DOMANDA Dubbio notebook università

Tommaso Valentini

Nuovo Utente
65
9
Salve a tutti, creo questo thread perchè sono assalito da dubbi e spero che possiate aiutarmi.
Sono uno studente di ingegneria (ambientale), a inizio 2° anno. Già ho un pc fisso, che acquistai pezzo per pezzo e assemblai da me nel "lontano" 2016 proprio grazie ai tanti suggerimenti ricevuti su un thread che creai appositamente proprio in questo forum, se volete dargli un' occhiata per capire dettagliatamente le specifiche vi lascio il link (pc desktop), altrimenti in breve monta: i5 6500, gtx 1070, 1 hdd 1 tb, 1 ssd 250gb, monitor 24" 1440p.
Sostanzialmente, vorrei prendermi un notebook per ovvia comodità di utilizzo, ma abbastanza prestante per poter lavorare bene con i software che utilizzo e che utilizzerò nella mia carriera accademica, il più a lungo possibile. Sono disposto a spendere massimo ma massimo 1300€, più giù sto e meglio è ovviamente. Punterei a prendere un notebook da gaming, che permettono belle prestazioni e al tempo stesso sono versatili per praticamente ogni tipo di utilizzo.
Al tempo stesso, in famiglia abbiamo un altro fisso che però è decisamente obsoleto e piuttosto lento e quindi avrei una mezza idea di rimpiazzare quest' ultimo con il mio attuale pc desktop per il bene di tutti in famiglia, e prendermi per me un portatile appunto.
Ho già scuriosato e visto decine di recensioni scritte e video su vari modelli di notebook, e ho pure dato un' occhiata a siti specializzati sull' assemblaggio pc (anche) portatili, come raiontech ad esempio, ma più mi informo e più non so che fare.
Quindi chiedo gentilmente a voi consigli. Spero di essere stato chiaro e ovviamente chiedetemi pure se vi serve sapere altro :)
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ciao hai visto questo thread? Io sono uno studente di ingegneria informatica, ho un notebook da gaming tuttavia come puoi ben immaginare la durata della batteria non è il loro punto di forza, a 1300 riesci a prendere il ROg zephyrus che è fantastico
 
  • Mi piace
Reazioni: Tommaso Valentini

Tommaso Valentini

Nuovo Utente
65
9
Ciao hai visto questo thread? Io sono uno studente di ingegneria informatica, ho un notebook da gaming tuttavia come puoi ben immaginare la durata della batteria non è il loro punto di forza, a 1300 riesci a prendere il ROg zephyrus che è fantastico

ciao collega :D innanzitutto grazie mille per la celerissima risposta!
poi riguardo al thread che dicevi, si l' avevo già visto ma in maniera abbastanza superficiale, ho preferito piuttosto aprire questo thread e già dalla tua prima risposta ho fatto decisamente bene :)
in effetti a 1299 è davvero tanta roba, ha praticamente tutto, al massimo più in là aggiungo da me un altro ssd da 500 gb ma già così com' è non potrei chiedere di meglio a quel prezzo :)
 
  • Mi piace
Reazioni: ilfe98

Tommaso Valentini

Nuovo Utente
65
9
Alla fine mi sono deciso a prendere l' asus rog zephyrus consigliato da ilfe98, l' ho ordinato domenica mattina e mi é arrivato ieri grazie ad amazon prime.
Semmai vorrei fare una domanda riguardo il fare un' immagine di backup del portatile, la scrivo uguale ma mi scuso in antipo se invece avrei dovuto fare un thread apposito in un' altra sezione :)
Come dicevo, vorrei fare un' immagine del pc per eventualmente ripristinarlo in futuro, spero mai chiaramente. Userei un hard disk esterno da 500gb, ma la mia domanda é: se uso questo HD per fare questo backup, poi successivamente posso continuare a utilizzarlo normalmente o, una volta eseguito il backup, diventa tipo inutilizzabile per qualsiasi cosa tranne che appunto poter ripristinare il pc?
Grazie in anticipo e scusatemi ancora se non era il caso di fare qua questa domanda :)
Post unito automaticamente:

Ilfe98 ti ringrazio davvero tanto, é davvero una bomba di notebook questo asus :D
 
  • Mi piace
Reazioni: ilfe98

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Alla fine mi sono deciso a prendere l' asus rog zephyrus consigliato da ilfe98, l' ho ordinato domenica mattina e mi é arrivato ieri grazie ad amazon prime.
Semmai vorrei fare una domanda riguardo il fare un' immagine di backup del portatile, la scrivo uguale ma mi scuso in antipo se invece avrei dovuto fare un thread apposito in un' altra sezione :)
Come dicevo, vorrei fare un' immagine del pc per eventualmente ripristinarlo in futuro, spero mai chiaramente. Userei un hard disk esterno da 500gb, ma la mia domanda é: se uso questo HD per fare questo backup, poi successivamente posso continuare a utilizzarlo normalmente o, una volta eseguito il backup, diventa tipo inutilizzabile per qualsiasi cosa tranne che appunto poter ripristinare il pc?
Grazie in anticipo e scusatemi ancora se non era il caso di fare qua questa domanda :)
Post unito automaticamente:

Ilfe98 ti ringrazio davvero tanto, é davvero una bomba di notebook questo asus :D
Ciao, mi fa piacere che il laptop ti piaccia :). Il backup crea un immagine del sistema pertanto potrai successivamente continuare ad utilizzare il tuo hard disk
 
  • Mi piace
Reazioni: Tommaso Valentini

Tommaso Valentini

Nuovo Utente
65
9
Ciao, mi fa piacere che il laptop ti piaccia :). Il backup crea un immagine del sistema pertanto potrai successivamente continuare ad utilizzare il tuo hard disk

Ne è valsa davvero la pena :) ah ok perfetto, temevo appunto che l' operazione di creazione dell' immagine compromesse l' hard disk esterno, allora perfetto procedo senza timore, grazie ancora ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ilfe98

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ne è valsa davvero la pena :) ah ok perfetto, temevo appunto che l' operazione di creazione dell' immagine compromesse l' hard disk esterno, allora perfetto procedo senza timore, grazie ancora ;)
No tranquillo, però ti occuperà tanto spazio quanto quello che adesso hai occupato nel PC. Neanche un bit di meno
 
  • Mi piace
Reazioni: Tommaso Valentini

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili