Dubbio creazione vps

willano

Nuovo Utente
81
5
Ciao a tutti,
come da titolo ho un dubbio sulla creazione di un vps piuttosto che affittarlo già pronto.
Sulla vps dovrò inserire un server python che farà girare una webapp. Ora se creo un vps mio con un raspberry, esporrò il mio IP a tutto il mondo.
Bene, che rischi corro? Come potrei proteggermi?
Ho optato per la creazione di un mio vps perchè i costi per affittarlo sono un pò elevati e quindi per iniziare, ho scelto di realizzare il tutto con un raspberry.

Grazie a tutti.
 

icox

Utente Attivo
497
246
Come ogni macchina esposta in rete devi configurarla in modo che sia piu' chiusa possibile, lasciando "aperto" il minimo indispensabile per garantire il funzionamento del server stesso. Per esempio disabilitare l'accesso ssh tramite password preferendo quello con chiave pubblica, chiudere le porte e disabilitare i servizi che non usi (nel tuo caso immagino ti basti un server web e le porte 80/443) ecc...
Diciamo che in genere il problema sta piu' che altro nel rendere il tuo servizio/sito sempre disponibile: cosa succede se a casa manca la corrente? Se il tuo provider ha un guasto sulla rete? Se il tuo ip e' dinamico e cambia nel tempo (come in molte connessioni domestiche)? In questi casi il tuo servizio va giu'... Per non parlare poi di scalabilita'...

Insomma, se e' un progetto di test e/o per utilizzo personale va benissimo anche un raspberry (e potrebbe essere anche molto istruttivo e divertente) mentre per altri contesti eviterei di complicarmi la vita e andrei su qualcosa di gestito.

Vedo che parli di costi... Giusto per tua info, ad oggi i prezzi delle istanze in cloud sono molto contenuti ed alcuni provider offrono anche periodi di "prova" piuttosto estesi (AWS ad esempio ti da 12 mesi sulle istanze micro). Prova a dare un'occhiata ai vari GCP, Azure, OVH ecc.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Forse intendevi un server e non un VPS, dato che è inutile virtualizzare il server sul raspberry.
@icox già ha detto tutto.
Il raspberry è più qualcosa di istruttivo, dato che comunque ti crei un server tu da zero (devi leggere apache e capire come impostare il tutto, se prevedi anche un dominio devi far puntare il tuo dominio al server, modificando i DNS, ma questo discorso vale anche per la vps). Una micrsod da 32GB dovrebbe bastare per un utenza bassa/media.
Ma alla fine, se ti fitti una vps + dominio, pagheresti si e no, meno di 300 all'anno e hai già tutto pronto e anche se ti attaccano, non instasano la tua rete :)
Poi dipende dal progetto che stai facendo ovviamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili