DOMANDA Dubbio Esistenziale sul Noctua ND-H14 usato per un OC su FX 8350

Olderigi Capone

Nuovo Utente
5
0
Salve Ragazzi!
Buon giorno...
Avrei bisogno di un confronto con voi e soprattutto di un parere!

Premetto di essere del mestiere, quindi andando per fiducia, saltero' un po' di passaggi medio base, per evitare di farvi perdete altro tempo!

Per iniziare...Ho Seguito tutte le regole essenziali dell'OverClocking, Settato i parametri da bios, Stesa bene la pasta, fissato il dissi saldamente, sistemato tutte le ventole nel modo giusto e ottimale nel case, non ho usato nessuna riduzione o cavo sui rispettivi attacchi fan delle due ventole del Dissi ecc ecc

Arriviamo al dunque... dopo aver preso un Noctua ND-H14, Mi sono sbizzarrito a fare delle diverse prove e test di Oc su un FX 8350, che adesso vi annotero'... ed ho riscontrato dei dubbi abbastanza pesanti, che mi assalgono oramai da giorni senza trovane nessuna risposta in merito..
Devo dire, che e' la prima volta che ho avuto a che fare con questo modello di dissipatore, quindi forse vi chiedero' delle cose banali, pero' mi e' importante sapere.. per poter tenere in considerazione anche gli esiti delle varie temperature ottenute, durante test di stress e di pieno carico sottosforzo!

Vorrei innanzitutto chiedervi quale è il limite di giri a pieno carico, al quale puo' arrivare questo dissipatore?
Vi spiego.. ho notato che anche dopo aver sia disabilitato i controlli fan, o impostato i sensori in modo da far aumentare in giri dopo una rispettiva soglia di temperatura... e ancora impostando le ventole sempre al 100%... le due ventole del dissi rimangono sempre e soltanto a 1216 /1285 giri.. anche nella fase di regime a pieno carico.. e anche superando alte temperature! Mentre a differenza di questo.. con il Dissi stock, riuscivo a far salire naturalmente e vertiginosamente la ventole sui 4000 giri nel momento in cui si saliva di temperatura e di sforzo gradualmente.. cosa che infatti riesco a fare con il restante numero di Ventole, che vanno tranquillamente a 5000 RPM. Questo mi fa sorgere anche il dubbio riguardo le temperature durante l'oc!
Possibile che quei giri siano il massimo? Non ci posso credere!

Vi riporto come esempio, due prove di Oc per farvi un confronto!

OC 4500
X 20
FSB 225
CPU/BN 2250
HT LINK 2700
V Core 1.31
CPU/NB 1.20

Temperature Max Socket/Core 54/46

OC 4600
X 20
FSB 230
CPU/BN 2300
HT LINK 2760
V Core 1.37
CPU/NB 1.20

Temperature Max Socket/Core 66/60

Altra cosa che ho notato, giacche' che ci siamo..
Nonostante l'irrisoria differenza di potenza tra i due OC... ho notato che nel secondo caso, le temperature sono abbastanza alte, superando addirittura di dieci gradi l'oc Precedente.. a questo punto mi consigliereste anche voi di rimanere all' Oc a 4500??
Detto cio'... tornando al Noctua, ho il timore, che non andando a pieno regime.. non riuscira' a raffreddarmi nemmeno OC piu' tirati!
Per vostra esperienza, quale è il picco massimo di temperatura alla quale solitamente vi fermate, prima di allarmarvi durante il processo di test al 100%?

E per il resto, Cosa mi dite a riguardo???
Grazie anticipatamente e non vedo l'ora di confrontarmi con voi!

Ps. Non vi spaventate, non sono nuovo! Sono gia' registrato con il profilo principale da anni e mi sono gia' presentato tempo fa, ma ho fatto il nuovo login con facebook visto che sono passati un bel po' di anni e non ricordo piu' i dati per entrare! :)
 

tempestalietro99

Nuovo Utente
21
0

Si, la velocità delle ventole è quella, Max 1200/1300 rpm, questo per limitare al minimo il rumore...
comunque la differenza così grande di temperature tra le due frequenze è data dal volteggio, dovresti rosicare a diminuirlo a 4.6 ghz e vedere quando crasha... (Se vuoi diminuire le temperature a 4.6) in generale sono buone, con AMD stai tranquillo fino a 65/70 per uso normale, se diminuisci un po' in vcore puoi stare con 4.6 o provare un 4.7 (ma stai meglio col 4.6)
 

Olderigi Capone

Nuovo Utente
5
0
Sono riuscito a stabilizzarlo sui 4.5 con temperature ancora minori e Ottime! :)
L'unico mio dubbio restava quello sul dissipatore, perche' anche sottosforzo non aumenta di velocita' rimanendo sempre negli stessi range!
Thanks per il consiglio
 

tempestalietro99

Nuovo Utente
21
0
Sono riuscito a stabilizzarlo sui 4.5 con temperature ancora minori e Ottime! :)
L'unico mio dubbio restava quello sul dissipatore, perche' anche sottosforzo non aumenta di velocita' rimanendo sempre negli stessi range!
Thanks per il consiglio
Prego :)
vorrei chiederti (per curiosità) a che temperatura stai ora a 4.5 ghz
in teoria dovresti stare sui 45 gradi.... (Penso)
perché vedendo i video si youtube con dissipatori simili stavano tra i 40 e i 50.
 
Ultima modifica:

Olderigi Capone

Nuovo Utente
5
0
Purtroppo quelle temperature che mi citi, a pieno regime sono un utopia... Almeno nel mio caso!
Mi stai facendo ulteriormente allarmare se mi dici, che con il mio dissi dovrei stare intorno ai 50, più che altro temo per questa estate.. avendo una camera che e' peggio di un bunker! :)

Comunque normalmente sotto sforzo anche dopo un bel pò di ore, rimane intorno ai 53 e 46 Gradi!
Ora dirai: "Beh ma è come prima"
Si, però a differenza di prima.. che dopo un po' di ore toccava i 60 e 62 Gradi, ora si ferma definitivamente a 54 e 47! (Anche avendo aumentato il Vcore)
Adesso, è piu' stabile sia di temperature e anche di prestazioni! Addirittura sono migliorati anche i punteggi Benchmark, ma solo dopo aver giocato un altro pò con i settaggi :)

Per quanto riguarda il dissi, Ho tolto tutte le riduzioni e sbloccato il controllo delle ventole anche da Bios, cambiato e sistemato nel modo migliore la pasta termica ecc, pero' rimane solo il problema che ti citavo..

Anche arrivati a temperature limite, il dissipatore non aumenta la rotazione, nonostante con il dissipatore di stock invece, superata una certa temperatura arrivava al 100 % dei giri!
Il mio dubbio esistenziale, rimaneva piu' che altro proprio quello sul dissipatore, avendo paura che potesse avere problemi non tanto di refrigerazione.. ma di scarsa erogazione energetica o di problemi alle ventole!(Avevo anche pensato di sostituire le due ventole con qualcosa di piu' performante)

Comunque al momento ho riscontrato maggiore stabilità ancora una volta con i 4500, anche perche' portandolo a 4600 (o addirittura 4800).. la temperatura aumentava di una decina di gradi arrivando a stabilizzarsi intorno ai 65 68 (Oc 4600), sinceramente non avendo miglioramenti eclatanti, non ho ritenuto indispensabile aumentare di 10 gradi le temperature, per soli 100 Mhz. Credo che anche tu converrai con il mio ragionamento.

Ti illustro i nuovi voltaggi


OC 4500
X 18
FSB 259
CPU/BN 2500
HT LINK 2500
V Core 1.35
CPU/NB 1.20
Memory 2000

Temp 54 / 47

Cosa ne pensi?
Grazie ancora per la considerazione
 

tempestalietro99

Nuovo Utente
21
0
Purtroppo quelle temperature che mi citi, a pieno regime sono un utopia... Almeno nel mio caso!
Mi stai facendo ulteriormente allarmare se mi dici, che con il mio dissi dovrei stare intorno ai 50, più che altro temo per questa estate.. avendo una camera che e' peggio di un bunker! :)

Comunque normalmente sotto sforzo anche dopo un bel pò di ore, rimane intorno ai 53 e 46 Gradi!
Ora dirai: "Beh ma è come prima"
Si, però a differenza di prima.. che dopo un po' di ore toccava i 60 e 62 Gradi, ora si ferma definitivamente a 54 e 47! (Anche avendo aumentato il Vcore)
Adesso, è piu' stabile sia di temperature e anche di prestazioni! Addirittura sono migliorati anche i punteggi Benchmark, ma solo dopo aver giocato un altro pò con i settaggi :)

Per quanto riguarda il dissi, Ho tolto tutte le riduzioni e sbloccato il controllo delle ventole anche da Bios, cambiato e sistemato nel modo migliore la pasta termica ecc, pero' rimane solo il problema che ti citavo..

Anche arrivati a temperature limite, il dissipatore non aumenta la rotazione, nonostante con il dissipatore di stock invece, superata una certa temperatura arrivava al 100 % dei giri!
Il mio dubbio esistenziale, rimaneva piu' che altro proprio quello sul dissipatore, avendo paura che potesse avere problemi non tanto di refrigerazione.. ma di scarsa erogazione energetica o di problemi alle ventole!(Avevo anche pensato di sostituire le due ventole con qualcosa di piu' performante)

Comunque al momento ho riscontrato maggiore stabilità ancora una volta con i 4500, anche perche' portandolo a 4600 (o addirittura 4800).. la temperatura aumentava di una decina di gradi arrivando a stabilizzarsi intorno ai 65 68 (Oc 4600), sinceramente non avendo miglioramenti eclatanti, non ho ritenuto indispensabile aumentare di 10 gradi le temperature, per soli 100 Mhz. Credo che anche tu converrai con il mio ragionamento.

Ti illustro i nuovi voltaggi


OC 4500
X 18
FSB 259
CPU/BN 2500
HT LINK 2500
V Core 1.35
CPU/NB 1.20
Memory 2000

Temp 54 / 47

Cosa ne pensi?
Grazie ancora per la considerazione
si... Sono abbastanza nella media dai... Grado più grado meno, comunque le ventole vanno solo fino a 1200/1300 rpm, e sono già molto performanti... (Non sono il top della noctua però) non ti conviene cambiarle, forse guadagneresti 1/2 gradi... Aumentare la velocità comunque significa anche aumento del rumore, per cui noctua ha preferito farle silenziose :) (e sono anche performanti)
per cui è tutto apposto, temperature bella norma e il dissi funziona bene
ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!