Dubbio nuovo monitor (LG UltraGear 34GN850-B o samsung odyssey g5 34")

djsnake81

Nuovo Utente
53
6
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Be Quiet Pure Rock
Scheda Madre
Aorus Elite x570
HDD
Corsair MP600 Pro XT 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 32GB
GPU
Sapphire Nitro+ 6800XT
Monitor
Gigabyte G34WQC
PSU
Seasonic Focus Plus 850W
Case
Corsair Carbide 450D
Net
FTTH 2Gb/800Mb
OS
Windows 11
Ciao ragazzi,
ho (avevo) un gigabyte g34wqc che improvvisamente è deceduto (si "accende" ma non resta nero, l'osd non viene visualizzato, non da segni di vita. Provato con due pc diversi, porte differenti, lasciato staccato un'ora e riattacato, nulla).
Siccome ci lavoro col pc di casa avrei anche una certa urgenza e ho cominciato a guardarmi in giro.
Vorrei spendere tra i 400 e 600 euro (in teoria), vorrei un monitor curvo da 3440x1440 (21:9 quindi) e l'utilizzo sarebbe lavoro (sono programmatore) principalmente durante la giornata e poi il resto del tempo gioco.
Avevo adocchiato il samsung g5 odyssey, com'è come monitor? Qui da me lo troverei sui 400 euro.
Dando una vista a rtings sarebbe meglio come monitor l'lg 34GN850-B (con cui sforerei più o meno il budget visto che lo trovo a 750 ma se ne vale la pena lo sforzo potrei anche farlo...). Uno è VA e l'altro IPS, noterei molto la differenza?
Qualcuno ha conoscenze dirette di questi due monitor? Comunque quale consigliereste? la differenza di 350 euro vale la pena?
Tra i papabili eventualmente ci avrei messo anche il dell S3422DWG o AOC CU342GX

Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Uno è VA e l'altro IPS, noterei molto la differenza?
in programmazione ovviamente no, in gaming sì perché i VA soffrono di ghosting (effetti scia) sebbeno siano un po' meglio degli IPS per la visione di film/serie TV (hanno minor fedeltà dei colori ma neri profondi e più contarsto);
gli IPS hanno colori più fedeli, niente ghosting, un glowing dovuto alla tecnologia (aloni di luce sugli angoli non visibili in piena luce, ma solo se usati in ambiente scuro e su scene buie i neri sono più dei grigi molto scuri);
mediamente è meglio un IPS a meno che non lo userai prevalentemente per la visione di video; considera questo, è un ottimo monitor e non costa una fucilata
  • Iiyama G-MASTER GB3461WQSU-B1 Red Eagle
    ➜ Spefiche tecniche: 34.0 pollici, 3440x1440 (21:9), ADS-IPS, 144 Hz, altoparlanti 2x5 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium Pro, G-Sync Compatibile.
 

djsnake81

Nuovo Utente
53
6
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Be Quiet Pure Rock
Scheda Madre
Aorus Elite x570
HDD
Corsair MP600 Pro XT 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 32GB
GPU
Sapphire Nitro+ 6800XT
Monitor
Gigabyte G34WQC
PSU
Seasonic Focus Plus 850W
Case
Corsair Carbide 450D
Net
FTTH 2Gb/800Mb
OS
Windows 11
in programmazione ovviamente no, in gaming sì perché i VA soffrono di ghosting (effetti scia) sebbeno siano un po' meglio delgi IPS per la visione di film/serie TV (hanno minor fedeltà dei colori ma neri profondi e più contarsto);
gli IPS hanno colori più fedeli, niente ghosting, un glowing dovuto alla tecnologia (aloni di luce sugli angoli non visibili in piena luce, ma solo se usati in ambiente scuro e su scene buie i neri sono più dei grigi molto scuri);
mediamente è meglio un IPS a meno che non lo userai prevalentemente per la visione di video; considera questo, è un ottimo monitor e non costa una fucilata
  • Iiyama G-MASTER GB3461WQSU-B1 Red Eagle
    ➜ Spefiche tecniche: 34.0 pollici, 3440x1440 (21:9), ADS-IPS, 144 Hz, altoparlanti 2x5 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium Pro, G-Sync Compatibile.
Si, in programmazione sono sicuro che non noterei la differenza. più che altro mi chiedevo se per me che gioco (ma non così eccessivamente, sono uno da una decina di ore a settimana diciamo) vale la pena spendere 300 euro di piu per un ips (del glow dovrei preoccuparmi tra l'altro?).
Poi ok, considera che a conti fatti l'lg comunque mi costerebbe 600 (scorporo l'iva) ma sono in dubbio comunque se il prezzo vale la candela. Tutto qui.
Per il liyama, non sembra male ma non è curvo, lo preferirei curvo sinceramente
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ale la pena spendere 300 euro di piu per un ips (del glow dovrei preoccuparmi tra l'altro?
il glow ce l'hanno tutti gli IPS è insito nella tecnologia, ma a meno di difetti nei pannelli è inavvertibile se usato in ambiente illuminato, solo su sfondi molto scuri si nota
se vale la pena o no... dipende dal portafoglio! 😅
Per il liyama, non sembra male ma non è curvo, lo preferirei curvo sinceramente
quel monitor costava 449 venduto e spedito da Amz, purtroppo non hanno rifatto le scorte 😂

IPS curvi ci sono LG 34GN850-B UltraGear (m.2020) e LG 34GP950G-B Ultragear (m.2021)
glia altri curvi che ho visto in giro sono tutti pannelli VA
 

djsnake81

Nuovo Utente
53
6
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Be Quiet Pure Rock
Scheda Madre
Aorus Elite x570
HDD
Corsair MP600 Pro XT 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 32GB
GPU
Sapphire Nitro+ 6800XT
Monitor
Gigabyte G34WQC
PSU
Seasonic Focus Plus 850W
Case
Corsair Carbide 450D
Net
FTTH 2Gb/800Mb
OS
Windows 11
IPS curvi ci sono LG 34GN850-B UltraGear (m.2020) e LG 34GP950G-B Ultragear (m.2021)
glia altri curvi che ho visto in giro sono tutti pannelli VA
Quello che ho notato pure io.
Il gigabyte era comunque un VA e non mi ci trovavo male, solo che non ho mai avuto un IPS, per quello mi domandavo se sia una spesa maggiore giustificata. Ho letto che hanno colori migliori, ecc... ma la differenza è così tangibile?
Per il gaming, effettivamente giocherei a luce spenta, ma sinceramente il glowing lo avevo anche sul gigabyte 😆
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!