Dubbio GPU difettosa

Cleopatrick8

Nuovo Utente
94
6
Buongiorno a tutti,
È un po lungo ma mi sarebbe molto di aiuto un parere in questo "momento di stallo, tra psu e GPU, ovvero,
Da un paio di giorni la GPU (rx 580) fa un ronzio molto udibile anche su ventole al max, come se non arrivasse bene la corrente,
all'inizio sembrava provenisse dall'alimentatore (cx750f) effettivamente anche questo mi sono accorto che a differenza di prima che, non aveva mai emesso ronzii (per quanto possano essere normali) però adesso di colpo sono udibili e non sembra una coincidenza,
( si è accesa anche la spia bianca su mobo (x570 tuf)
A questo punto non so se l'alimentatore si è danneggiato e di conseguenza la GPU , o se solo la GPU da cambiare (questa sembra più evidentemente danneggiata)
non vorrei guastare un eventuale nuova GPU se fosse anche l'alimentatore,
(Ho provato a farlo partire senza GPU e ventole, il psu è completamente silenzioso, è con il carico che poi giustamente si sente)
Le altre prove fatte sono:-
Staccato le ventole per avere la certezza della provenienza dei ronzii,
La GPU l'ho aperta pulita e cambiato pasta termica,
Ho cambiato ingresso della gpu,
Permane il led e i rumori,

(I dubbi sono diversi,
Nel corso del tempo capitó di vedere il led bianco (che si rivelò solo un bug, come in questo caso camparso solo con lo staccare e rimettere la GPU)
Il psu ha un annetto di vita ha sempre funzionato bene,anche la GPU ,apparte questi rumori il sistema gira normalmente,
Che ne pensate?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,300
31,802
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
quello che descrivi sembra essere semplice coil whine, un fenomeno che può avvenire anche all'improvviso e per fattori esterni ambientali, non è pericoloso e a parte il rumore fastidioso non dovrebbe creare conseguenza di nessun tipo
 

Cleopatrick8

Nuovo Utente
94
6
quello che descrivi sembra essere semplice coil whine, un fenomeno che può avvenire anche all'improvviso e per fattori esterni ambientali, non è pericoloso e a parte il rumore fastidioso non dovrebbe creare conseguenza di nessun tipo
Ciao criminescene ,quello si, ma è troppo udibile dalla gpu,e anche il led bianco sulla mobo non va via,dici che non sia guasta o non vi sia rischio che il psu rovini una probabile nuova GPU o altre componenti
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao criminescene ,quello si, ma è troppo udibile dalla gpu,e anche il led bianco sulla mobo non va via,dici che non sia guasta o non vi sia rischio che il psu rovini una probabile nuova GPU o altre componenti
E' un buon alimentatore bronze che è in pratica silver per l'efficienza. Puoi tenerlo tranquillamente.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,300
31,802
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao criminescene ,quello si, ma è troppo udibile dalla gpu,e anche il led bianco sulla mono non va via,dici che non sia guasta o non vi sia rischio che il psu rovini una probabile nuova GPU o altre componenti
boh non essendo li è difficile da giudicare, ma se si tratta di coil whine il problema è solo il rumore e basta
 

Cleopatrick8

Nuovo Utente
94
6
E' un buon alimentatore bronze che è in pratica silver per l'efficienza. Puoi tenerlo tranquillamente.
Ciao kelion! Infatti mai dato problemi, non so, la GPU è ambigua troppo forte il ronzio, ora che volevo toglierla non so se metterla come guasta, eppure spinge normalmente e non supera neanche i 65/70 gradi, ma la cosa che mi interessava di più era il psu,e i probabili danni a una GPU nuova, grazie a voi del supporto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili