DOMANDA Dubbio Notebook Lenovo Ideapad 320 -15abr

WhiteArcher

Nuovo Utente
11
0
Salve ragazzi, non sono pratico di questo forum è dunque ho avuto difficoltà nel scegliere in che categoria inserire il thread, qualora avessi postato in una sezione errata chiedo umilmente scusa e, cortesemente, di spostare il thread nella sezione corretta.

Mia sorella ha recentemente acquistato un Notebook Lenovo Ideapad 320 -15abr da Expert a 499€
Il notebook in questione ha 16GB di RAM, hdd da 1 terabyte, processore AMD A10 9620P, scheda grafica Amd Radeon 530 con 2GB dedicati.

Ahimè non ne capisco molto di PC, infatti ho consigliato a mia sorella questo notebook sperando fosse relativamente prestante per un uso che una adolescente può farne.
Ovviamente non è un computer dedicato al gaming (né viene utilizzato a tal scopo, al massimo dei giochini banali flash games ..) però speravo che con una cifra non alta (ma comunque neanche troppo bassa) ci si sarebbe potuto portare qualcosa che sarebbe anche stato idoneo all'utilizzo gaming seppur con tutti i settings al minimo.
A tal proposito ho provato ad installare Fortnite, il quale in game oscillava tra i 20 e i 30 FPS, con tutte le impostazioni al minimo.

Uno dei miei maggiori dubbi in merito a questo Notebook è l'autonomia: ho fatto un test che mi ha permesso di tenere ininterrottamente lo schermo acceso per poco meno di 2 ore.
Mi sono limitato a tenere la riproduzione di video su YouTube ininterrotta, circa 15 minuti di ricerca su internet su Amazon e sul sito online di Expert, ed infine circa 15 minuti di un giochino nel sito flash games.it.
Il computer arrivato al 5% di autonomia si spegne automaticamente dopo circa 1ora e 55minuti dalla carica completa.
Tendenzialmente ho cercato di riprodurre l'utilizzo normale di una adolescente.

C'è anche il problema che quando il notebook non è alimentato con la corrente elettrica la luminosità si abbassa drasticamente, nonostante rimanga l'impostazione a 100, e non c'è modo di aumentarla.

È normale che un notebook nuovo abbia una autonomia minore di 2 ore con un utilizzo normale di internet?

Come alternativa c'era un altro notebook a 579€ di cui allego la foto ma è molto migliore rispetto a quello che ho consigliato a mia sorella? Screenshot_20180422-210829.jpg Screenshot_20180422-210815.jpg

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

MattiaC

Nuovo Utente
24
1
Salve ragazzi, non sono pratico di questo forum è dunque ho avuto difficoltà nel scegliere in che categoria inserire il thread, qualora avessi postato in una sezione errata chiedo umilmente scusa e, cortesemente, di spostare il thread nella sezione corretta.

Mia sorella ha recentemente acquistato un Notebook Lenovo Ideapad 320 -15abr da Expert a 499€
Il notebook in questione ha 16GB di RAM, hdd da 1 terabyte, processore AMD A10 9620P, scheda grafica Amd Radeon 530 con 2GB dedicati.

Ahimè non ne capisco molto di PC, infatti ho consigliato a mia sorella questo notebook sperando fosse relativamente prestante per un uso che una adolescente può farne.
Ovviamente non è un computer dedicato al gaming (né viene utilizzato a tal scopo, al massimo dei giochini banali flash games ..) però speravo che con una cifra non alta (ma comunque neanche troppo bassa) ci si sarebbe potuto portare qualcosa che sarebbe anche stato idoneo all'utilizzo gaming seppur con tutti i settings al minimo.
A tal proposito ho provato ad installare Fortnite, il quale in game oscillava tra i 20 e i 30 FPS, con tutte le impostazioni al minimo.

Uno dei miei maggiori dubbi in merito a questo Notebook è l'autonomia: ho fatto un test che mi ha permesso di tenere ininterrottamente lo schermo acceso per poco meno di 2 ore.
Mi sono limitato a tenere la riproduzione di video su YouTube ininterrotta, circa 15 minuti di ricerca su internet su Amazon e sul sito online di Expert, ed infine circa 15 minuti di un giochino nel sito flash games.it.
Il computer arrivato al 5% di autonomia si spegne automaticamente dopo circa 1ora e 55minuti dalla carica completa.
Tendenzialmente ho cercato di riprodurre l'utilizzo normale di una adolescente.

C'è anche il problema che quando il notebook non è alimentato con la corrente elettrica la luminosità si abbassa drasticamente, nonostante rimanga l'impostazione a 100, e non c'è modo di aumentarla.

È normale che un notebook nuovo abbia una autonomia minore di 2 ore con un utilizzo normale di internet?

Come alternativa c'era un altro notebook a 579€ di cui allego la foto ma è molto migliore rispetto a quello che ho consigliato a mia sorella? Visualizza allegato 289245 Visualizza allegato 289246

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
La scheda grafica è la stessa e può andar bene anche se c'è di meglio in giro, il processore è un intel di ottava generazione sempre quad core come il primo che hai detto ma da "profano" del settore mi sembra migliore. Ma alla fine non cambia granché, magari il secondo sarà più leggero perché non c'è il lettore dvd

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

WhiteArcher

Nuovo Utente
11
0
Salve ragazzi, non sono pratico di questo forum è dunque ho avuto difficoltà nel scegliere in che categoria inserire il thread, qualora avessi postato in una sezione errata chiedo umilmente scusa e, cortesemente, di spostare il thread nella sezione corretta.

Mia sorella ha recentemente acquistato un Notebook Lenovo Ideapad 320 -15abr da Expert a 499€
Il notebook in questione ha 16GB di RAM, hdd da 1 terabyte, processore AMD A10 9620P, scheda grafica Amd Radeon 530 con 2GB dedicati.

Ahimè non ne capisco molto di PC, infatti ho consigliato a mia sorella questo notebook sperando fosse relativamente prestante per un uso che una adolescente può farne.
Ovviamente non è un computer dedicato al gaming (né viene utilizzato a tal scopo, al massimo dei giochini banali flash games ..) però speravo che con una cifra non alta (ma comunque neanche troppo bassa) ci si sarebbe potuto portare qualcosa che sarebbe anche stato idoneo all'utilizzo gaming seppur con tutti i settings al minimo.
A tal proposito ho provato ad installare Fortnite, il quale in game oscillava tra i 20 e i 30 FPS, con tutte le impostazioni al minimo.

Uno dei miei maggiori dubbi in merito a questo Notebook è l'autonomia: ho fatto un test che mi ha permesso di tenere ininterrottamente lo schermo acceso per poco meno di 2 ore.
Mi sono limitato a tenere la riproduzione di video su YouTube ininterrotta, circa 15 minuti di ricerca su internet su Amazon e sul sito online di Expert, ed infine circa 15 minuti di un giochino nel sito flash games.it.
Il computer arrivato al 5% di autonomia si spegne automaticamente dopo circa 1ora e 55minuti dalla carica completa.
Tendenzialmente ho cercato di riprodurre l'utilizzo normale di una adolescente.

C'è anche il problema che quando il notebook non è alimentato con la corrente elettrica la luminosità si abbassa drasticamente, nonostante rimanga l'impostazione a 100, e non c'è modo di aumentarla.

È normale che un notebook nuovo abbia una autonomia minore di 2 ore con un utilizzo normale di internet?

Come alternativa c'era un altro notebook a 579€ di cui allego la foto ma è molto migliore rispetto a quello che ho consigliato a mia sorella? Visualizza allegato 289245 Visualizza allegato 289246

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
La scheda grafica è la stessa e può andar bene anche se c'è di meglio in giro, il processore è un intel di ottava generazione sempre quad core come il primo che hai detto ma da "profano" del settore mi sembra migliore. Ma alla fine non cambia granché, magari il secondo sarà più leggero perché non c'è il lettore dvd

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

E del fatto che l'autonomia dura meno di 2 ore è normale? Dovrebbe essere una batteria a 2 celle, ma non so cosa significa.

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

MattiaC

Nuovo Utente
24
1
Si in effetti la batteria è poca, gli standard adesso sono di 3 celle quindi almeno 3 orette. Però se devi usarlo "in casa" non è un grande problema. Controlla che la batteria sia estraibile alle brutte la cambi con una più potente. Considera che ti ripeto gli intel a mio parere da quello che ho sempre letto sono molto efficienti nei consumi, specie l'i5

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

WhiteArcher

Nuovo Utente
11
0
Il commesso mi ha detto che è normale che mi duri 2 ore, e che il notebook i5 è più potente, ma questo aumento di prestazioni si traduce anche in un aumento del consumo di batteria.
Mi hanno detto dunque che se scegliessi il modello con Intel core, poiché più potente, in virtù delle prestazioni migliori consuma anche di più, riducendo l'autonomia della batteria anche a meno delle 2 ore.
Sinceramente ne sono rimasto un po' sorpreso, speravo che un notebook avesse un'autonomia di circa 4 ore ..
Inoltre tra i vari commessi non sai mai chi ti dice la verità e chi è veramente preparato in materia ..

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Resettiamo tutto
Fai il reso e dicci il tuo budget
 
  • Mi piace
Reazioni: Syndeon

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Punta ad un i5-8250u, tutto il resto al momento non ha senso
 

MattiaC

Nuovo Utente
24
1
Punta ad un i5-8250u, tutto il resto al momento non ha senso
Grazie per la comprensione.
Comunque il Lenovo con l'intel core 5 8250 sembra avere anche esso una batteria a 2 celle. Devo dunque aspettarmi un autonomia ancora inferiore a quello con l'AMD A10 9620?

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si...cerca un modello a 3 celle

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

WhiteArcher

Nuovo Utente
11
0
Punta ad un i5-8250u, tutto il resto al momento non ha senso
Grazie per la comprensione.
Comunque il Lenovo con l'intel core 5 8250 sembra avere anche esso una batteria a 2 celle. Devo dunque aspettarmi un autonomia ancora inferiore a quello con l'AMD A10 9620?

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si...cerca un modello a 3 celle

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Assurdo che un notebook nuovo si scarichi dopo 2 ore di utilizzo normale :(
Comunque molte grazie per l'aiuto ^^

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

MattiaC

Nuovo Utente
24
1
Punta ad un i5-8250u, tutto il resto al momento non ha senso
Grazie per la comprensione.
Comunque il Lenovo con l'intel core 5 8250 sembra avere anche esso una batteria a 2 celle. Devo dunque aspettarmi un autonomia ancora inferiore a quello con l'AMD A10 9620?

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si...cerca un modello a 3 celle

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Assurdo che un notebook nuovo si scarichi dopo 2 ore di utilizzo normale :(
Comunque molte grazie per l'aiuto ^^

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si concordo, anche perché non credo che il vero risparmio per contenere il prezzo provenga dalla batteria...

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Grazie per la comprensione.
Comunque il Lenovo con l'intel core 5 8250 sembra avere anche esso una batteria a 2 celle. Devo dunque aspettarmi un autonomia ancora inferiore a quello con l'AMD A10 9620?

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

1) l'i5 consuma sensibilmente meno dell'amd
2) Batteria a due celle vuol dire tutto e niente, è come dire che ho una macchina con un serbatoio, come faccio a saperne l'autonomia ?
 

WhiteArcher

Nuovo Utente
11
0
Grazie per la comprensione.
Comunque il Lenovo con l'intel core 5 8250 sembra avere anche esso una batteria a 2 celle. Devo dunque aspettarmi un autonomia ancora inferiore a quello con l'AMD A10 9620?

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

1) l'i5 consuma sensibilmente meno dell'amd
2) Batteria a due celle vuol dire tutto e niente, è come dire che ho una macchina con un serbatoio, come faccio a saperne l'autonomia ?
Sulla scatola del PC c'è una breve descrizione, la quale cita in merito alle informazioni della batteria 7.6V/30Wh.
Trovando una formula che ho trovato su internet (non so se è giusta), ho fatto (30x1000)÷7.6, ottenendo quasi 4000Mah.

Per quanto riguarda il Lenovo con i5, sul sito di Lenovo non sono riuscito a trovare queste specifiche dettagliate, piuttosto solo che si tratta di una batteria a 2 celle.

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Sulla scatola del PC c'è una breve descrizione, la quale cita in merito alle informazioni della batteria 7.6V/30Wh.
Trovando una formula che ho trovato su internet (non so se è giusta), ho fatto (30x1000)÷7.6, ottenendo quasi 4000Mah.

Per quanto riguarda il Lenovo con i5, sul sito di Lenovo non sono riuscito a trovare queste specifiche dettagliate, piuttosto solo che si tratta di una batteria a 2 celle.

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

£0wh è davvero minuscola, il Lenovo ha una 52Wh
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!