DOMANDA Dubbio PC assemblato

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Teo234

Nuovo Utente
29
2
Salve a tutti sto pensando di costruire il mio primo pc assemblato principalmente per modellazione solida 3d ma non escludo di volerci poi giocare perciò vorrei avere una macchina in grado di gestire bene e in modo fluido software di modellazione e allo stesso tempo poter giocare senza enormi pretese di FPS e qualità grafica estrema.
la mia macchina in un primo momento non avrà scheda video perchè al momento vorrei costruire un buon pc ma dato il budget abbastanza limitato vorrei evitare di avere subito una scheda video, risparmiando su tutti gli altri componenti, in attesa (sperando) della diminuzione dei prezzi delle stesse. Dato il budget limitato escludo processori intel core i7 e dato che vorrei poterlo utilizzare fin da subito (ovvio senza scheda video non pretendo di poterci giocare inizialmente ma tanto non è lo scopo principale) ho pensato di utilizzare un processore con scheda grafica integrata e fin quì tutto ok, se non che ho acquistato all' asta un Intel i5 7500 nuovo preso dalla foga dell' asta ed ora mi ritrovo con un processore che non so se conviene utilizzarlo per farci una build (non essendo di ultima generazione ) e in futuro fare l' upgrade ad un i7 sempre della serie 7 oppure venderlo (anche se mi spiace dato che l' ho appena acquistato) e puntare sulla serie 8 dell' i5 e costruirci attorno tutto l' ecosistema.
premetto che non voglio un pc estremo con super processore e scheda grafica da 1000 euro ma vorrei un pc affidabile e nei prossimi anni ancora aggiornabile. Perciò consigliereste questo i5 7500 oppure un 8400 oppure ancora puntare a Ryzen 2400g? Per quanto riguarda a Ryzen dato i prezzi inferiori rispetto alla concorrenza avrei puntato sul 1500x o al massimo il 1600 liscio però non potendo utilizzare poi il pc fino all' acquisto di una scheda video.
premetto che penso di non poter salire oltre i 500 euro e l' unico componente che ho già scelto e non cambierò è il case NZXT S 340 elite. mentre per quanto riguarda a storage ho un ssd 128gb samsung evo per il sistema operativo mentre per l hhd prenderò un wd blu da 1tb.
Grazie in anticipo a chiunque mi darà una mano.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti sto pensando di costruire il mio primo pc assemblato principalmente per modellazione solida 3d ma non escludo di volerci poi giocare perciò vorrei avere una macchina in grado di gestire bene e in modo fluido software di modellazione e allo stesso tempo poter giocare senza enormi pretese di FPS e qualità grafica estrema.
la mia macchina in un primo momento non avrà scheda video perchè al momento vorrei costruire un buon pc ma dato il budget abbastanza limitato vorrei evitare di avere subito una scheda video, risparmiando su tutti gli altri componenti, in attesa (sperando) della diminuzione dei prezzi delle stesse. Dato il budget limitato escludo processori intel core i7 e dato che vorrei poterlo utilizzare fin da subito (ovvio senza scheda video non pretendo di poterci giocare inizialmente ma tanto non è lo scopo principale) ho pensato di utilizzare un processore con scheda grafica integrata e fin quì tutto ok, se non che ho acquistato all' asta un Intel i5 7500 nuovo preso dalla foga dell' asta ed ora mi ritrovo con un processore che non so se conviene utilizzarlo per farci una build (non essendo di ultima generazione ) e in futuro fare l' upgrade ad un i7 sempre della serie 7 oppure venderlo (anche se mi spiace dato che l' ho appena acquistato) e puntare sulla serie 8 dell' i5 e costruirci attorno tutto l' ecosistema.
premetto che non voglio un pc estremo con super processore e scheda grafica da 1000 euro ma vorrei un pc affidabile e nei prossimi anni ancora aggiornabile. Perciò consigliereste questo i5 7500 oppure un 8400 oppure ancora puntare a Ryzen 2400g? Per quanto riguarda a Ryzen dato i prezzi inferiori rispetto alla concorrenza avrei puntato sul 1500x o al massimo il 1600 liscio però non potendo utilizzare poi il pc fino all' acquisto di una scheda video.
premetto che penso di non poter salire oltre i 500 euro e l' unico componente che ho già scelto e non cambierò è il case NZXT S 340 elite. mentre per quanto riguarda a storage ho un ssd 128gb samsung evo per il sistema operativo mentre per l hhd prenderò un wd blu da 1tb.
Grazie in anticipo a chiunque mi darà una mano.

Ciao :D dovresti specificare la risoluzione a cui intendi giocare/lavorare e anche magari specificare quanto hai pagato tale i5 7500 per fare le dovute valutazioni.
 

Teo234

Nuovo Utente
29
2
Ciao :D dovresti specificare la risoluzione a cui intendi giocare/lavorare e anche magari specificare quanto hai pagato tale i5 7500 per fare le dovute valutazioni.

Allora l i5 7500 l ho pagato 155 spedizione inclusa e so bene non essere l affare del secolo però meno comunque dei 170 o 200 dei vari shop mentre per quanto riguarda la risoluzione beh potessi avere i 1080p (poi con una scheda video decente) e senza un infinità di fotogrammi ma i necessari a rendere giocabile sarei già soddisfatto.
Dovessi cambiare processore non vorrei alzare il prezzo di troppo e purtroppo ( errore da inesperto) mi sono abbastanza affidato a geekbench dove ho fatto un primo confronto, solo tra numeri, con il ryzen 5 2400g e vista la differenza dei risultati e l asta in scadenza non ho pensato troppo su e ho fatto l offerta. Sono comunque arrivato alla conclusione di tenere attivo il vecchio pc perciò potrei valutare anhe un processore senza scheda grafica integrata come i vari ryzen non serie 2000g però più delle super prestazioni vorrei avere un ottimo pc multifunzionale e non solo gaming e con una buona aggiornabilità ( per quanto possibile ) nel tempo
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao :D dovresti specificare la risoluzione a cui intendi giocare/lavorare e anche magari specificare quanto hai pagato tale i5 7500 per fare le dovute valutazioni.

Allora l i5 7500 l ho pagato 155 spedizione inclusa e so bene non essere l affare del secolo però meno comunque dei 170 o 200 dei vari shop mentre per quanto riguarda la risoluzione beh potessi avere i 1080p (poi con una scheda video decente) e senza un infinità di fotogrammi ma i necessari a rendere giocabile sarei già soddisfatto.
Dovessi cambiare processore non vorrei alzare il prezzo di troppo e purtroppo ( errore da inesperto) mi sono abbastanza affidato a geekbench dove ho fatto un primo confronto, solo tra numeri, con il ryzen 5 2400g e vista la differenza dei risultati e l asta in scadenza non ho pensato troppo su e ho fatto l offerta. Sono comunque arrivato alla conclusione di tenere attivo il vecchio pc perciò potrei valutare anhe un processore senza scheda grafica integrata come i vari ryzen non serie 2000g però più delle super prestazioni vorrei avere un ottimo pc multifunzionale e non solo gaming e con una buona aggiornabilità ( per quanto possibile ) nel tempo

Più che altro il problema non è tanto quello che hai risparmiato (che poi su Tao computer costa 160€ l'i5 7500) è che costa più di un i3 8350k(153€ su Tao Computer) o quanto un i5 8400 pur andando di meno, quindi direi che non hai fatto per nulla un buon affare perché, è un dato di fatto, la serie 7 di Intel costa quanto o più dei nuovi Coffee Lake, perciò ti conveniva chiedere prima di acquistare. Ormai non saprei quanto ti convenga venderlo perché può darsi che ci perdi anche qualcosa e comunque in quanto a prestazioni va bene alla fine. Attualmente che PC hai e che pezzi puoi recuperare?

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Teo234

Nuovo Utente
29
2
Beh certo su tao spedito sono comunque sui 170 mentre per quanto riguarda il mio attuale pc non posso recuperare nulla perché il processore è un i7 4770 ma monta su schede madri obsolete mentre ram è ddr3 e hard disk 500 gb e questo pc lo metterei in una stanza a parte e lo terrei comunque in utilizzo magari per altri lavori.
Infine secondo te lo tengo e ci faccio una build oppure lo rivendo e compro altro?
 

Teo234

Nuovo Utente
29
2
Come budget diciamo che non è proprio stabile poiché ho deciso di comprare i componenti singolarmente sfruttando le occasioni del momento ovvero quando trovo quello che cerco in super o buona pfferta lo prendo subito perciò potrei metterci dei mesi e. Il budget potrebbe variare.
Comunque la mia idea di buold con questa cpu sarebbe stata:
Nzxt s340 elite ( non riesco a vederne altri perché me ne sono innamorato )
Scheda madre ho pensato ad una Msi krait (b250/h270) oppure l M3 h270 oppure ancora la asrok ( pro4 z270 se non sbaglio)
Poi 128 gb ssd samsung evo hdd 1tb
Ram 8gb 2400mhz e un alimentatore cx550m. Scheda video in futuro o 1050ti o 1060 . Può darmi soddisfazioni una build così contando questo processore? Oppure cambio processore tipo i5 8400 e scheda madre serie 300
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Beh certo su tao spedito sono comunque sui 170 mentre per quanto riguarda il mio attuale pc non posso recuperare nulla perché il processore è un i7 4770 ma monta su schede madri obsolete mentre ram è ddr3 e hard disk 500 gb e questo pc lo metterei in una stanza a parte e lo terrei comunque in utilizzo magari per altri lavori.
Infine secondo te lo tengo e ci faccio una build oppure lo rivendo e compro altro?

In realtà abbinato ad una 1050 Ti/1060 un 4770 va ancora ottimamente per il gaming:



Prima di parlare di obsolescenza io avrei postato l'attuale configurazione per capire se era ancora valida o meno. Comunque sia il fatto di aver risparmiato qualcosina sull'i5 7500 non significa ugualmente che hai fatto un buon acquisto era quello il discorso. Ormai la frittata comunque è fatta, se riesci a venderlo probabilmente è meglio investire sulla tua attuale configurazione @rctimelines

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Teo234

Nuovo Utente
29
2
Eh lo so che quel processore è tutt altro che scadente anzi, ma l intenzione non è di aumentare le capacità del mio pc bensì assemblarne uno da zero ( anche come oggetto in se dato che l estetica di una build in quel case mi piace tanto ) senza scendere di prestazioni ma neanche stravolgerle dato che non lo cambio per lentezza o problemi ma più per sfizio. Ho parlato di obsolescenza nel senso che se volessi prendere scheda madre e processore del mio pc e metterlo in un case così open apposta per guardarci dentro farebbe ridere e schede madri attuali per quel processore non ce ne sono ( cioè qualcosa esiste ancora ma non sono paragonabili alle attuali). Anche se smontassi il mio e mettessi mobo e cpu dentro a quel case rimarrei con un pc vuoto mentre lo vorrei tenere operativo se possibile. Poi onestamente montare una bella scheda video dentro ad un case chiuso la trovo un eresia. Se davvero conviene così tanto avere il processore di ultima generazione posso anche pensare di venderlo e passare ad un i5 8400 ( come spesa non penso di poter salire) mentre se non c è tutta questa differenza generazionale nel suo utilizzo ( non contando i dati sulla carta) terrei questo e se in futuro trovassi un i7 sempre di settima generazione farei il salto.
Può sembrare facile la scelta ma con tutte queste cpu non ci capisco più molto. dato che questa mattina ho chiesto consiglio ad un negoziante e come ho detto di aver preso un i5 di settima generazione per poco non mi ha sputato in faccia dicendomi che ormai sono vecchi... eppure di schede madri per questo ce ne sono un infinità a differenza delle serie 300 che sono ancora poche. Non so ho paura di dover nel giro di un paio di anni di dovere ricomprare processore e mobo e vorrei evitare
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Eh lo so che quel processore è tutt altro che scadente anzi, ma l intenzione non è di aumentare le capacità del mio pc bensì assemblarne uno da zero ( anche come oggetto in se dato che l estetica di una build in quel case mi piace tanto ) senza scendere di prestazioni ma neanche stravolgerle dato che non lo cambio per lentezza o problemi ma più per sfizio. Ho parlato di obsolescenza nel senso che se volessi prendere scheda madre e processore del mio pc e metterlo in un case così open apposta per guardarci dentro farebbe ridere e schede madri attuali per quel processore non ce ne sono ( cioè qualcosa esiste ancora ma non sono paragonabili alle attuali). Anche se smontassi il mio e mettessi mobo e cpu dentro a quel case rimarrei con un pc vuoto mentre lo vorrei tenere operativo se possibile. Poi onestamente montare una bella scheda video dentro ad un case chiuso la trovo un eresia. Se davvero conviene così tanto avere il processore di ultima generazione posso anche pensare di venderlo e passare ad un i5 8400 ( come spesa non penso di poter salire) mentre se non c è tutta questa differenza generazionale nel suo utilizzo ( non contando i dati sulla carta) terrei questo e se in futuro trovassi un i7 sempre di settima generazione farei il salto.
Può sembrare facile la scelta ma con tutte queste cpu non ci capisco più molto. dato che questa mattina ho chiesto consiglio ad un negoziante e come ho detto di aver preso un i5 di settima generazione per poco non mi ha sputato in faccia dicendomi che ormai sono vecchi... eppure di schede madri per questo ce ne sono un infinità a differenza delle serie 300 che sono ancora poche. Non so ho paura di dover nel giro di un paio di anni di dovere ricomprare processore e mobo e vorrei evitare

Dunque penso che il concetto di aver fatto un acquisto insensato per quanto riguarda questo i5 7500 è chiaro, non tanto per il processore che fa schifo quanto per il fatto che allo stesso prezzo o a meno potevi prendere di meglio. Stai accantonando un PC ottimo che hai già e ne fai uno da zero per "bellezza" ed anche qui la cosa è discutibile, ma vabbè i soldi sono tuoi, ma ripeto prima di acquistare la CPU una domanda potevi porla invece di chiedere consiglio dopo. Ormai il processore c'è l'hai, i soldi sono spesi e, ripeto, anche vendendolo ci perderesti ed in quel caso la convenienza di acquistare un i5 8400/ Ryzen 1600 andrebbe a farsi friggere, quindi ormai visto che da quel che ho capito per il tuo uso va bene puoi anche tenerlo. Ora hai sto NZXT S340 Elite con vetro temperato che premette di guardare all'interno e vuoi qualcosa che sia bello da vedere rispetto alla tua attuale Mobo, quindi ti serve una scheda madre con le varie lucine sopra immagino giusto? Attualmente che scheda madre hai in quel PC?



Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Teo234

Nuovo Utente
29
2
Il mio pc verrebbe utilizzato da un altra persona mentre per quanto riguarda il pc che vorrei fare si qualche led non può mancare ma non è di certo il motivo per cui sono quà. non lo voglio fare solamente per un fattore estetico ( anche se chi assembla un pc difficilmente trascura questo aspetto )ma per avere appunto un pc più aggiornabile e poterlo utilizzare per modellazione 3d spesso se non tutti i giorni e saltuariamente per giocare. Il processore lo riesco a rivendere volendo, ma il fulcro del discorso è se ha senso fare una build con questo processore oppure venderlo e acquistare un i5 8400 o giù di li. Noterei differenze nell utilizzo quotidiano? Dati sulla carta a parte.
 

Teo234

Nuovo Utente
29
2
Se l i7 4770 montasse sulle moderne schede madri non ci avrei pensato due volte a trasferirlo ma non è il caso purtroppo
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il mio pc verrebbe utilizzato da un altra persona mentre per quanto riguarda il pc che vorrei fare si qualche led non può mancare ma non è di certo il motivo per cui sono quà. non lo voglio fare solamente per un fattore estetico ( anche se chi assembla un pc difficilmente trascura questo aspetto )ma per avere appunto un pc più aggiornabile e poterlo utilizzare per modellazione 3d spesso se non tutti i giorni e saltuariamente per giocare. Il processore lo riesco a rivendere volendo, ma il fulcro del discorso è se ha senso fare una build con questo processore oppure venderlo e acquistare un i5 8400 o giù di li. Noterei differenze nell utilizzo quotidiano? Dati sulla carta a parte.

Se non lo vuoi fare solamente per un fattore estetico allora penso che la nuova build sia priva di senso, di fatto tu stesso dici che l'i7 4770 l'avresti tenuto volentieri se fosse stato compatibile con le nuove schede madri, ma cosa cerchi nelle nuove schede madri se non un fattore puramente estetico da mettere in mostra nell'S340 Elite? Per quanto riguarda la modellazione 3D @rctimelines può darti sicuramente un consiglio migliore, ma non penso che noteresti differenze particolari passando da un i5 7500 ad un i5 8400 a conti fatti, perciò non so se conviene moltissimo venderlo ormai, almeno nel gaming abbinate entrambe le CPU con la stessa VGA non credo noteresti differenze.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Teo234

Nuovo Utente
29
2
avrebbe più senso un processore i7 8700 se portato a casa a buon prezzo per salire di livello rispetto al mio?
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Non ho capito per bene la situazione... ma perche' per "lavorare" e "giocare" il 4770 mica va male, anzi.... quindi non ho capito il reale motivo dell'acquisto
del i5 7400.
Che poi sinceramente non vedo molta differenza nemmeno tra il 4770 e il 7400....
 

Teo234

Nuovo Utente
29
2
L i5 7500 l ho preso perché su due piedi mi pareva un processore non inferiore a quello che già possiedo e con cui non mi trovo male tutto sommato, ma dovendo avere due pc perché il mio serve a mio padre che lo utilizza per faccende sue io assemblerei un pc per me un pelo superiore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili