DOMANDA Dubbio Monitor UltraWide + Attacco al muro

RagnarSeven

Utente Attivo
329
66
Salve ragazzi, provengo da un Asus PB287Q 28 pollici 4k, possiedo la VGA 1080ti, ho in mente di cambiare anche scrivania, e passare a un Monitor UltraWide -> (visti un po’ al centro commerciale e mi sono piaciuti) voi me lo consigliate? ;)

Uso che ne farei:
- Lavoro molte ore al giorno, scrivo, uso di photoshop e quant'altro.
- Gioco principalmente su PS4 a FIFA, mentre su PC a tutti i giochi.
- Raramente vedere qualche FILM/SERIE

Cosa vorrei:
Uno schermo più limpido di quello mio attuale, che si veda meglio in generale anche un semplice sfondo o quando navigo, in poche parole un pannello/schermo più bello e cristallino del mio attuale per valerne la pena cambiarlo :), oltre che più spazio sul desktop si intende.

Dubbi:
- Non so per il mio uso e quello che vorrei, se sia meglio andare su un IPS / TN / VA.
- Non so che differenza troverei in termini di qualità visiva tra il mio vecchio monitor e uno nuovo ultrawide
- Non so se conviene un G-SYNC
- 4k o 2k?
- Nel caso un ultrawide da quanti pollici conviene prenderlo? 29? 34? vorrei capire bene anche per decidere di che dimensioni farmi fare la scrivania, lo spazio che avrei è lunghezza circa 1,60m max, (in modo da avere sulla scrivania Monitor + PS4 in verticale + Modem + Casse piccole, mentre il case lo metterei sotto) profondità invece ho molti dubbi sul quanto spazio mi porterebbe via un 34 UW, ma non dal piedistallo, ma dal muro fino allo schermo, e poi decidere insieme quanto profondo toccherebbe fare la scrivania.

Ho solo capito, che in termini di giochi sarebbe molto più fluido un 2k con più hz fps.

Scusate per i troppi dubbi, ma non sono molto esperto a rigaurdo e vorrei prendere la miglior decisione possibile e far fare anche una scrivania per bene! grazie anticipatamente ;)

ps. partirei prima dal non specificare il budget, giusto per farmi un idea, e capire quale sia il top sul mercato per il mio uso!
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,956
26,268
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

RagnarSeven

Utente Attivo
329
66
Buon giorno :D

Ho trovato una cosina interessante ^^

https://www.amazon.it/dp/B073RJY7HH/?tag=tomsforum-21

Ciao BWD87 buongiorno a te e grazie per la risposta, devo dire che è molto bello il monitor da te linkato, anche esteticamente con quel grigio e nero, abbinerebbe con la mia tastiera e mouse ;) unici dubbi sono, siccome di norma se non erro, mettono le dimensioni con tutto il supporto e non capisco la profondità dal muro fino allo schermo (non fino al supporto) in modo da capire quanto dovrei far fare in termini di cm la scrivania, calcolando anche la distanza di visione ;) calcola che con il monitor attuale da 28 pollici, dal muro fino al allo schermo sono 17cm, mentre dal muro fino al supporto sono 22 pollici.. e la scrivania ha 62cm di profondità (ma la devo cambiare)

ps. il G-SYNC dici che non mi serve quindi? non ho ben capito in parole semplici a cosa serve e la differenza con gli altri ;) grazie ancora gentilissimo!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,956
26,268
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao BWD87 buongiorno a te e grazie per la risposta, devo dire che è molto bello il monitor da te linkato, anche esteticamente con quel grigio e nero, abbinerebbe con la mia tastiera e mouse ;) unici dubbi sono, siccome di norma se non erro, mettono le dimensioni con tutto il supporto e non capisco la profondità dal muro fino allo schermo (non fino al supporto) in modo da capire quanto dovrei far fare in termini di cm la scrivania, calcolando anche la distanza di visione ;) calcola che con il monitor attuale da 28 pollici, dal muro fino al allo schermo sono 17cm, mentre dal muro fino al supporto sono 22 pollici.. e la scrivania ha 62cm di profondità (ma la devo cambiare)

ps. il G-SYNC dici che non mi serve quindi? non ho ben capito in parole semplici a cosa serve e la differenza con gli altri ;) grazie ancora gentilissimo!!
Allora, il gsync è una tecnologia che come il freesync e adaptiv sync, cerca di eliminare tearing e vari stuttering. Nvidia con gli ultimi driver ha reso disponibile il gsync anche con monitor freesync e adaptive sync, rendendo di fatto inutile l'acquisto di un monitor gsync.

Per quanto riguarda le misure non saprei risponderti sinceramente. Unico soluzione è fare la prova prendendo il monitor ed eventualmente se non va bene rispedirlo! Purtroppo, ammenochè non si conosce fisicamente il prodotto, bisogna affidarsi alle misure che si trovano nelle specifiche
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: RagnarSeven

RagnarSeven

Utente Attivo
329
66
Allora, il gsync è una tecnologia che come il freesync e adaptiv sync, cerca di eliminare tearing e vari stuttering. Nvidia con gli ultimi driver ha reso disponibile il gsync anche con monitor freesync e adaptive sync, rendendo di fatto inutile l'acquisto di un monitor gsync.

Per quanto riguarda le misure non saprei risponderti sinceramente. Unico soluzione è fare la prova prendendo il monitor ed eventualmente se non va bene rispedirlo! Purtroppo, ammenochè non si conosce fisicamente il prodotto, bisogna affidarsi alle misure che si trovano nelle specifiche

Ah ok grazie mille, ho controllato le dimensioni della profodnità e non mi sembra molto ingombrante anzi ;) ho notato che sul link che mi hai dato di Amazon ci sono 2 modelli: https://www.amazon.it/dp/B073RJY7HH/?tag=tomsforum-21

C34H890 ha una curvatura meno accentuata e niente Quantum Dot, ma monta un pannello SVA
C34F791 ha una curvatura più accentuata, ha il Quantum Dot, ma monta un pannello VA

quale prendo dei 2 secondo te? meglio quantum dot + pannello SVA, o meglio pannello VA senza quantum dot? grazie di cuore!!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,956
26,268
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ah ok grazie mille, ho controllato le dimensioni della profodnità e non mi sembra molto ingombrante anzi ;) ho notato che sul link che mi hai dato di Amazon ci sono 2 modelli: https://www.amazon.it/dp/B073RJY7HH/?tag=tomsforum-21

C34H890 ha una curvatura meno accentuata e niente Quantum Dot, ma monta un pannello SVA
C34F791 ha una curvatura più accentuata, ha il Quantum Dot, ma monta un pannello VA

quale prendo dei 2 secondo te? meglio quantum dot + pannello SVA, o meglio pannello VA senza quantum dot? grazie di cuore!!
Prendi il C34H890. Il quantum dot aumenta di più la profondità dei colori al variare delle immagini, restituendo uno scenario più reale. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: RagnarSeven

powerix

Utente Èlite
6,004
1,462
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
Io di monitor "importanti" ho avuto solo il predatori x27 e x34, entrambi ips e gsync,
Per giocare se non giochi a giochi agitati tipo fps competitivi ti basta un 60hz e senza gsync
Riguardo al lavorarci non saprei mi spiace, di grafica non ci capisco e se per la maggior parte del tempo ci lavori prendilo che vada meglio per grafica
Adesso ci sono nuovi tipi quantum come ha detto il nostro amico o oled ma non so consigliarti per quello

Io scegli il monitor in base a ips, tempo di risposta di elaborazione immagine e tempo ti cambio colore da grey to grey , se avesse avuto il gsync e 100hz per gli spàratutto



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: RagnarSeven

RagnarSeven

Utente Attivo
329
66
grazie anhe a te per la risposta powerix,

Dopo tanti dubbi, la cerchia si è racchiusa tra questi 3:

1) LG 34GK950G https://www.amazon.it/dp/B0798Q8KG4/?tag=tomsforum-21
2) Asus ROG SWIFT PG348Q https://www.amazon.it/dp/B01A9EN4YU/?tag=tomsforum-21
3) Samsung C34H890 / C34F791WQUXEN https://www.amazon.it/dp/B01L98A326/?tag=tomsforum-21

posseggo una 1080ti, ma in futuro mi piace aggiornare man mano ;) e mi serve sia per lavoro, scrivo e gestisco blog, gioco a tutti i giochi! credo di essermi deciso di prendere il primo, l'LG che ne dite?

il mio dubbio più grande rimane, avendo una scrivania di circa 60cm di profondità, e circa 1m e 50cm/60cm di larghezza, forse con tutto il supporto starei troppo attacco al monitor vero? per questo forse mi conviene prendere un attacco al muro? quale mi consigliereste? possibilmente per risparmiare il più cm possibili per essere attaccata al muro, e se possibile regolarla a piacimento alzando o abbassando lo schermo!

grazie mille anticipatamente a tutti!
 

RokuroOkajima

Utente Attivo
980
301
CPU
Portatile dell'anteguerra
Ottima scelta; tuttavia, visto che hai scritto che usi anche photoshop, l'lg in questione non ha l'opzione per simulare l'srgb, non se questo possa in qualche modo influenzarti.
L' asus usa il modello precedente del pannello dell'lg, le differenze non sono abissali, ma ci sono ovviamente dei miglioramenti sopratutto in gaming.
Il samsung è un VA, che ti da vantaggi nella visione di film ma ci perdi abbastanza in gaming. Inoltre è freesync e nonostante nvidia abbia sbloccato la compatibilità con questi monitor, la qualità di questa funzione è altalenante; andrebbe controllata su questo specifico modello.

Sulla distanza di visione purtroppo non posso aiutarti, "a occhio" non mi sembri così vicino, ma l'unica e provarlo. Ci sono dei supporti vesa che si ripiegano su se stessi e occupano pochissimo spazio.
 
  • Mi piace
Reazioni: RagnarSeven

RagnarSeven

Utente Attivo
329
66
Grazie RokuroOkajima, per l'srgb non è un grosso problema anzi ;) allora vado dritto sull'LG deciso!! sulla distanza di visione qualcuno ne sa di più invece? in quanto avevo in mente di far fare la scrivania di circa 60cm profondità e 150cm di lunghezza ;) grazie ancora a tutti!!
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Grazie RokuroOkajima, per l'srgb non è un grosso problema anzi ;) allora vado dritto sull'LG deciso!! sulla distanza di visione qualcuno ne sa di più invece? in quanto avevo in mente di far fare la scrivania di circa 60cm profondità e 150cm di lunghezza ;) grazie ancora a tutti!!
Infatti è la scelta migliore, e non solo per la grafica, tra i tre ha l'input lag più basso.
 
  • Mi piace
Reazioni: RagnarSeven

powerix

Utente Èlite
6,004
1,462
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
Grazie RokuroOkajima, per l'srgb non è un grosso problema anzi ;) allora vado dritto sull'LG deciso!! sulla distanza di visione qualcuno ne sa di più invece? in quanto avevo in mente di far fare la scrivania di circa 60cm profondità e 150cm di lunghezza ;) grazie ancora a tutti!!
Io ho il predatore x34 e devo starci almeno a 70cm sennò da fastidio

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: RagnarSeven

RagnarSeven

Utente Attivo
329
66
Io ho il predatore x34 e devo starci almeno a 70cm sennò da fastidio

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

Immaginavo, grazie per il consiglio, allora devo per forza metterlo a muro, con una scrivania di circa 65cm e mi stacco un po’ ;) per caso mi sai consigliare un ottimo attacco a muro per quel modello da 34?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Grazie anche a te sghe23 ;) per caso tu te ne intendi per l'attacco al muro nel caso quando mi arriverà il monitor, noterò che è troppo vicino alla vista? ;)
Non sono pratico, ma bisogna verificare nei requisiti il VESA.
 
  • Mi piace
Reazioni: RagnarSeven

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili