Dubbio Notebook 800-900 euro

QUERTYITA

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,

Voglio acquistare un notebook compatto, che mi permetta di farne un utilizzo quotidiano e da poter utilizzare all'università, (sicuramente Phyton R e qualche programmino di Data Analytics), niente di troppo pesante) .

La mia scelta era ricaduta su due modelli

IDEAPAD 5 AMD

MSI MODERN 14 (aumentando a 16gb la ram)

Oltre a tali caratteristiche cerco qualcosa di non eccessivamente rumoroso, che abbia un audio ed una batteria perlomeno decente e che magari possa durare qualche anno, per questo mi ero orientato su 16 gb di ram.
Mi sapreste dare un opinione su questi notebook ( si trova veramente poco in giro) ed eventualmente segnalarmi altre possibilità per quella fascia di prezzo? Valuto anche schermi da 15.6 purchè sia compatto e un minimo leggero, come portatili con ram estendibile.

Grazie in anticipo a tutti
 
Ultima modifica:

Ginos Cicci

Nuovo Utente
121
8
CPU
i7 8700
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
asrock z370 taichi
HDD
ssd Samsung 960 Evo NVMe 250 gb + Toshiba 3TB 3.5" 7.2k sata 6gb/s
RAM
2x8 gb Corsair Vengeance LPX 3000mhz c15
GPU
Palit Geforce Gtx 1060 Dual
Monitor
Benq gw2765ht
PSU
Evga Supernova G2 650w
Case
NZXT S340 Elite white
Periferiche
Glunlun Masterizzatore DVD Esterno USB 3.0
OS
W10 Pro
io ho il modern 14 con i3 11^gen, se vuoi sapere qualcosa chiedi pure ma lo uso in case per svago, non utilizzo applicativi universitari..
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,539
12,037
dipende molto dai programmi che andrai ad usare, 16gb di ram penso sia il minimo, solitamente in quei programmi di analisi ci viene buttato tutto dentro la ram, 8gb andrebbero a satutare, come cpu l'i7 è un 4 core 8 thread, mentre il 5700U è un 8 core 16 thread
dal punto di vista delle prestazioni vince di sicuro il lenovo, l'msi è la fascia business, qualitativamente è superiore
con prestazioni superiore, conosco solo un 15" da gaming (non compatto) sotto i 900€ e uno da 14" (compatto) ma a 999€, ed entrambi non dall'italia
 

QUERTYITA

Nuovo Utente
2
0
io ho il modern 14 con i3 11^gen, se vuoi sapere qualcosa chiedi pure ma lo uso in case per svago, non utilizzo applicativi universitari..
Ti ringrazio, in qualche rara recensione, che ho trovato solo sul vecchio modello, ho letto che il volume massimo è scandalosamente basso, e potrebbe essere un problema.
Detto ciò non credi che possa fare il suo lavoro questa macchina, non devo usare programmi ne di grafica ne fare rendering di alcun tipo, quindi pensavo potesse andare bene, grazie!
Post unito automaticamente:

dipende molto dai programmi che andrai ad usare, 16gb di ram penso sia il minimo, solitamente in quei programmi di analisi ci viene buttato tutto dentro la ram, 8gb andrebbero a satutare, come cpu l'i7 è un 4 core 8 thread, mentre il 5700U è un 8 core 16 thread
dal punto di vista delle prestazioni vince di sicuro il lenovo, l'msi è la fascia business, qualitativamente è superiore
con prestazioni superiore, conosco solo un 15" da gaming (non compatto) sotto i 900€ e uno da 14" (compatto) ma a 999€, ed entrambi non dall'italia
Perfetto grazie per la risposta, allora a questo punto penso sia meglio puntare sul lenovo cosi da non dover nemmeno andare a sostituire la ram. L'unico dubbio che avevo, essendo sostanzialmente del tutto ignorante in materia, era riguardo ai processori ryzen, su cui ho letto pareri discordanti.
 

Ginos Cicci

Nuovo Utente
121
8
CPU
i7 8700
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
asrock z370 taichi
HDD
ssd Samsung 960 Evo NVMe 250 gb + Toshiba 3TB 3.5" 7.2k sata 6gb/s
RAM
2x8 gb Corsair Vengeance LPX 3000mhz c15
GPU
Palit Geforce Gtx 1060 Dual
Monitor
Benq gw2765ht
PSU
Evga Supernova G2 650w
Case
NZXT S340 Elite white
Periferiche
Glunlun Masterizzatore DVD Esterno USB 3.0
OS
W10 Pro
Ti ringrazio, in qualche rara recensione, che ho trovato solo sul vecchio modello, ho letto che il volume massimo è scandalosamente basso, e potrebbe essere un problema.
Detto ciò non credi che possa fare il suo lavoro questa macchina, non devo usare programmi ne di grafica ne fare rendering di alcun tipo, quindi pensavo potesse andare bene, grazie!
Post unito automaticamente:


Perfetto grazie per la risposta, allora a questo punto penso sia meglio puntare sul lenovo cosi da non dover nemmeno andare a sostituire la ram. L'unico dubbio che avevo, essendo sostanzialmente del tutto ignorante in materia, era riguardo ai processori ryzen, su cui ho letto pareri discordanti.
il volume non è alto, anzi ho notato per es che con app amazon music è basso e non comprendo il perchè...con you tube l'audio è più alto, abbastanza ben bilanciato, ovviamente carente sui bassi, ma non molto forte...hp envy 13 di moglie se lo mangia...
Post unito automaticamente:

qui ti puoi fare un idea sul modern

 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!