DOMANDA Dubbio Macbook o Macbook Pro 13 retina 2015??

Clacla87

Nuovo Utente
5
0
Ciao ragazzi.. Sono in procinto di comprare un portatile Apple, premetto che sono già possessore di un imac 27 di inizio 2012 con i5 e 16 gb di ram che uso per montaggi video fatti con la gopro, ma a livello assolutamente amatoriale, quindi niente di spinto, video in full HD semplici. Sono indeciso fra il nuovo Macbook 12 e il Macbook Pro 13 retina. A me serve una macchina molto portatile in quanto viaggio molto (e entrambe queste macchine lo sono), che mi permetta di svuotare la gopro mentre sono in viaggio e che mi permetta eventualmente di montare qualche video. La mia indecisione deriva dal fatto che il nuovo Macbook lo trovo estremamente bello, sottile e leggero, ma mi permette di fare quello che vi descrivevo prima? (Considerate che per i montaggi un po' più seri ho comunque un imac 27 a casa), mentre il Macbook Pro lo trovo meno bello, più pesante ma di sicuro decisamente più potente. Mi aiutate con questo dilemma??? In pratica io vorrei il Macbook ma la potenza del Macbook Pro mi fa gola.. Aiutoooooo
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
il mac da 12" è la peggior cosa mai costruita, lascia perdere. Potenza di un tablet, minor batteria, scomodità per l`unica porta e soli 200 gr in meno di peso. ;)
Il retina da 13" ti da potenza, portabilità, batteria e costo accettabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89 e Kilotroon

Clacla87

Nuovo Utente
5
0
il mac da 12" è la peggior cosa mai costruita, lascia perdere. Potenza di un tablet, minor batteria, scomodità per l`unica porta e soli 200 gr in meno di peso. ;)
Il retina da 13" ti da potenza, portabilità, batteria e costo accettabile.


Beh non sono solo 200 gr ma 700 gr di differenza. La batteria del pro mi arriva a fine giornata??
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Sisi dicevo in confronto all`air, visto che doveva essere il grande sostituto. =) A quel punto conviene prendere l`air...
Per la batteria del pro dipende quanto e per cosa lo usi...tipo quando programmo tutto il giorno di roba chimica ce la faccio tranquillamente...se inizi con video, musica, giochini, programmi vari, allora si riduce un po`. Che devi farci?
 

QuadX

Utente Attivo
241
16
CPU
i7-6700
Scheda Madre
Asrock Z170 K4
HDD
WD Blue 1TB + Intel SSD 120GB
RAM
16GB DDR4 2133mHz
GPU
GTX 750 Ti
Monitor
Benq 21,5" Full-HD
OS
Windows 10
Il Macbook 12" è il migliore se hai bisogno della portabilità, inoltre ha anche una porta USB TypeC che nel futuro sarà utile, per gli adattori su amazon se ne trovano di qualità e a prezzi bassi, è una macchina che va bene se fai video editing amatoriale in FullHD
il pro offre più potenza, ma allo stesso prezzo ha metà di storage SSD (Macbook 256GB 1500€--MacBook Pro 128GB 1500€) quindi occhio anche a questo, è portatile si, ma non ai livelli di un tablet come il MacBook 12"
cerca comunque offerte su internet perché i prezzi sono scesi
 
  • Mi piace
Reazioni: Reysan

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
tieni conto anche dell`HD esterno wireless che dovrai comprare (costano un bel po`), poi mettici quei 2-3 adattatori (altri 80 euro minimo), poi aggiungi una custodia decente e via. Poi vabe la batteria che dura meno di quella dell`air e la potenza come il mio tablet Sony di 4 anni fa. ;)
 

QuadX

Utente Attivo
241
16
CPU
i7-6700
Scheda Madre
Asrock Z170 K4
HDD
WD Blue 1TB + Intel SSD 120GB
RAM
16GB DDR4 2133mHz
GPU
GTX 750 Ti
Monitor
Benq 21,5" Full-HD
OS
Windows 10
Per quale motivo un HD esterno? (Amazon 10-30€ ci sono ottimi adattatori)
 

Clacla87

Nuovo Utente
5
0
allora ragazzi, il dilemma si é sciolto in quanto mia sorella mia ha riportato da londra un macbook pro 13 retina 2015 per regalo (mi sto per sposare e questo é il suo regalo x me), solo che lei di computer non ne capisce nulla quindi mi ha preso quello da 128 gb mentre io volevo il 512, c é modo di cambiare la ssd interna con una da 512.. perché 128 sono davvero pochi per quello che ci devo fare io.. grazie in anticipo raga...visto che ci sono non vorrei spendere un eresia...:lol:
 
Ultima modifica:

QuadX

Utente Attivo
241
16
CPU
i7-6700
Scheda Madre
Asrock Z170 K4
HDD
WD Blue 1TB + Intel SSD 120GB
RAM
16GB DDR4 2133mHz
GPU
GTX 750 Ti
Monitor
Benq 21,5" Full-HD
OS
Windows 10
La risposta è..ni, perché è possibile in teoria ma in pratica è molto difficile.
per prima cosa devi svotare le viti sul fondo, e a quanto ricordo sono viti proprietarie, devi trovare il cacciavite apposito, una volta tolta la scocca in fondo accedere all'ssd è facile perché non è saldato, ma non può essere sostituito con uno qualsiasi, gli SSD Apple sono proprietari e cambiano ogni volta che cambia la generazione e il modello, dovresti provare su siti appositi e ordinare dagli USA o Da UK, ti lascio l'articolo col video: How to Upgrade Retina MacBook Pro SSD Storage: 13-Inch @ EveryMac.com Ti consiglio di optare per un HD esterno oppure di comprare un SSD interno e collegarlo con un Box come esterno.
 

danditor38

Nuovo Utente
113
7
CPU
ryzen -7 -1700
Dissipatore
di serie
Scheda Madre
MSI b350 m Mortar Socket AM4 M
HDD
Crucial MX300 Interno da SSD 275GB M.2
RAM
Kingston HyperX Fury Kit di Memoria RAM DDR4 da 16GB 2666
GPU
PNY GF970GTXBR4GEPB Scheda Grafica Nvidia GEFORCE GTX 970 4 GB (3.5GB+0.5GB) XLR8 OC
Audio
di serie
Monitor
lg 4k tv
PSU
XFX P1-750G-TS3X PSU 750W
Case
In Win 303 Mini-Tower Black
OS
windows 10
lo puoi mettere tranquillamente e montare un qualsiasi ssd smontando dietro e sostituendo e andare nell bios scaricare il sistema operativo , io lo fatto

- - - Updated - - -

vai sul sito della crucial ssd compila il tuo modello ti da ssd compatibile
 

Medhivin

Nuovo Utente
27
7
Il problema principale è che i nuovi macbook montano delle nuove ssd con connessioni pci express. Se non sbaglio non c'è ancora molto in commercio, e se c'è hanno prezzi importanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Clacla87

Francesco2386

Bannato a Vita
85
2
Ciao a tutti. Uso questa discussione per chiedere un parere:

Vorrei avvicinarmi al mondo apple,cosa che non ho mai fatto in quanto ho sempre preso Windows e continuo a farlo,però sono curios di usarlo e di capire come gira il tutto,solo che sono indeciso quale portatile scegliere... voi cosa mi consigliate?

vorrei spendere max 1500euro
 

Medhivin

Nuovo Utente
27
7
-macbook air 13" con 8gb di ram e processore i7. Per un uso amatoriale di photoshop e programmi di montaggio video secondo me va più che bene. Con ssd da 256gb arrivi a 1519€.
-macbook pro 13" con 8gb di ram e processore i5 con ssd da 128gb arrivi a 1499€. Forse questo è un po' più consigliato anche se è un i5.

Il problema dell'air è che monta ancora un pannello tn se non sbaglio. Nel momento in cui usi photoshop o editi video potrebbe darti qualche problema perchè l'angolo di visione è più ridotto rispetto al retina del pro. C'è anche da dire che fare questi lavori su un 13" potrebbe dare qualche fastidio. Sarebbe consigliato l'acquisto di uno schermo esterno(che sia almeno ips) più grande. In questo caso non avresti problemi ne con uno ne con l'altro. L'unico problema del pro è che 128gb di archiviazione sono pochini. Volendo puoi sostituire l'ssd con una più capiente, però i prezzi delle ssd che montano i nuovi macbook sono ancora alti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!