dubbio: ram e processori i7-9xx

Pubblicità

mrc88bg

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum.. Mi presento: sono Marco, da Bg, studente universitario (ing. Elettronica - Polimi).
Seguo da molto tempo le discussioni di Tom's hardware che, in più di un'occasione, hanno contribuito a risolvere problemi non indifferenti..
Ora vorrei esporvi un dubbio che mi attanaglia da diversi giorni.
Si tratta di scegliere le caratteristiche della ram per la configurazione di un Pc, basato sui nuovi processori i7 (socket 1366).
Indipendentemente dalla scelta della scheda madre, dalle specifiche tecniche della Intel, risulta che i suddetti processori sono dotati di controller di memoria che supporta 3canali ram - ddr3, 800/1066MHz.
Qui il mio dubbio. Ho letto diversi test, e diverse configurazioni che montavano banchi di memoria a 1333, 1600 o 1800MHz poichè, ovviamante, suopportati dalla scheda madre (es: asus rampage II extreme).. Che senso ha utilizzare ram con queste frequenze se il controller del processore non le supporta?
Più ram disponibili per le GPU o per eventuali DSP di schede d'espansione (anche se le informazioni passano sempre comunque per la cpu?)?
Insomma, cosa c'è che non quadra?

Ringrazio fin d'ora chi vorrà rispondermi, nella speranza di essere stato sufficientemente chiaro!
Un saluto!

Marco

se non sbaglio,ufficialmente un i7 supporta ddr3 da 1066,poi in overclock arrivi anche a 1600,e le supporta lo stesso

ciao

allora, tu puoi anke comprare un kit da 6gb 2000mhz ma il bios te le dovrebbe settare in automatico a 1333 o 1066(non ricordo bene adesso)...il punto è questo:se tu overclocchi, aumentando il blk aumenti anke la frequenza delle ram quindi:se tu possiedi un kit da 1333 e la frequenza delle ram arriva a 1400 fai bum...(schermo blu e riavvio non proprio bum xD)invece se tu hai quel tuo bel kit da 2000mhz(che costa 2 occhi e 4 fegati mi sembra)non hai assolutamente problemi e sali quanto ti pare di frequenza...dovrebbe essere questa la differenza...

se tu possiedi un kit da 1333 e la frequenza delle ram arriva a 1400 fai bum...(schermo blu e riavvio non proprio bum xD)

LOL! Ma che ram usi?!? :asd:
Neanche le memorie più fetacchiose non reggolo un "oc" (se così si può definire) da 1333 a 1400 Mhz! :D

Tornando IT:
Ma che uso ne fai del pc? Hai pensato ad una configurazione con mobo i5? In molti casi le prestazioni sono identiche a quelle dell'i7 920, ma con consumi ridotti! ;)

LOL! Ma che ram usi?!? :asd:
Neanche le memorie più fetacchiose non reggolo un "oc" (se così si può definire) da 1333 a 1400 Mhz! :D

Tornando IT:
Ma che uso ne fai del pc? Hai pensato ad una configurazione con mobo i5? In molti casi le prestazioni sono identiche a quelle dell'i7 920, ma con consumi ridotti! ;)

era x fargli capire il meccanismo:lol:certo k hanno un po' di margine

Grazie a tutti per le risposte!
Come scelta del processore sono orientato verso la serie i7-9xx principalmente perchè:
1) supporta la memoria in configurazione triple channel che, IMO, rappresenterà il nuovo standard di gestione RAM;
2) larghezza di banda della memoria superiore alla serie i7-8xx e all'i5.
2) velocità del bus di sistema nettamente superiore alla serie i7-8xx e all'i5 (considerando anche frequenze di clock in alcuni modelli di punta addiritura superiori);
Dato che il pc lo tengo molto a lungo (passo da un P3-800, per intenderci) volevo puntare alle migliori configurazioni disponibili.
Premetto che preferirei non overcolckare il sistema, l'uso principale che ne farei è editing video e DAW (audio)..

Ciao anche io sutido elettornica ma al polito :asd:

Non ti preoccupare della ram perche vengono supportate.
Anche 2200 mhz ed oltre :asd:

Io fossi in te prenderei un 3x2gb ddr3 1600mhz :asd:
Dipende anche se vuoi fare qualche piccola occatina , che secondo me dovresti fare. Nulla di eccezionale 3,2 ghz.

Ciao anche io sutido elettornica ma al polito :asd:

Non ti preoccupare della ram perche vengono supportate.
Anche 2200 mhz ed oltre :asd:

Io fossi in te prenderei un 3x2gb ddr3 1600mhz :asd:
Dipende anche se vuoi fare qualche piccola occatina , che secondo me dovresti fare. Nulla di eccezionale 3,2 ghz.
E' sempre un piacere incontrare elettronici - anche se un "occatina che dovrei fare" me lo sarei aspettato più da un informatico!:lol:
Beh, considerando il fatto che con l'acquisto di un sistema nuovo ed utilizzando applicazioni che su un p4 giravano così così, penso che un oc potrei anche evitarlo, a fronte anche del risparmio non indifferente che avrei acquistandomi 6GB di DDR3 a 800MHz o a 1066MHz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro