DOMANDA Dubbio PCI Express 3.0

• Autore discussione Autore discussione Daky
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Daky

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti!
Un mio amico sta per comprarsi un pc nuovo e pensava di prendersi questa scheda video: HD7850. Ho visto però che è PCI Express 3.0, quindi volevo sapere se vale la pena prendere una scheda madre con pcie 3.0. Che differenza di prestazioni ci sono con una scheda madre pcie 2.0? Mi potete consigliare una scheda madre con Sata 3, usb 3.0 e pcie 3.0?
Grazie!

il pciex 3.0 è retrocompatibile con il 2.0 e non c'è nessun calo di prestazioni...
che pc ha il tuo amico??

se lo deve ancora comprare ma la configurazione sarebbe:
i5-2500
HD7850
Scheda madre ???
RAM 8 GB

Comunque lo so che è retrocompatibile ma io mi chiedevo se c'erano differenze di prestazioni se la scheda video venisse usata con una scheda madre con pcie 2.0 a l posto di una con pcie 3.0

non ci sono differenze prestazionali...
comunque se gli manca solo la scheda madre puo optare per le nuove z77 magari, cosi non ha il ''problema'' delle pciex 3.0, dato che lo supportano..;)
budget??

Cioè mi stai dicendo che se io attacco una scheda video che supporta pcie 3.0 su una scheda madre con pcie 3.0 non guadagno prestazioni rispetto all'attaccare la stessa scheda video in una scheda madre con pcie 2.0?? :oogle:
Comunque il budget per la scheda madre è il mimimo possibile per avere sata 3 e usb 3.0

Non ho ancora letto prove in merito, ma è quasi certo che la differenza di prestazioni non sarà superiore al 5 % (a essere ottimisti, perché forse sarà anche di meno). Inoltre faccio notare che per avere le linee PCI Express 3.0 non basta una scheda madre con Z77: occorre anche un processore Ivy Bridge, perché le linee PCI Express 3.0 per la grafica sono all'interno del processore, non all'interno del chipset. Dunque se si monta un Core i5 2500, come indicato, trattandosi di un Sandy Bridge le linee PCI Express per la grafica sarebbero di tipo 2.0.

Non ho ancora letto prove in merito, ma è quasi certo che la differenza di prestazioni non sarà superiore al 5 % (a essere ottimisti, perché forse sarà anche di meno). Inoltre faccio notare che per avere le linee PCI Express 3.0 non basta una scheda madre con Z77: occorre anche un processore Ivy Bridge, perché le linee PCI Express 3.0 per la grafica sono all'interno del processore, non all'interno del chipset. Dunque se si monta un Core i5 2500, come indicato, trattandosi di un Sandy Bridge le linee PCI Express per la grafica sarebbero di tipo 2.0.
Grazie mille per la risposta molto dettagliata e approfondita. Quindi penso proprio che opteremo per una semplice P67. Grazie ancora :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro