Dubbio processore non funzionante

DecimalPlanet89

Nuovo Utente
2
0
ciao ragazzi.

Vorrei un aiuto su un dubbio che mi si è presentato riguardante la cpu.
Una sera decido di prendere il pc con me in macchina. Appena tornato l'ho collegato alla corrente e lo accesi, non vidi altro che schermo nero. Ho provato tutti i componenti tranne cpu scheda madre e alimentatore. Leggendo online ho capito che i sintomi erano di una scheda madre bruciata(h410m-a pro la mia). Il giorno dopo comprai una nuova scheda madre (h410m-hvs). La montai e la provai subito,ma niente lo schermo rimase nero. Al chè tolsi una ram e il pc ripartì. Provai ogni conbinazione possibile e scoprì che uno slot ram era bruciato. Dopo un'oretta a cercare quale sia il problema sentii uno strano rumore accompagnato con puzza di bruciato. Spensi la corrente e (pensando che fosse l'alimentatore) ne ordinai un altro. Appena arrivato lo montai e feci ripartire il pc. A quel punto, pensando di aver risolto il tutto (tranne lo slot ram), feci di nuovo partire il pc. Una bella sorpresina sotto forma di schermo blu mi si presentò davanti, con il codice whea-uncorrectable-error. Riguardando online pensai fosse di nuovo la scheda madre ed essendoci uno slot ram non funzionante a supportare l'ipotesi, decisi di comprarne una nuova(h410m pro). Ovviamento controllai tutto quello che potei controllare sia del processore che di tutto il resto. Appena montai il tutto, il problema persistette(di nuovo lo slot ram non funzionante e schermata blu). A quel punto comprai un nuovo processore. E a distanza di settimane oggi, dopo vari problemi di spedizione, finalmente mi è arrivato il tutto. Ho montato il nuovo processore e finalmente sono riuscito a caricare windows. Una cosa che ho notato facendo diversi memtest è che il vecchio processore stava sui 48-49-50 gradi. Qualcuno mi può confermare che quel processore non funziona?
configurazione pc:
i3 10100f
h410m hvs
gtx 1660 ti
8gb ram (4x2) anche se adesso ne ho preso una nuova da 16 a 2666mhz
termaltake il primo alimentatore ed evga il secondo (entrambi sopra i 500w)
P.S entrambe le mie vecchie ram sono perfettamente funzionanti e sono state provate su un altro pc.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Beh ormai hai escluso tutto l'escludibile: rimane solo il processore e penso proprio sia quello. Potrebbe essersi semplicemente piegato un piedino: hai provato a verificare che siano tutti presenti e tutti dritti (anche se non sempre il danno è visibile e sistemabile)?

Altra cosa, anche se non centra con i tuoi problemi: mai prendere banchi di RAM singoli, sempre in coppia! Con un banco solo non sfrutti il dual channel e le prestazioni delle RAM vengono praticamente dimezzate
 

DecimalPlanet89

Nuovo Utente
2
0
Grazie mille ho controllato i piedini, sembra tutto apposto.....in questo caso intel mi accetterebbe un rimborso o devo avere per forza avere una sostituzione? (Il processore è stato acquistato 2 mesi fa). Grazie per ancora per la risposta di prima?
 

Fbs15

Nuovo Utente
58
5
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deep Cool Gammaxx 400
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus
HDD
Ssd asenno 240gb
RAM
2x Crucial Ballistix 8gb 3200 Mhz cl16 rgb
GPU
Msi geforce rtx 3060 ti ventus 2x OC
PSU
Corsair CV 650
Grazie mille ho controllato i piedini, sembra tutto apposto.....in questo caso intel mi accetterebbe un rimborso o devo avere per forza avere una sostituzione? (Il processore è stato acquistato 2 mesi fa). Grazie per ancora per la risposta di prima?
Amazon ti accetta il reso fino al 31 gennaio in ogni caso e rimborso in buoni, per i rivenditori la trasferisce intel presso il negozio che nel mio caso di un OEM era di 3 anni, penso che un processore rotto in 3 mesi lo coprano ma probabilmente o sostituzione o buono del negozio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!