Dubbio Fibra Fttc Tim

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Maximus974

Nuovo Utente
101
5
Salve ragazzi avrei una domanda da farvi: allora circa una settimana e mezzo fa ho sottoscritto con la TIM un contratto per la fibra fttc fino a 100mb...mi hanno mandato pure un consulente a casa per spiegarmi l'offerta ecc. Ora io so fuori città, quasi in campagna e la mia ADSL viaggia intorno a 3735 kbps, non di più. Ho spiegato al consulente le mie GRANDI perplessità sulla fattibilità del servizio ma alla fine il contratto è stato accettato e messo in lavorazione. Oggi noto che la linea telefonica è passata al VoIP, ma connessione sempre a 3735 kbps...ho chiamato il 187 e mi hanno risposto che ancora sto andando con l'ADSL e che deve ancora finire la lavorazione ("devono modificare l'anagrafica del circuito"). Insomma io ho ancora dei forti dubbi...alla fine ho 44db di attenuazione (proprio adesso) sulla linea, inoltre non vedo cabinet vicino a me...quindi non so ditemi voi...KQI dice che sono coperto dalla 100 e pure LIDO di TIM ma a me questa cosa non mi convince veramente! Aspetto dei vostri chiarimenti sui miei dubbi ahaha

Scusate ho notato adesso di aver sbagliato sezione, dovevo postare in Banda Larga (anche se la mia non lo è al momento ahah)!
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Salve ragazzi avrei una domanda da farvi: allora circa una settimana e mezzo fa ho sottoscritto con la TIM un contratto per la fibra fttc fino a 100mb...mi hanno mandato pure un consulente a casa per spiegarmi l'offerta ecc. Ora io so fuori città, quasi in campagna e la mia ADSL viaggia intorno a 3735 kbps, non di più. Ho spiegato al consulente le mie GRANDI perplessità sulla fattibilità del servizio ma alla fine il contratto è stato accettato e messo in lavorazione. Oggi noto che la linea telefonica è passata al VoIP, ma connessione sempre a 3735 kbps...ho chiamato il 187 e mi hanno risposto che ancora sto andando con l'ADSL e che deve ancora finire la lavorazione ("devono modificare l'anagrafica del circuito"). Insomma io ho ancora dei forti dubbi...alla fine ho 44db di attenuazione (proprio adesso) sulla linea, inoltre non vedo cabinet vicino a me...quindi non so ditemi voi...KQI dice che sono coperto dalla 100 e pure LIDO di TIM ma a me questa cosa non mi convince veramente! Aspetto dei vostri chiarimenti sui miei dubbi ahaha

Scusate ho notato adesso di aver sbagliato sezione, dovevo postare in Banda Larga (anche se la mia non lo è al momento ahah)!


Ciao :)

Invece tu hai ora 3735 kbps che è appunto una connessione in banda larga.
Una connessione in banda ultra larga parte dai 30 mbit (compresi) a salire.

Che modem/router hai?

Vai qui inserisci i dati e poi posta la schermata:

http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie


Anche se è il sito Vodafone vale anche per TIM e gli altro operatori telefonici.
 

Maximus974

Nuovo Utente
101
5
Ciao, innanzitutto grazie per la riposta tempestiva! Allora ho il modem TIM autoinstallante, poi avevo intenzione di attaccarci in cascata il mio Netgear (così non devo cambiare tutte le configurazione che vi avevo già fatto). Ti allego i risultati di gea ;)
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    99.6 KB · Visualizzazioni: 71
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao, innanzitutto grazie per la riposta tempestiva! Allora ho il modem TIM autoinstallante, poi avevo intenzione di attaccarci in cascata il mio Netgear (così non devo cambiare tutte le configurazione che vi avevo già fatto). Ti allego i risultati di gea ;)

Di nulla!

Dalla schermata risulta che non sei coperto dalla FTTC di TIM e dalla FTTC di Vodafone.

L' offerta l' hai attivata tramite internet oppure hai chiamato tu il 187?

Il portale lido non è affidabile.

Inserisci i dati qui e poi posta la schermata così vediamo a quale centrale sei collegato:

http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php

Hai tolto i filtri ADSL? Con la FTTC non servono a nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maximus974

Maximus974

Nuovo Utente
101
5
L'offerta mi è stata attivata da consulente, io ho solo firmato il contratto. Filtri tolti e telefoni collegati al modem. L' assistenza mi ha detto che sono collegato al voip ma il mio impianto è ancora rimasto sul vecchio adsl...com'è possibile? Io sul modem vedo VDSL2 come tipo di connessione...
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    70.6 KB · Visualizzazioni: 87

Maximus974

Nuovo Utente
101
5
Di nulla!

Dalla schermata risulta che non sei coperto dalla FTTC di TIM e dalla FTTC di Vodafone.

L' offerta l' hai attivata tramite internet oppure hai chiamato tu il 187?

Il portale lido non è affidabile.

Inserisci i dati qui e poi posta la schermata così vediamo a quale centrale sei collegato:

http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php

Hai tolto i filtri ADSL? Con la FTTC non servono a nulla.

Comunque io su kqi ho visto che sono coperto dall'armadio 19, ora io non ho trovato nessun armadio 19 vicino a me...non c'è il modo di sapere la via dell'armadio o l'effettiva ubicazione?
 

maodon

Nuovo Utente
34
1
Per vedere dove è l'armadio vai su https://fibra.planetel.it/ e inserisci i tuoi dati.
Se LIDO dice vendibile, allora hai la sicurezza che la VDSL è attivabile. Secondo me deve soltanto andare il tecnico a fare la permuta in armadio. Facci vedere le statistiche del tuo modem e vediamo se sei in ADSL o VDSL.
 

Maximus974

Nuovo Utente
101
5
Per vedere dove è l'armadio vai su https://fibra.planetel.it/ e inserisci i tuoi dati.
Se LIDO dice vendibile, allora hai la sicurezza che la VDSL è attivabile. Secondo me deve soltanto andare il tecnico a fare la permuta in armadio. Facci vedere le statistiche del tuo modem e vediamo se sei in ADSL o VDSL.
Ciao allora ho scoperto purtroppo che il mio armadio è a due km di distanza (ho visto da planetel)...ora non ho modo di accedervi comunque lui mi da vdsl2 come modulazione in uso...la tizia dell`assistenza mi ha detto che ancora sono rimasto sulla adsl e che deve essere modificata l`anagrafica...
 

maodon

Nuovo Utente
34
1
Tieni conto però che non sempre è affidabile la distanza... Più che altro serve per capire dov'è l'armadio e farsi una stima.
Allora aspetta e vediamo cosa cambierà...
 

Blent

Utente Attivo
152
8
CPU
i5-6500 3.20 GHz Socket 1151 LGA
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty H170 Performance
HDD
Western Digital Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB, 2x8 GB DDR4
GPU
Msi GTX 970 Gaming
Monitor
ASUS TUF Gaming 25' VG259Q (1920x1080@144Hz) & PHL 223V5 (1920x1080@60Hz)
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Razer Blackwidow ChromaRazer & Logitech G303 wireless & Razer Nari Hedaset wireless
Net
FTTH 1 Gbit
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Ma prima che tipo di offerta avevi? Se sei "ancora" adsl dovrebbe significare che prima avevi un altra offerta no?
A quanto andavi prima con uno speedtest?
Con 44 db di attenuazione dovresti essere a circa 3,5 km dall'armadio, quindi se non hai fibra sino a casa dovresti avere 3,5 km di rame il che non sono l'ideale per la fibra ma comunque mi sembra strano che tu vada solo a 3 mega.
La domanda che mi viene spontanea ora è : i 3 mega sono di allineamento o calcolati da uno speedtest? Se entri nel modem (192.168.1.1 dal browser) ti dovrebbe dire la velocità di allineamento, se quella è a 3 mega o hai ancora il rubinetto chiuso a 3 mega o ci sono problemi nel tuo impianto. Come ti colleghi a internet wifi o cavo?
Ci sono tante cose da controllare, inizia a dare queste informazioni poi sicuramente riusciamo a capire il problema insieme.
 

Maximus974

Nuovo Utente
101
5
Ma prima che tipo di offerta avevi? Se sei "ancora" adsl dovrebbe significare che prima avevi un altra offerta no?
A quanto andavi prima con uno speedtest?
Con 44 db di attenuazione dovresti essere a circa 3,5 km dall'armadio, quindi se non hai fibra sino a casa dovresti avere 3,5 km di rame il che non sono l'ideale per la fibra ma comunque mi sembra strano che tu vada solo a 3 mega.
La domanda che mi viene spontanea ora è : i 3 mega sono di allineamento o calcolati da uno speedtest? Se entri nel modem (192.168.1.1 dal browser) ti dovrebbe dire la velocità di allineamento, se quella è a 3 mega o hai ancora il rubinetto chiuso a 3 mega o ci sono problemi nel tuo impianto. Come ti colleghi a internet wifi o cavo?
Ci sono tante cose da controllare, inizia a dare queste informazioni poi sicuramente riusciamo a capire il problema insieme.
Ciao allora: la mia velocità di connessione è sempre stata intorno ai 3 mega, mai avuto più di ciò. I 3 mega che vi ho detto sono quelli che vedo dalla pagina del router: Ho un attenuazione di 44db, un noise margin di 6.8 db in download e 6.2 in up. Purtroppo vivo in campagna e questa è la situazione. Ho contattato prima il 187 e un ragazzo disponibile mi ha detto che il cabinet è a 2,2 km da casa mia...no ho idea del perchè la richiesta mi sia stata accettata e perchè quella capra di consulente non abbia controllato meglio. Lunedì o martedì il tecnico effettuerà dei controlli e mi contatterà per vedere che fare visto che sennò qua a loro risulta il servizio attivato. Effettivamente io ho sempre sostenuto di avere un problema sulla linea, anche perchè voglio dire: prima andavo a 3, adesso allacciato alla fibra com'è possibile che rimanga comunque a 3?...almeno 10 mega li dovrei vedere (anche se non è fibra)...ma un miglioramento se pur minimo si dovrebbe notare...sottolineo che mi è stata accetta la TIM Smart Fibra da 100 mega...non una 30 mega

Al router mi collego sia con il wifi che con ethernet
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili