DOMANDA Dubbio nuovo dissipatore

drigoli

Nuovo Utente
93
4
CPU
e6500
Scheda Madre
asus p5g41-M LX
RAM
6gb ddr3
GPU
hd 7770
Ciao a tutti, a causa della rottura di uno dei piedini del dissipatore base ne ho approfittato e ho comprato questo: DEEPCOOL - CPU Cooler - GAMMAXX 300

I miei dubbi a riguardo sono 3
1. da quando l'ho montato i programmi di monitoraggio temp come real temp, core temp, CPUID HWMonitor, mi dicono praticamente in maniera costante che le temp sono core 0: 41 gradi e core 1: 37 gradi, anche mentre gioco, mentre prima con dissipatore arrivavo a 70 gradi, mi sembra strano.
2. dato che questo dissipatore è a torre e va in direzione perpendicolare rispetto alla scheda madre ora ci sono dei cavi che stanno poggiati sul dissipatore, non so se può essere dannoso, non so se il dissipatore può riscaldarsi molto.
3. proprio perche il dissipatore è sospeso (dato che è perpendicolare alla scheda madre) ed è retto solo dai 4 perni (sistema intel che fa schifo) e pesa circa 500 grammi vorrei capire se è fatto per una scheda madre poggiata in orizzontale oppure va bene cosi... domanda da nabbi...ma pesa assai!!

CIAO E GRAZIE
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ciao a tutti, a causa della rottura di uno dei piedini del dissipatore base ne ho approfittato e ho comprato questo: DEEPCOOL - CPU Cooler - GAMMAXX 300

I miei dubbi a riguardo sono 3
1. da quando l'ho montato i programmi di monitoraggio temp come real temp, core temp, CPUID HWMonitor, mi dicono praticamente in maniera costante che le temp sono core 0: 41 gradi e core 1: 37 gradi, anche mentre gioco, mentre prima con dissipatore arrivavo a 70 gradi, mi sembra strano.
2. dato che questo dissipatore è a torre e va in direzione perpendicolare rispetto alla scheda madre ora ci sono dei cavi che stanno poggiati sul dissipatore, non so se può essere dannoso, non so se il dissipatore può riscaldarsi molto.
3. proprio perche il dissipatore è sospeso (dato che è perpendicolare alla scheda madre) ed è retto solo dai 4 perni (sistema intel che fa schifo) e pesa circa 500 grammi vorrei capire se è fatto per una scheda madre poggiata in orizzontale oppure va bene cosi... domanda da nabbi...ma pesa assai!!

CIAO E GRAZIE
Non conosco nel dettaglio il tuo dissipatore ma:
1) mi sembra strano che le temperature siano sempre uguali mentre mi sembra meno strano che siano anche molto più basse che con il dissipatore stock;
2) sarebbe meglio non appoggiare cavi sul dissipatore ma, in ogni caso, prima che ti fondano per il calore del dissipatore ti esplode il PC :asd:
3) nessun problema, le MoBo possono reggerli tranquillamente...

Piuttosto, quando si installano dissipatori di questo tipo è buona regola montarli in modo che la ventola spinga l'aria verso il retro del case dove una ventola si occupa di espellerla all'esterno :)
 

drigoli

Nuovo Utente
93
4
CPU
e6500
Scheda Madre
asus p5g41-M LX
RAM
6gb ddr3
GPU
hd 7770
Non conosco nel dettaglio il tuo dissipatore ma:
1) mi sembra strano che le temperature siano sempre uguali mentre mi sembra meno strano che siano anche molto più basse che con il dissipatore stock;
2) sarebbe meglio non appoggiare cavi sul dissipatore ma, in ogni caso, prima che ti fondano per il calore del dissipatore ti esplode il PC :asd:
3) nessun problema, le MoBo possono reggerli tranquillamente...

Piuttosto, quando si installano dissipatori di questo tipo è buona regola montarli in modo che la ventola spinga l'aria verso il retro del case dove una ventola si occupa di espellerla all'esterno :)

:) l'ho montato nell'unico modo che mi sembra possibile, ma in più ho montato una ventolina da 8 nel retro del case nella parte alta vicino l'alimentatore, che credo di aver posizionato dal lato giusto per sputare aria fuori dal pc, almeno se metto la mano fuori dal case sento uscire aria alla sua altezza...per i cavi allora meglio così, non overclocko ma gioco soltanto (almeno per ora) ho cambiato dissipatore solo perchè si è rotto il primo mentre pulivo l'hardware, quindi non toccherò l'inferno. Grazie!
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
:) l'ho montato nell'unico modo che mi sembra possibile, ma in più ho montato una ventolina da 8 nel retro del case nella parte alta vicino l'alimentatore, che credo di aver posizionato dal lato giusto per sputare aria fuori dal pc, almeno se metto la mano fuori dal case sento uscire aria alla sua altezza...per i cavi allora meglio così, non overclocko ma gioco soltanto (almeno per ora) ho cambiato dissipatore solo perchè si è rotto il primo mentre pulivo l'hardware, quindi non toccherò l'inferno. Grazie!

Ottimo direi :ok:
 

drigoli

Nuovo Utente
93
4
CPU
e6500
Scheda Madre
asus p5g41-M LX
RAM
6gb ddr3
GPU
hd 7770
Ottimo direi :ok:
però il problema numero 1, è ancora presente, accendo il pc e trovo sempre le stesse temperature 41 e 37...facendo partire un video a 1080 da youtube la cpu comincia a lavorare quasi al 50% ma le temp dei 2 core non si muovono neanche di un'unità, ciò sia con real temp che con core temp che con speedfan...
mmm cosa può essersi rotto, c'è un sensore che rileva le temp delle CPU, è facilmente sostituibile o posso farmi il segno della croce?
 
Ultima modifica:

Alessandro Giannetti

Utente Attivo
272
30
CPU
Intel Core i7-4770K 3.5Ghz 8MB 1150 Haswell con GPU HD4600 dissipatore: NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD5H
HDD
hdd 500 gb 7200 rpm samsung , SSD120 Gb EXTREEM EDITION SANDISK
RAM
DDR3 2133hz PC17000 16GB Corsair Vengeance Pro 1.5V CL9 Black (4x4GB)
GPU
Nvidia GTX 660 PNY OC edition
Audio
intregata 7.1 HD
Monitor
samsung T27B300 27"
PSU
Enermax Triathlor ETA650AWT 650W
Case
Phantom red NZXT 6 ventole
OS
windows 8.1 PRO 64bit
però il problema numero 1, è ancora presente, accendo il pc e trovo sempre le stesse temperature 41 e 37...facendo partire un video a 1080 da youtube la cpu comincia a lavorare quasi al 50% ma le temp dei 2 core non si muovono neanche di un'unità, ciò sia con real temp che con core temp che con speedfan...
mmm cosa può essersi rotto, c'è un sensore che rileva le temp delle CPU, è facilmente sostituibile o posso farmi il segno della croce?
potrebbe essersi guastato qualcosa,
sicuramente il sensore di temperatura è insostituibile perchè incorporato e saldato con la scheda madre ma puoi fare una prova tenendo aperto hwmonitor e mandi in esecuzione questo programma https://www.jam-software.de/customers/downloadTrial.php?article_no=402&language=EN&

se la temperatura non sale il sensore è sicuramente danneggiato!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili