Dubbio nuovo monitor (LG UltraGear 34GN850-B o samsung odyssey g5 34")

djsnake81

Nuovo Utente
53
6
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Be Quiet Pure Rock
Scheda Madre
Aorus Elite x570
HDD
Corsair MP600 Pro XT 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 32GB
GPU
Sapphire Nitro+ 6800XT
Monitor
Gigabyte G34WQC
PSU
Seasonic Focus Plus 850W
Case
Corsair Carbide 450D
Net
FTTH 2Gb/800Mb
OS
Windows 11
Ciao ragazzi,
ho (avevo) un gigabyte g34wqc che improvvisamente è deceduto (si "accende" ma non resta nero, l'osd non viene visualizzato, non da segni di vita. Provato con due pc diversi, porte differenti, lasciato staccato un'ora e riattacato, nulla).
Siccome ci lavoro col pc di casa avrei anche una certa urgenza e ho cominciato a guardarmi in giro.
Vorrei spendere tra i 400 e 600 euro (in teoria), vorrei un monitor curvo da 3440x1440 (21:9 quindi) e l'utilizzo sarebbe lavoro (sono programmatore) principalmente durante la giornata e poi il resto del tempo gioco.
Avevo adocchiato il samsung g5 odyssey, com'è come monitor? Qui da me lo troverei sui 400 euro.
Dando una vista a rtings sarebbe meglio come monitor l'lg 34GN850-B (con cui sforerei più o meno il budget visto che lo trovo a 750 ma se ne vale la pena lo sforzo potrei anche farlo...). Uno è VA e l'altro IPS, noterei molto la differenza?
Qualcuno ha conoscenze dirette di questi due monitor? Comunque quale consigliereste? la differenza di 350 euro vale la pena?
Tra i papabili eventualmente ci avrei messo anche il dell S3422DWG o AOC CU342GX

Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Uno è VA e l'altro IPS, noterei molto la differenza?
in programmazione ovviamente no, in gaming sì perché i VA soffrono di ghosting (effetti scia) sebbeno siano un po' meglio degli IPS per la visione di film/serie TV (hanno minor fedeltà dei colori ma neri profondi e più contarsto);