dubbio passaggio da asus prime z270p a asus rog strix z270f.

xRamone

Nuovo Utente
127
8
CPU
i7 7700k @4,8 ghz deliddato
Dissipatore
cooler master air pro 4
Scheda Madre
asus z270 p
HDD
ssd m2 kingstone + seagate firecuda 2tb
RAM
corsair vengeance 8+8 ddr4 @ 2133 mhz
GPU
gigabyte gtx 1060 6 gb
Audio
asus xonar dgx
Monitor
asus 24" 144 hz
PSU
enermax platimax 750W
Case
Cooler Master 690 3
OS
windows 10 home
Hai modo di vendere la ram a qualcuno? In questo modo, potresti acquistare un kit 3000/3200.
comprare nuove ram non è un problema, tantè che ho aperto questo post appunto per chiedere se cambiare 80 euro di mb con una da 200 mi avrebbe dato giovamento. il problema principale per cui ho aperto questo post è proprio il dubbio. tu mi proponi di cambiare ram, prenderne un paio di banchi che possano lavorare a regimi piu alti. dovrei esserne sicuro, ma non ho proprio come poter provare la tua teoria. due buoni banchi di ram da 16 gb ddr4 a sti maledetti 3000-3200 che non costino l ira di dio ne hai da consigliarmene? ahah! grazie ancora.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
comprare nuove ram non è un problema, tantè che ho aperto questo post appunto per chiedere se cambiare 80 euro di mb con una da 200 mi avrebbe dato giovamento. il problema principale per cui ho aperto questo post è proprio il dubbio. tu mi proponi di cambiare ram, prenderne un paio di banchi che possano lavorare a regimi piu alti. dovrei esserne sicuro, ma non ho proprio come poter provare la tua teoria. due buoni banchi di ram da 16 gb ddr4 a sti maledetti 3000-3200 che non costino l ira di dio ne hai da consigliarmene? ahah! grazie ancora.
Nelle ultime settimane il prezzo è purtroppo in aumento; fino a poco tempo fa questo kit costava sui 145 €, adesso è a 173 €:

https://www.amazon.it/Corsair-CMK16GX4M2B3000C15-Vengeance-Memoria-DDR4/dp/B0134EW7G8

Però rosse costano meno, chissà perché (tecnicamente sono identiche, cambia solo il colore):

https://www.amazon.it/Corsair-CMK16GX4M2B3000C15R-Vengeance-Memoria-Rosso/dp/B013GZ5PD2
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
niente, facendo un test di mezz ora, nemmeno a 2500 lo regge...

Allora torna a 2400 1,35V e rimetti cas latency a 13
Intanto guarda così se ti sembra un po' meglio nei giochi (anche per capire se effettivamente sta aiutando o meno ;))

Poi, in caso possiamo provare a sistemare un po' gli altri timing ;)
 

xRamone

Nuovo Utente
127
8
CPU
i7 7700k @4,8 ghz deliddato
Dissipatore
cooler master air pro 4
Scheda Madre
asus z270 p
HDD
ssd m2 kingstone + seagate firecuda 2tb
RAM
corsair vengeance 8+8 ddr4 @ 2133 mhz
GPU
gigabyte gtx 1060 6 gb
Audio
asus xonar dgx
Monitor
asus 24" 144 hz
PSU
enermax platimax 750W
Case
Cooler Master 690 3
OS
windows 10 home
Allora torna a 2400 1,35V e rimetti cas latency a 13
Intanto guarda così se ti sembra un po' meglio nei giochi (anche per capire se effettivamente sta aiutando o meno ;))

Poi, in caso possiamo provare a sistemare un po' gli altri timing ;)
mo ci provo, grazie mille di tutto, appena posso ordino, anche se le ram a ste latenze... mmm non è che mi facciano proprio impazzire. ma d altronde le ddr4 purtroppo hanno sto plagio. mo metto a 13 e vediamo. ma è mai possibile che ste ram oltre i 200 mhz non vanno? assurdo!
 

xRamone

Nuovo Utente
127
8
CPU
i7 7700k @4,8 ghz deliddato
Dissipatore
cooler master air pro 4
Scheda Madre
asus z270 p
HDD
ssd m2 kingstone + seagate firecuda 2tb
RAM
corsair vengeance 8+8 ddr4 @ 2133 mhz
GPU
gigabyte gtx 1060 6 gb
Audio
asus xonar dgx
Monitor
asus 24" 144 hz
PSU
enermax platimax 750W
Case
Cooler Master 690 3
OS
windows 10 home
Allora torna a 2400 1,35V e rimetti cas latency a 13
Intanto guarda così se ti sembra un po' meglio nei giochi (anche per capire se effettivamente sta aiutando o meno ;))

Poi, in caso possiamo provare a sistemare un po' gli altri timing ;)
sta funzionando, questi micro scatti stanno diventando meno frequenti e meno evidenti, a play. ukn. bg si notano molto meno e su battlefield 1 mi sembra siano praticamente assenti. si può diminuire ulteriormente il cas latency? magari per avere piu efficacia non so. è una cosa fattibile?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
sta funzionando, questi micro scatti stanno diventando meno frequenti e meno evidenti, a play. ukn. bg si notano molto meno e su battlefield 1 mi sembra siano praticamente assenti. si può diminuire ulteriormente il cas latency? magari per avere piu efficacia non so. è una cosa fattibile?

Non è tanto il cas latency, quello alla fine conta poco, quelli da abbassare sulle ddr4 sono più il tFAW e il tWR
E poi dare una sistemata sui terziari
Anche il command rate a portarlo ad 1 non sarebbe male, ma non tutte le accoppiate mobo-ram ci riescono...

Comunque per i giochi ad alto refresh è la frequenza a comandare più dei timing, se già portandole a 2400MHz ti è migliorato proverei davvero a sostituirle con delle 3000-3200MHz (le tue le dovresti riuscire a vendere anche abbastanza bene, alla fine ci spendi poco ;))
 

xRamone

Nuovo Utente
127
8
CPU
i7 7700k @4,8 ghz deliddato
Dissipatore
cooler master air pro 4
Scheda Madre
asus z270 p
HDD
ssd m2 kingstone + seagate firecuda 2tb
RAM
corsair vengeance 8+8 ddr4 @ 2133 mhz
GPU
gigabyte gtx 1060 6 gb
Audio
asus xonar dgx
Monitor
asus 24" 144 hz
PSU
enermax platimax 750W
Case
Cooler Master 690 3
OS
windows 10 home
Non è tanto il cas latency, quello alla fine conta poco, quelli da abbassare sulle ddr4 sono più il tFAW e il tWR
E poi dare una sistemata sui terziari
Anche il command rate a portarlo ad 1 non sarebbe male, ma non tutte le accoppiate mobo-ram ci riescono...

Comunque per i giochi ad alto refresh è la frequenza a comandare più dei timing, se già portandole a 2400MHz ti è migliorato proverei davvero a sostituirle con delle 3000-3200MHz (le tue le dovresti riuscire a vendere anche abbastanza bene, alla fine ci spendi poco ;))
rimane sempre il fatto che cè gente che con ram a piu basse frequenze riesce a gioca decentemente, cosè che hanno che io non ho, questo non capisco.
 

xRamone

Nuovo Utente
127
8
CPU
i7 7700k @4,8 ghz deliddato
Dissipatore
cooler master air pro 4
Scheda Madre
asus z270 p
HDD
ssd m2 kingstone + seagate firecuda 2tb
RAM
corsair vengeance 8+8 ddr4 @ 2133 mhz
GPU
gigabyte gtx 1060 6 gb
Audio
asus xonar dgx
Monitor
asus 24" 144 hz
PSU
enermax platimax 750W
Case
Cooler Master 690 3
OS
windows 10 home
Non è tanto il cas latency, quello alla fine conta poco, quelli da abbassare sulle ddr4 sono più il tFAW e il tWR
E poi dare una sistemata sui terziari
Anche il command rate a portarlo ad 1 non sarebbe male, ma non tutte le accoppiate mobo-ram ci riescono...

Comunque per i giochi ad alto refresh è la frequenza a comandare più dei timing, se già portandole a 2400MHz ti è migliorato proverei davvero a sostituirle con delle 3000-3200MHz (le tue le dovresti riuscire a vendere anche abbastanza bene, alla fine ci spendi poco ;))
ma per impostare il tfaw e il twr e i terziari sarebbe come impostare le ram manualmente? se giustamente ti sto chiedendo troppo, stavo cercando su internet come poterli impostare nella maniera piu corretta, ma non trovo niente.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
rimane sempre il fatto che cè gente che con ram a piu basse frequenze riesce a gioca decentemente, cosè che hanno che io non ho, questo non capisco.

Verissimo, ma chiariamo alcuni punti:

- non confrontarti con chi ha le DDR3, sono memorie diverse con frequenze raggiungibili più basse e timing completamente differente
- dipende dal gioco, ogni programma in generale va a sfruttare le risorse in maniera diversa
- la differenze si tendono a vedere solo in casi particolari, tanto più marcate quanto più si sposta il carico verso la cpu

Cosa significa spostare il carico verso la cpu in game? Significa puntare ad fps molto alti, alleggerendo dettagli o addirittura abbassando la risoluzione
Per cui se ti confronti con chi spinge sui dettagli grafici, lui farà meno fps di te e avrà il carico del gioco molto spostato sulla scheda video

Esempio di test di scaling ram:
post-57785-0-04758800-1448516856.jpg


Questo è palesemente un test in cui il carico è spostato sulla cpu, una Titan X (anche se maxwell) in full-HD su titoli max 2015 era già molto veloce

Altro esempio, addirittura in 1440p ;):
https://www.techspot.com/article/1171-ddr4-4000-mhz-performance/page3.html

ma per impostare il tfaw e il twr e i terziari sarebbe come impostare le ram manualmente? se giustamente ti sto chiedendo troppo, stavo cercando su internet come poterli impostare nella maniera piu corretta, ma non trovo niente.

Vanno abbassati piano piano, step di 1-2 punti alla volta ed un solo parametro per volta
I timing in generale più riesci ad abbassarli senza causare instabilità meglio è ;)
Comunque un buon indice come ti dicevo è il benchmark di XTU, se il punteggio sale stai andando bene, se lo vedi scendere è segno che hai tirato troppo quel timing e non hai una buona stabilità
 

xRamone

Nuovo Utente
127
8
CPU
i7 7700k @4,8 ghz deliddato
Dissipatore
cooler master air pro 4
Scheda Madre
asus z270 p
HDD
ssd m2 kingstone + seagate firecuda 2tb
RAM
corsair vengeance 8+8 ddr4 @ 2133 mhz
GPU
gigabyte gtx 1060 6 gb
Audio
asus xonar dgx
Monitor
asus 24" 144 hz
PSU
enermax platimax 750W
Case
Cooler Master 690 3
OS
windows 10 home
Verissimo, ma chiariamo alcuni punti:

- non confrontarti con chi ha le DDR3, sono memorie diverse con frequenze raggiungibili più basse e timing completamente differente
- dipende dal gioco, ogni programma in generale va a sfruttare le risorse in maniera diversa
- la differenze si tendono a vedere solo in casi particolari, tanto più marcate quanto più si sposta il carico verso la cpu

Cosa significa spostare il carico verso la cpu in game? Significa puntare ad fps molto alti, alleggerendo dettagli o addirittura abbassando la risoluzione
Per cui se ti confronti con chi spinge sui dettagli grafici, lui farà meno fps di te e avrà il carico del gioco molto spostato sulla scheda video

Esempio di test di scaling ram:
post-57785-0-04758800-1448516856.jpg


Questo è palesemente un test in cui il carico è spostato sulla cpu, una Titan X (anche se maxwell) in full-HD su titoli max 2015 era già molto veloce

Altro esempio, addirittura in 1440p ;):
https://www.techspot.com/article/1171-ddr4-4000-mhz-performance/page3.html



Vanno abbassati piano piano, step di 1-2 punti alla volta ed un solo parametro per volta
I timing in generale più riesci ad abbassarli senza causare instabilità meglio è ;)
Comunque un buon indice come ti dicevo è il benchmark di XTU, se il punteggio sale stai andando bene, se lo vedi scendere è segno che hai tirato troppo quel timing e non hai una buona stabilità
Oggi ho messo il command rate a 1, ma leggendo le guide, la gente ha cone riferimento 1 o 2 t. Nella mia scheda madre ho 1n 2n 3n e cosi via fino ad arrivare a una cosa tipo 1:3n, io ho messo 1n.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Oggi ho messo il command rate a 1, ma leggendo le guide, la gente ha cone riferimento 1 o 2 t. Nella mia scheda madre ho 1n 2n 3n e cosi via fino ad arrivare a una cosa tipo 1:3n, io ho messo 1n.

Sì, 1n ed 1t è la stessa cosa (dipende i produttori di mobo come lo chiamano ;))
Se ti regge bene 1 è ottimo :)
 

xRamone

Nuovo Utente
127
8
CPU
i7 7700k @4,8 ghz deliddato
Dissipatore
cooler master air pro 4
Scheda Madre
asus z270 p
HDD
ssd m2 kingstone + seagate firecuda 2tb
RAM
corsair vengeance 8+8 ddr4 @ 2133 mhz
GPU
gigabyte gtx 1060 6 gb
Audio
asus xonar dgx
Monitor
asus 24" 144 hz
PSU
enermax platimax 750W
Case
Cooler Master 690 3
OS
windows 10 home
Sì, 1n ed 1t è la stessa cosa (dipende i produttori di mobo come lo chiamano ;))
Se ti regge bene 1 è ottimo :)
Oggi stavo provando prey, altro gioco che stuttera. Dopo aver impostato il command rate a 1, mi è sembrato che fosse piu stabile. Magari sugestione, devo ancora testare bene, questa sera non posso. Domani se a te va ci risentiamo. O al massimo, per non essere petulante, esiste una guida che posso seguire per configurare queste maledette ram, dato che ormai è palese che il problema è questo.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Oggi stavo provando prey, altro gioco che stuttera. Dopo aver impostato il command rate a 1, mi è sembrato che fosse piu stabile. Magari sugestione, devo ancora testare bene, questa sera non posso. Domani se a te va ci risentiamo. O al massimo, per non essere petulante, esiste una guida che posso seguire per configurare queste maledette ram, dato che ormai è palese che il problema è questo.

Io più o meno ci sono, magari non fisso ma ti rispondo ;)

Come guida guarda questa: https://www.tweaktown.com/guides/6899/ddr4-memory-overclocking-report-beginners-guide/index.html

E' fatta su piattaforma x99, quindi qualche impostazione diversa potrebbe esserci

Questa è un po' più generica, ma su piatta Z170 (la parte delle memorie sono pagina 8 e 9): https://www.tweaktown.com/guides/74...e-intel-skylake-overclocking-guide/index.html
 

xRamone

Nuovo Utente
127
8
CPU
i7 7700k @4,8 ghz deliddato
Dissipatore
cooler master air pro 4
Scheda Madre
asus z270 p
HDD
ssd m2 kingstone + seagate firecuda 2tb
RAM
corsair vengeance 8+8 ddr4 @ 2133 mhz
GPU
gigabyte gtx 1060 6 gb
Audio
asus xonar dgx
Monitor
asus 24" 144 hz
PSU
enermax platimax 750W
Case
Cooler Master 690 3
OS
windows 10 home
Io più o meno ci sono, magari non fisso ma ti rispondo ;)

Come guida guarda questa: https://www.tweaktown.com/guides/6899/ddr4-memory-overclocking-report-beginners-guide/index.html

E' fatta su piattaforma x99, quindi qualche impostazione diversa potrebbe esserci

Questa è un po' più generica, ma su piatta Z170 (la parte delle memorie sono pagina 8 e 9): https://www.tweaktown.com/guides/74...e-intel-skylake-overclocking-guide/index.html
aggiornamento! in questo preciso momento sono riuscito a portare le ram stabili a 2666 mhz!!! evviva! (stasera coca e mignotte!) queste sono i timing che ho messo per cercare di renderle piu stabili! https://imgur.com/a/kNTNy noto che il command rate è impostato a 2, ma mi sa che cè un errore!
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
aggiornamento! in questo preciso momento sono riuscito a portare le ram stabili a 2666 mhz!!! evviva! (stasera coca e mignotte!) queste sono i timing che ho messo per cercare di renderle piu stabili! https://imgur.com/a/kNTNy noto che il command rate è impostato a 2, ma mi sa che cè un errore!

Ottimo :fumato:
Fai sapere se in game ti diminuiscono i problemi ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili