Dubbio Corretto Funzionamento PSU

Alessiottero

Utente Attivo
289
40
Buonasera a tutti,
Qualche settimana fa avevo chiesto sul forum delle delucidazioni riguardo le porte USB 3.0 della mia motherboard che non riconoscevano il mio HDD portatile, perfettamente funzionante su altre macchine.
Mi era stato detto che poteva essere un problema dell'alimentatore che non riesce ad erogare abbastanza corrente per poter alimentare tutte le porte al meglio.
Anche se alla fine non ho dato tanto peso alla questione visto che le porte USB 2.0 lo leggono perfettamente, però il dubbio mi è rimasto.
Come faccio a verificare il funzionamento del mio PSU non avendone un altro a disposizione?
Ho letto sul forum che un buon bench per alimentatori sarebbe OCCT, ma quando avvio il test si ferma dopo 3 secondi, come se avesse rilevato un errore.
Cosa posso fare?
C'è qualche modo per verificare il corretto funzionamento?
Grazie a tutti in anticipo!
P.S:
Ho la possibilità di cambiare l'alimentatore (preso su Amazon) entro il 2 Giugno, se qualcuno mi può consigliare quali accertamenti fare devo subito agire.
 
Ultima modifica:

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,354
1,948
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
l'ali è quello in "hardware Utente"? (Seasonic Focus+ 650w)
se è quello allora non dovresti avere il minimo problema, ed è molto più probabile che sia un problema di driver o porte usb. ;)

occt o prime95 vanno benissimo per stressare la cpu, ed aiutarti a capire se è stabile a determinati voltaggi a determinate frequenze.
sono programmi usati per capire i "limiti" di una cpu mentre stai facendo overclock o modificando le tensioni.

edit:
e molto indirettamente possono essere usati per testare un'ali...

se il tuo pc è quello in HW utente... dovresti arrivare a consumare massimo 300/320W con sia la cpu che la scheda video a default, in caso di OC medio, potresti salire di un 40-60W, e circa 100/130 con OC alto di entrambe.
ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Alessiottero

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Se l'hdd è 2.0, magari le tue usb 3.0 non sono retrocompatibili.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessiottero

Alessiottero

Utente Attivo
289
40
Se l'hdd è 2.0, magari le tue usb 3.0 non sono retrocompatibili.
Perché è possibile?
Il disco è un vecchio WD Blue rimosso da un altrettanto vecchio portatile Acer di 6/7 anni fa, quindi molto probabilmente è un SATA 2.0...
Ho sempre pensato che l'USB fosse retrocompatibili proprio di "natura"...anche perché comunque legge in maniera perfetta qualsiasi altro dispositivo, che sia un controller, delle chiavette o altro...
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Perché è possibile?
Il disco è un vecchio WD Blue rimosso da un altrettanto vecchio portatile Acer di 6/7 anni fa, quindi molto probabilmente è un SATA 2.0...
Ho sempre pensato che l'USB fosse retrocompatibili proprio di "natura"...anche perché comunque legge in maniera perfetta qualsiasi altro dispositivo, che sia un controller, delle chiavette o altro...
Dovrebbe essere uno "Scorpio". Ne ho cambiato uno in un Acer del 2011. Ma anche se funzionasse con la 3.0, non andrebbe più veloce.
 

Alessiottero

Utente Attivo
289
40
l'ali è quello in "hardware Utente"? (Seasonic Focus+ 650w)
se è quello allora non dovresti avere il minimo problema, ed è molto più probabile che sia un problema di driver o porte usb. ;)

occt o prime95 vanno benissimo per stressare la cpu, ed aiutarti a capire se è stabile a determinati voltaggi a determinate frequenze.
sono programmi usati per capire i "limiti" di una cpu mentre stai facendo overclock o modificando le tensioni.

edit:
e molto indirettamente possono essere usati per testare un'ali...

se il tuo pc è quello in HW utente... dovresti arrivare a consumare massimo 300/320W con sia la cpu che la scheda video a default, in caso di OC medio, potresti salire di un 40-60W, e circa 100/130 con OC alto di entrambe.
ciao
Si l'hardware è quello nella finestra.
Che il PSU sia un buon prodotto non ci piove, non vorrei avesse qualche problema il mio...
Come ho già scritto con OCCT non riesco a far partire il benchmark, si blocca dopo 2-3 secondi come se avesse rilevato un errore.
Non ho molto capito cosa volessi dire riguardo i consumi.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao hai provato ad usare un cavo diverso? ho una chiavetta che non vie letta su due pc diversi e su altri 10 dell'ufficio si perché non fa bene i contatti quando inserita
 

Alessiottero

Utente Attivo
289
40
Dovrebbe essere uno "Scorpio". Ne ho cambiato uno in un Acer del 2011. Ma anche se funzionasse con la 3.0, non andrebbe più veloce.
Dovrebbe essere uno Scorpio si, appena verifico ti dico.
Qui però non è un fatto di velocità, il disco non viene letto proprio, o meglio:
Il disco viene rilevato della gestione risorse, ma quando vado ad aprirlo tramite doppio click inizia un caricamento lunghissimo, durante il quale il disco si stacca più volte.
Un fatto strano è che riesco a vedere la directory principale soltanto dopo averlo scollegato, ma un secondo dopo si chiude la finestra...
 

Alessiottero

Utente Attivo
289
40
ciao hai provato ad usare un cavo diverso? ho una chiavetta che non vie letta su due pc diversi e su altri 10 dell'ufficio si perché non fa bene i contatti quando inserita
No, non ho a disposizione un altro box/cavo...
Però non penso possa essere un problema di contatti, il computer è nuovo e le porte sono in condizioni perfette mentre l'HDD viene letto perfettamente da ogni dispostivo dove ho provato a collegarlo...
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Dovrebbe essere uno Scorpio si, appena verifico ti dico.
Qui però non è un fatto di velocità, il disco non viene letto proprio, o meglio:
Il disco viene rilevato della gestione risorse, ma quando vado ad aprirlo tramite doppio click inizia un caricamento lunghissimo, durante il quale il disco si stacca più volte.
Un fatto strano è che riesco a vedere la directory principale soltanto dopo averlo scollegato, ma un secondo dopo si chiude la finestra...
Quindi potrebbe proprio essere l'incompatibilità il problema.
 

Alessiottero

Utente Attivo
289
40
Quindi potrebbe proprio essere l'incompatibilità il problema.
Non ne sono sicuro, ho provato anche un vecchio Toshiba di una PS3 Slim defunta e nemmeno lui viene letto correttamente...
E' proprio come se la porta non riuscisse ad alimentare correttamente gli Hard Disk...
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Servirebbe qualcosa di 3.0 x la prova del 9.
 

Alessiottero

Utente Attivo
289
40
Eh ad avercelo...ma sei convinto di questa storia sull'incompatibilità?
Le chiavette USB vengono lette alla perfezione...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili