DOMANDA Dubbio fra Behringer UMC204HD e Arturia Minifuse 2

luciobianchi

Utente Attivo
203
29
Facendo una ricerca di una scheda audio, con un budget di circa 150 €, ho trovato la Arturia Minifuse 2, elogiata e consigliata da più parti, però ultimamente ho visto qualche video-recensione sulla Behringer UMC204HD, che costa anche meno e grosso modo dovrebbe dare le stesse prestazioni.
Non sono affatto un esperto, quindi preferisco farmi consigliare da chi ne sa certamente più di me.
Inoltre vi chiedo, sempre considerando il mio budget di 150 euro, in questa fascia di prezzo se ci sono altre alternative valide.
Cosa ci devo fare con la scheda audio? Premetto che questa sarebbe la mia prima scheda audio in assoluto, quindi sono un dilettante allo sbaraglio.
Inoltre, attualmente, non è che debba fare niente di preciso, ma in prospettiva voglio avere la possibilità di ascoltare la musica in cuffia un po' meglio, collegare una chitarra elettrica o una tastiera midi, eventualmente anche un microfono.
Dimenticavo la Focusrite Scarlett 2i2 in offerta a 150 euro.
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Nella fascia dei 100/150 c'è scelta e dipende da che esigenze hai.

Partendo dal presupposto OK, vanno già tutte bene per ascoltare musica e film, ma non hanno orpelli dedicati ai giochi ,
se vuoi usare in futuro anche chitarra e un mic decente, ti serve tutto, quindi un DAC nudo e crudo va scartato.

La scelta della scheda dipende anche dalle cuffie che ci vuoi agganciare.
Per farti un esempio Focusrite ha dei buoni preamplificatori per il microfono, ma tendenzialmente l'uscita cuffie è deboluccia.
Se compri una cuffia con 32/48 Ohm di impedenza, il problema non esiste, mentre se ti fai prendere la mano e vai su quella da 200 Ohm, la scheda, in determinati contesti, non spingerà abbastanza.
Magari va benissimo con la musica registrata e compressa che trovi anche su youtube,
ma mentre registri e riascolti mic e chiarra, che ancora devono essere trattati e devi registrare a volumi che non li mandino in in distorsione,
potresti essere insoddisfatto del volume d'uscita.

registrare uno srumento alla volta
Come prima cosa dovresti decidere se chitarra e mic vorresti registrarli in contemporanea,
altrimenti non ti servono due input, ne basta uno da usare registrando una traccia per volta.
Quindi potrebbero bastare i 95 euro della minifuse 1, o come nel caso dell'acquisto di un altro utente, gli scontati 75 euro della
PRESONUS AudioBox iONE (a quel punto eviterei Behringer, che rimane un marchio che utimamente ha qualche problema ad aggiornare i driver nelle schede più economiche)

Passando a Focusrite già con la Solo, dovresti poter registrare entrambi gli strumenti in contemporanea.
In quella fascia trovi anche la Presonus Studio 24c (un bel gradino sopra alla iOne), a cui puoi attaccare anche le tastiere midi obsolete (ha midi sul retro)
Poi la Audient Evo 4 (interessante la regolazione del Gain automatica per chi è alle prime armi) e la Audient ID4,
un gradino sopra in generale riguardo a tutta la componentistica interna.
Entrambe le schede invece di avere solo un impedenza differente per l'input strumento, hanno un ingresso dedicato alla chitarra basato su jFet, che regala un suono bello ciccione e nella ID4 un preamplificatore microfono decisamente bello.
(le Audient normalmente si abbinano meglio a cuffie con un impedenza un po' elevata)


TUTTE le schede di cui abbiamo parlato comunque hanno come uscita posteriore due prese bilanciate mono per le casse,
il che implica il fatto di usare un po' di adattatori se ci agganci quelle due cose/casse di cui hai parlato in un altro post.
L'altro punto da tenere a mente (solo per comodità) è la presenza di pomelli dedicati al volume cuffie e quello per le casse,
nelle schede che li montano entrambi, eviti di dover sganciare le cuffie per far suonare le casse,
semplicemente alzi, o abbassi il volume di uno dei due.

P.S. le tastiere midi, se non sono del 1990, si agganciano al pc direttamente con un cavo USB, non trasportano audio, ma solo segnali on, off e dati su pressione e velocità.
 
Ultima modifica:

Vikinuts

Utente Attivo
788
376
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
Facendo una ricerca di una scheda audio, con un budget di circa 150 €, ho trovato la Arturia Minifuse 2, elogiata e consigliata da più parti, però ultimamente ho visto qualche video-recensione sulla Behringer UMC204HD, che costa anche meno e grosso modo dovrebbe dare le stesse prestazioni.
Non sono affatto un esperto, quindi preferisco farmi consigliare da chi ne sa certamente più di me.
Inoltre vi chiedo, sempre considerando il mio budget di 150 euro, in questa fascia di prezzo se ci sono altre alternative valide.
Cosa ci devo fare con la scheda audio? Premetto che questa sarebbe la mia prima scheda audio in assoluto, quindi sono un dilettante allo sbaraglio.
Inoltre, attualmente, non è che debba fare niente di preciso, ma in prospettiva voglio avere la possibilità di ascoltare la musica in cuffia un po' meglio, collegare una chitarra elettrica o una tastiera midi, eventualmente anche un microfono.
Dimenticavo la Focusrite Scarlett 2i2 in offerta a 150 euro.

Da possessore della 2i2, che uso per registrazione di vocali, strumenti e mix/mastering, confermo quanto detto dal ragazzo prima di me.
Scheda ottima per ascolto su monitor e per tutto quel che riguarda l’audio in ingresso (che siano microfoni o strumenti).
L’uscita cuffie è un po’ debole, e questo lo si percepisce anche con delle semplici Hyper X Cloud 2 che uso invece per giocare.
Con le 250ohm si usa, a volume un po’ più basso del normale (dovrai quindi alzare la levetta dell’audio cuffia) ma a meno che tu non sia un ingegnere del suono di problema non c’è ne sono.
Ottimo il software, da cui puoi regolare anche diverse impostazioni per audio, e facilissima da configurare.

La qualità audio è comunque notevole, specialmente se arrivi da un’integrata.
Io ci “lavoro”, ci ascolto musica e ci gioco senza nessun problema.

Assolutamente consigliata.
 

luciobianchi

Utente Attivo
203
29
Nella fascia dei 100/150 c'è scelta e dipende da che esigenze hai.

Partendo dal presupposto OK, vanno già tutte bene per ascoltare musica e film, ma non hanno orpelli dedicati ai giochi ,
se vuoi usare in futuro anche chitarra e un mic decente, ti serve tutto, quindi un DAC nudo e crudo va scartato.

La scelta della scheda dipende anche dalle cuffie che ci vuoi agganciare.
Per farti un esempio Focusrite ha dei buoni preamplificatori per il microfono, ma tendenzialmente l'uscita cuffie è deboluccia.
Se compri una cuffia con 32/48 Ohm di impedenza, il problema non esiste, mentre se ti fai prendere la mano e vai su quella da 200 Ohm, la scheda, in determinati contesti, non spingerà abbastanza.
Magari va benissimo con la musica registrata e compressa che trovi anche su youtube,
ma mentre registri e riascolti mic e chiarra, che ancora devono essere trattati e devi registrare a volumi che non li mandino in in distorsione,
potresti essere insoddisfatto del volume d'uscita.
Le mie cuffie hanno 50 Ohm.
regitrare uno srumento alla volta
Come prima cosa dovresti decidere se chitarra e mic vorresti registrarli in contemporanea,
altrimenti non ti servono due input, ne basta uno da usare registrando una traccia per volta.
Quindi potrebbero bastare i 95 euro della minifuse 1, o come nel caso dell'acquisto di un altro utente, gli scontati 75 euro della
PRESONUS AudioBox iONE (a quel punto eviterei Behringer, che rimane un marchio che utimamente ha qualche problema ad aggiornare i driver nelle schede più economiche)
Sono molto dubbioso in merito perché, a dire la verità, già so che avrò occasioni davvero molto sporadiche di suonare, pertanto presumibilmente potrebbe davvero bastarmi un solo input, altrtimenti rischierei di acquistare un prodotto che poi difficilmente andrei a sfruttare del tutto.
Post unito automaticamente:

Passando a Focusrite già con la Solo, dovresti poter regitrare entrambi gli strumenti in contemporanea.
Qui noin ho capito 🙃
La Solo non ha un solo input? Come faccio a suonare due strumenti allo stesso tempo?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
La Solo a 1 Preamplificatore microfono, ma se clicchii sul link del mio post, noterai che ha anche un buco e un volume dedicati agli strumenti.
La 2i2 ha 2 preamplificatori microfonici.
Direi che il conteggio fatto sul nome "Solo" é fuorviante in questo caso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: luciobianchi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!