Dubbio modem/router

Albert21

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti, ho letto parecchio sul forum, ma non riesco a capire la soluzione ideale per la mia situazione... Io uso una connessione vdsl della tim principalmente per l' online con la ps4. Ho il modem/router fornito dalla tim (smart modem technicolor), vorrei sfruttare al massimo la connessione per le partite online, e vorrei sapere se un altro modem/router può portare miglioramenti rispetto a quello datomi dalla tim.. Che ne dite? Grazie.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti, ho letto parecchio sul forum, ma non riesco a capire la soluzione ideale per la mia situazione... Io uso una connessione vdsl della tim principalmente per l' online con la ps4. Ho il modem/router fornito dalla tim (smart modem technicolor), vorrei sfruttare al massimo la connessione per le partite online, e vorrei sapere se un altro modem/router può portare miglioramenti rispetto a quello datomi dalla tim.. Che ne dite? Grazie.


Ciao :)

La VDSL in Italia nno c'è mai stata dato che siamo passati direttametne alla VDSL2.

I modem/router forniti da TIM lato modem sono buoni dato che hanno il chipset broadcom che permette una portante maggiore. Portante maggiore = velocità maggiore.

Invece lato router e lato Access Point (Wifi) non è buono.
Se vuoi puoi comprare un Router Wifi senza modem integrato da collegare in cascata tramite la porta wan. Poi configuri il modem/router Technicolor come modem puro e continuerà ad occuparsi del Voip così potrai continuare a fare e a ricevere le telefonate.
Mentre il Router Wifi senza modem integrato farà da Router e si occuperà del Wifi. In Wifi la velocità sarà maggiore.
 

Albert21

Nuovo Utente
6
0
Ciao! Sulla ps4 uso cavo ethernet, della wi fi poco mi interessa, basta che funzioni su tutti gli altri dispositivi normalmente... Non uso mai il telefono di casa, quindi la voip non sarebbe un problema nel caso di un cambio. Ho visto su Internet un particolare router con funzione di geocalizzazione, cioè in grado di trovare giocatori a un massimo di distanza impostata dall' utente per ridurre al mimimo possibili il lag, o altri che promettono riduzione del ping.. Invece ho solo sentito parlare male dei modem forniti dagli operatori. Quello che vorrei capire é se collegando uno di questi router, magari anche in cascata al modem tim, si noterebbe qualche miglioramento nelle partite online... Grazie
 

LucaZ1000

Nuovo Utente
80
28
Ciao! Sulla ps4 uso cavo ethernet, della wi fi poco mi interessa, basta che funzioni su tutti gli altri dispositivi normalmente... Non uso mai il telefono di casa, quindi la voip non sarebbe un problema nel caso di un cambio. Ho visto su Internet un particolare router con funzione di geocalizzazione, cioè in grado di trovare giocatori a un massimo di distanza impostata dall' utente per ridurre al mimimo possibili il lag, o altri che promettono riduzione del ping.. Invece ho solo sentito parlare male dei modem forniti dagli operatori. Quello che vorrei capire é se collegando uno di questi router, magari anche in cascata al modem tim, si noterebbe qualche miglioramento nelle partite online... Grazie

Ciao, ti rispondo solo per quanto riguarda il router in cascata.
Se il tuo interesse è solo il lato cavo, collegare un router più prestante, in cascata al modem tim, non cambia nulla, fai solo un passaggio di cavi in più, ma banda, Ping, ecc. dipenderanno sempre dal modem.
Discorso completamente diverso per il Wi-Fi, lì sì che avresti dei miglioramenti nel far gestire quest'ultimo da un router con maggiori prestazioni.
Se del VoIP non ti interessa, a questo punto alla soluzione che potrebbe darti dei miglioramenti è cambiare il modem con un modello migliore.
Solo per curiosità quanto hai di ping?
 

LucaZ1000

Nuovo Utente
80
28
Ciao, pingo 22 circa... E sì, mi interessa solo il cavo collegato alla ps4. In particolare ho visto questo router che mi ha incuriosito, si chiama netduma r1 https://netduma.com/features/geo-filter/ che per il gaming online viene elogiato... Voi che ne dite?

Dai non è poi così male 22 di Ping, ci ho giocato anni ed anni con 20/25 di Ping e non ha mai avuto problemi, e ti parlo di fps, non giochi di carte ahaha :)
Il modem che hai postato, se fa quello che promette, sembra essere buono, ma non so darti un giudizio in quanto non l'ho mai provato.
Certo che sono un po' dubbioso per 2 motivi, il primo è che potrebbe diventare difficoltoso trovare una partita, è solo una mia opinione, ma potrebbero allungarsi i tempi.
Il secondo è che, troverai certamente server o host più vicini a te, ma gli altri giocatori connessi alla tua stessa partita potrebbero essere distanti o avere loro un Ping alto, risultato: migliori la situazione di pochissimo, ovvero riduci il Ping fra te ed il server/host, ma non quello fra server/host e gli altri giocatori.
Poi dipende anche a cosa giochi, esempio se giochi a calcio 1v1, la situazione potrebbe migliorare molto, mentre un fps con altri tanti giocatori non credo possa migliorare molto.
Ripeto è solo una mia supposizione basata sul fatto che questo modem ti ricerca server/host più vicini a te, ma non i giocatori che si connetteranno alla tua stessa partita, che potrebbero tranquillamente per assurdo trovarsi dall'altra parte del mondo con Ping di 100/200ms ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Faby'sEnergy

Albert21

Nuovo Utente
6
0
Riguardo il discorso altri giocatori/host, non diventa un vantaggio per me? Cioè, se il server/host è più vicino a me, avrò ping minore sugli avversari... Comunque questo router ha tante altre funzionalità come selezionare dei server/host preferiti o addirittura escludere giocatori troppo distanti (non vorrei dire una boiata) però così dicono. Diciamo che ne parlano bene all' estero.. Hai ragione sul fatto che potrebbe essere difficoltoso trovare le partite. La cosa migliore sarebbe poterlo provare gratis eheh...
 
Ultima modifica:

Albert21

Nuovo Utente
6
0
Ciao! Sì e no... Diciamo che per ora ho lasciato perdere questa spesa in quanto non sembra valerne la pena. Magari più avanti farò l' acquisto, ma solo se avanzeranno gli spiccioli :D..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili