dubbio direzione ventole e migior setup

MasseriaCardone

Utente Attivo
577
110
CPU
Ryzen 3700x
Dissipatore
CoolerMasterLiquid ML240R
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Elite X570
HDD
ssd samsung 860 256gb hdd seagate barracuda 2tb
RAM
G.Skill Trident 16GTZR
GPU
RTX 2080TI MSI X-Trio
Monitor
AlienWare 3418DW
PSU
EVGA Supernova G3
Case
CM C700M
Periferiche
K70 Mk.2 Logitech G502 Ryzen Wolverine
OS
W10
salve ragazzi,ho un dubbio sul miglior setup di ventole.
possiedo 4 ventole,una rear che espelle l'aria e 3 front che immettono aria.
sul top ho il radiatore dell'aio.
e consigliabile avere 3 ventole che immettono aria ?
avevo pensato di metterne una quinta sul top che espellesse l'aria,vale la pena ?
considerate che vivo in sud america dove la temperatura esterna al case e di circa 30/35 gradi di media
grazie
 

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
ciao, da quello che ho capito hai 3 in ingresso e 3 in estrazione ( 1 ventola del case e 2 ventole ( radiatore da 240 suppongo) del radiatore). se puoi fammi sapere che case hai e che AiO hai. in generale su questo aspetto di ventilare i case ho provato vari case, anche di amici, in varie configurazioni delle ventole disponibili, alla fine i migliori risultati li ho riscontrati avendo qualcosa in più in estrazione rispetto all'ingresso, tipo una ventola in più o ventole più grandi/maggior flusso. nel tuo caso in/out è bilanciato quindi è già buono così, se vuoi aggiungere un'altra ventola nel top del case lo puoi fare, in quel caso ti consiglio di mettere il dissipatore se possibile negli slot ventola più vicino al fronte del case così prendono aria più fresca e la ventola nella zona posteriore.
Post unito automaticamente:

edit: ho visto nel profilo che hai un cosmos quindi spazio ne hai a sufficienza e è molto ben areato. ha anche la predisposizione sul fondo quindi avrà il fondo grigliato, cosa buona per far arrivare aria fresca alla GPU, inoltre avendo più estrazione che ingresso di aria, questa entrerà anche dal fondo favorendo l'ingresso di aria fresca verso la GPU. il guadagno in gradi aggiungendo una ventola è difficile da quantificare, dipende da troppi fattori, se il case ha già un buon flow path e una buona quantità di aria mossa il guadagno è contenuto, non otterrai valori vicini a 10 gradi per intenderci, ma giusto qualche grado.
 
Ultima modifica:

MasseriaCardone

Utente Attivo
577
110
CPU
Ryzen 3700x
Dissipatore
CoolerMasterLiquid ML240R
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Elite X570
HDD
ssd samsung 860 256gb hdd seagate barracuda 2tb
RAM
G.Skill Trident 16GTZR
GPU
RTX 2080TI MSI X-Trio
Monitor
AlienWare 3418DW
PSU
EVGA Supernova G3
Case
CM C700M
Periferiche
K70 Mk.2 Logitech G502 Ryzen Wolverine
OS
W10
ciao, da quello che ho capito hai 3 in ingresso e 3 in estrazione ( 1 ventola del case e 2 ventole ( radiatore da 240 suppongo) del radiatore). se puoi fammi sapere che case hai e che AiO hai. in generale su questo aspetto di ventilare i case ho provato vari case, anche di amici, in varie configurazioni delle ventole disponibili, alla fine i migliori risultati li ho riscontrati avendo qualcosa in più in estrazione rispetto all'ingresso, tipo una ventola in più o ventole più grandi/maggior flusso. nel tuo caso in/out è bilanciato quindi è già buono così, se vuoi aggiungere un'altra ventola nel top del case lo puoi fare, in quel caso ti consiglio di mettere il dissipatore se possibile negli slot ventola più vicino al fronte del case così prendono aria più fresca e la ventola nella zona posteriore.
Post unito automaticamente:

edit: ho visto nel profilo che hai un cosmos quindi spazio ne hai a sufficienza e è molto ben areato. ha anche la predisposizione sul fondo quindi avrà il fondo grigliato, cosa buona per far arrivare aria fresca alla GPU, inoltre avendo più estrazione che ingresso di aria, questa entrerà anche dal fondo favorendo l'ingresso di aria fresca verso la GPU. il guadagno in gradi aggiungendo una ventola è difficile da quantificare, dipende da troppi fattori, se il case ha già un buon flow path e una buona quantità di aria mossa il guadagno è contenuto, non otterrai valori vicini a 10 gradi per intenderci, ma giusto qualche grado.
Esattamente,ho un c700m,una bestia in termini di grandezza,peso e airflow,per non parlare della bellezza...hahah
Allora,ho 3 140 front che immettono aria,ho una 140 rear che espelle e ho il dissipatore montato piu sul rear che sul front.
Sul fondo non ho nulla ma come dicevi e grigliato cosi come e grigliato pure sopra.
Adesso ho una ventola 140 che vorrei utilizzare.la metto quindi sul top e montata piu verso il rear spostando l'aio piu sul front.giusto ?
Post unito automaticamente:

Ps.
La gpu e montata sul supporto che offre il caso e collegata attraverso cavo rise,non sulla mobo
 

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
Esattamente,ho un c700m,una bestia in termini di grandezza,peso e airflow,per non parlare della bellezza...hahah
Allora,ho 3 140 front che immettono aria,ho una 140 rear che espelle e ho il dissipatore montato piu sul rear che sul front.
Sul fondo non ho nulla ma come dicevi e grigliato cosi come e grigliato pure sopra.
Adesso ho una ventola 140 che vorrei utilizzare.la metto quindi sul top e montata piu verso il rear spostando l'aio piu sul front.giusto ?
Post unito automaticamente:

Ps.
La gpu e montata sul supporto che offre il caso e collegata attraverso cavo rise,non sulla mobo
se la hai già disponibile apposto, montala sul top e prova a spostare AiO in avanti, la gpu in verticale non cambia molto, anzi essendo una rog ha le alette che montante così hanno l'uscita dell'aria verso l'alto/basso quindi ottime , il calore andrà verso l'alto. fai qualche prova e fammi sapere se ci sono stati cambiamenti facendo così ?
 
  • Mi piace
Reazioni: MasseriaCardone

MasseriaCardone

Utente Attivo
577
110
CPU
Ryzen 3700x
Dissipatore
CoolerMasterLiquid ML240R
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Elite X570
HDD
ssd samsung 860 256gb hdd seagate barracuda 2tb
RAM
G.Skill Trident 16GTZR
GPU
RTX 2080TI MSI X-Trio
Monitor
AlienWare 3418DW
PSU
EVGA Supernova G3
Case
CM C700M
Periferiche
K70 Mk.2 Logitech G502 Ryzen Wolverine
OS
W10
se la hai già disponibile apposto, montala sul top e prova a spostare AiO in avanti, la gpu in verticale non cambia molto, anzi essendo una rog ha le alette che montante così hanno l'uscita dell'aria verso l'alto/basso quindi ottime , il calore andrà verso l'alto. fai qualche prova e fammi sapere se ci sono stati cambiamenti facendo così ?
Ti faccio sapere si
Giusto per chiudere
La rear era montata sul chip del case
Siccome ho comprato una led,questa lo montata sul jumper della mobo (sys fan 2) e impostata dal bios a full speed
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Esattamente,ho un c700m,una bestia in termini di grandezza,peso e airflow,per non parlare della bellezza...hahah
Allora,ho 3 140 front che immettono aria,ho una 140 rear che espelle e ho il dissipatore montato piu sul rear che sul front.
Sul fondo non ho nulla ma come dicevi e grigliato cosi come e grigliato pure sopra.
Adesso ho una ventola 140 che vorrei utilizzare.la metto quindi sul top e montata piu verso il rear spostando l'aio piu sul front.giusto ?
Post unito automaticamente:

Ps.
La gpu e montata sul supporto che offre il caso e collegata attraverso cavo rise,non sulla mobo
se non capisco male hai tre ventole, belle grosse per di più, in immissione ed una sola in espulsione.
Questo potrebbe (non è matematico) causare un ristagno nel case.
Visto che hai una ventola che ti avanza, mettila sul top in espulsione.
3 in e 2 out sono un buon equilibrio.
 
  • Mi piace
Reazioni: MasseriaCardone

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili