Dubbio Dissipatore

leom81

Utente Attivo
72
5
Ciao a tutti
A breve dovrei passare a una cpu Intel 13600KF.
Allo stato attuale, utilizzo come dissipatore cpu un ARCTIC FREEZER 34 ESPORTS DUO, e mi chiedevo se poteva essere sufficiente per la cpu nuova (non ho intenzione di fare overclock o altro).
Da quanto avevo letto, questo dissipatore va bene per cpu che hanno un TDP massimo di 210W, e quindi dovrei essere apposto con il 13600KF, che ha un TDP2 di 181W.
Eventualmente, se questo dissipatore non fosse invece sufficiente, stavo valutando di prendere un SCYTHE MUGEN 5 REV. C, pero onestamente non so bene quale tra i due sia migliore.
Voi cosa dite?

PS: una soluzione AIO liquid per il momento la scarto poiche al limite con il mio case potrei installarci un radiatore a ventola singola da mettere quindi nella parte posteriore del case (una volta infatti avevo un Corsair Hydro 60, che ci stava perfettamente).
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,674
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi chiedevo se poteva essere sufficiente per la cpu nuova (non ho intenzione di fare overclock o altro)
potrebbe, ma ti serve il kit LGA1700
in realtà se non ricordo male, anche col kit questo dissipatore non aveva buoni risultati, infatti Arctic aveva tirato fuori la serie i35 in sostituzione (con una ventola invece che 2)
Voi cosa dite?
 

leom81

Utente Attivo
72
5
Grazie mille dei suggerimenti, ci do un occhiata :)

Eventualmente, quel ARCTIC i35 come sarebbe? Alla pari di quelli che mi hai linkato?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,409
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Grazie mille dei suggerimenti, ci do un occhiata :)

Eventualmente, quel ARCTIC i35 come sarebbe? Alla pari di quelli che mi hai linkato?
Lascialo perdere l'i35, prendi un dual tower e vai tranquillo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,674
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Eventualmente, quel ARCTIC i35 come sarebbe? Alla pari di quelli che mi hai linkato?
no no, è un monotorre monoventola

giusto per completezza, se invece volessi andare su un aio, tra questi due ce ne sarebbe uno che potrebbe andare bene con il 13600kf?
i dissipatori a liquido da 120mm non bisogna prenderli a prescindere, dissipano meno di uno ad aria economico, per il 13600kf ci vogliono i 240mm: Arctic Liquid Freezer II 240 / DeepCool LS520 (R-LS520-BKAMNT-G-1, black) che includono il kit lga1700
 

leom81

Utente Attivo
72
5
no no, è un monotorre monoventola


i dissipatori a liquido da 120mm non bisogna prenderli a prescindere, dissipano meno di uno ad aria economico, per il 13600kf ci vogliono i 240mm: Arctic Liquid Freezer II 240 / DeepCool LS520 (R-LS520-BKAMNT-G-1, black) che includono il kit lga1700
ok capito. Alla fine credo che andro su un DeepCool AK500, perche dimensionalmente è un po piu piccolo del AK pero dalle specifiche mi pare di vedere che comunque dovrebbe essere un ottimo dissipatore, che dici?

Assieme al dissipatore, prenderei anche queste cose:



Quella pasta termica mi pare di vedere che la consigliate spesso, mentre la piastra serve per evitare di avere problemi in fase di installazione del dissipatore
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ok capito. Alla fine credo che andro su un DeepCool AK500, perche dimensionalmente è un po piu piccolo del AK pero dalle specifiche mi pare di vedere che comunque dovrebbe essere un ottimo dissipatore, che dici?

Assieme al dissipatore, prenderei anche queste cose:



Quella pasta termica mi pare di vedere che la consigliate spesso, mentre la piastra serve per evitare di avere problemi in fase di installazione del dissipatore
francamente per una CPU che arriva tranquillamente a 181W io avrei preso un Thermalright Peerless Assassin 120 alla stessa cifra.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili