora vorrei esporvi un dubbio che mi attanaglia da diversi giorni.
Si tratta di scegliere le caratteristiche della ram per la configurazione di un Pc, basato sui nuovi processori i7 (socket 1366).
Indipendentemente dalla scelta della scheda madre, dalle specifiche tecniche della Intel, risulta che i suddetti processori sono dotati di controller di memoria che supporta 3canali ram - ddr3, 800/1066MHz.
Qui il mio dubbio. Ho letto diversi test, e diverse configurazioni che montavano banchi di memoria a 1333, 1600 o 1800MHz poichè, ovviamante, suopportati dalla scheda madre (es: asus rampage II extreme).. Che senso ha utilizzare ram con queste frequenze se il controller del processore non le supporta?
Più ram disponibili per le GPU o per eventuali DSP di schede d'espansione (anche se le informazioni passano sempre comunque per la cpu?)?
Insomma, cosa c'è che non quadra?

Ringrazio fin d'ora chi vorrà rispondermi, nella speranza di essere stato sufficientemente chiaro!
Un saluto!

Marco

se non sbaglio,ufficialmente un i7 supporta ddr3 da 1066,poi in overclock arrivi anche a 1600,e le supporta lo stesso

ciao